Come depositare un brevetto europeo
Introduzione
Il brevetto europeo è un brevetto valido in più stati d'Europa che si ottiene per un'invenzione industriale oppure un modello d'utilità. Esso può essere rilasciato in tutte le nazioni che aderiscono alla Convenzione sul Brevetto Europeo tramite l'European Patent Office. Gli stati coinvolti in questo accordo attualmente sono trentotto, quasi tutti appartenenti all'Unione Europea. Volendo estendere il brevetto europeo anche alla Bosnia, il Montenegro ed il Marocco, è necessario pagare una sovrattassa apposita in modo da includere nella designazione queste nazioni. In questa utile e pratica guida vi spiego come depositare un brevetto europeo in modo semplice, senza tanti cavilli burocratici. Buona lettura!
Occorrente
- L'apposita modulistica
Procedura
Per depositare una domanda di brevetto europeo prima di tutto bisogna compilare la modulistica che può essere anche scaricata da Internet. Sui moduli devono essere indicate chiaramente le generalità del titolare del brevetto, cioè la persona che ha fatto la richiesta, oltre al nome del brevetto. Sui documenti da scaricare sono presenti anche altri campi da compilare interamente. I moduli possono essere compilati in inglese, francese e tedesco, oltre naturalmente all'italiano, e quasi certamente entro un anno o due sarà possibile compilare i documenti per la richiesta di un deposito di brevetto anche in spagnolo. Oltre ai moduli compilati per esteso è necessario includere alla procedura anche i disegni tecnici del brevetto da depositare e la descrizione completa.
Tasse
La tassa da versare per depositare un brevetto europeo è di 1.300 euro e la tassa di esame (da versare prima di completare la procedura) è di 1.550 euro. Bisogna poi calcolare un forfait di 550 euro per la tassa di designazione dei paesi di interesse. La concessione del brevetto (subordinata al superamento dell'apposito esame) corrisponde ad una cifra di 875 euro compresa la stampa. Ogni anno è necessario pagare 445 euro come tassa di mantenimento, a partire dal terzo anno di deposito.
Convalida
Una volta concesso il brevetto esso viene abbinato ad un numero di riconoscimento, e da questo momento ci sono tre mesi di tempo per convalidarlo. Il titolare del brevetto ha diritto di decidere in quali stati vuole convalidarlo, secondo le disposizioni nazionali attualmente in vigore. Per ridurre i costi è possibile convalidare il brevetto in un numero molto limitato di stati, a descrizione del titolare. Una volta depositata la traduzione del brevetto, la procedura di convalida è terminata.
Consigli
- Ricordatevi che entro nove mesi dalla concessione del deposito di brevetto qualsiasi persona ha diritto di presentare un'opposizione al brevetto, e la Divisione dell'Ufficio Europeo dei Brevetti ha la facoltà di accettare o rifiutare l'opposizione