Come depositare un bilancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bilancio è un particolarissimo documento di tipo contabile che ogni attività deve redigere periodicamente, come previsto dalla legge, ed ha lo scopo di accertare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'attività. Se siamo alle prime armi con la redazione di questo documento e non sappiamo bene come fare, per prima cosa potremo ricercare su internet delle guide che ci forniscano tutte le informazioni necessarie sul bilancio e ci illustrino i passaggi e necessaria per riuscire a realizzarlo ed utilizzarlo in maniera corretta. In questo modo sarà semplice riuscire sapere tutto su questo tipo di documentazione, poiché dovremo semplicemente effettuare una ricerca sul web. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a depositare correttamente un bilancio.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Informazioni generali

Nel mese d'aprile si cominciano a convocare le assemblee dei soci nell'ambito delle società, per l'approvazione e il conseguente deposito del bilancio. Partiamo con il dire che tutte le società di capitali, sia società spa che srl, detengono l'obbligo di approvazione dei loro bilanci relativi all'anno precedente. E il successivo deposito presso la camera di commercio d'appartenenza, in sigla cciaa.

45

Termini per l'approvazione e il deposito del bilancio

Entro centoventi giorni dalla chiusura del bilancio, che è prevista al trentuno di dicembre, bisogna riunire i soci per l'approvazione del bilancio dell'anno trascorso. Il deposito deve avvenire entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio presso la camera di commercio competente. Il deposito solitamente viene effettuato tramite l'impiego di consulenti esterni, come commercialisti e ditte specializzate. Questo perché i costi da loro sostenuti sono inferiori. Infatti risultano inferiori, rispetto a quelli che andremo a sostenere effettuando tale operazione da soli. Il deposito viene reso quindi possibile tramite due canali. L'uno riservato ai consulenti esterni e l'altro riservato a coloro che preferiscono far tutto da se, tramite il programma "fedra".

Continua la lettura
55

Documenti da inviare

Tra i documenti che vanno inviati abbiamo innanzitutto il bilancio in formato xbrl, il verbale di approvazione del medesimo in formato pdf e sempre in formato pdf la nota integrativa. Questi documenti prima dell'invio, vengono firmati con la firma digitale, attraverso la carta nazionale dei servizi, da parte dell'amministratore o un soggetto munito di delega con tanto di fotocopia del documento e firma dell'amministratore. Fatto ciò l'operazione si concluderà con successo. In questa guida abbiamo visto come depositare un bilancio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come risanare un bilancio

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

Aziende e Imprese

Come riclassificare un bilancio

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio