Come denunciare una truffa online
Introduzione
Oggi sono sempre di più le persone che preferiscono scegliere ed acquistare oggetti attraverso Internet, piuttosto che andare in giro per i negozi. Sebbene sia vero che con questa metodologia è possibile risparmiare abbastanza soldi, è altrettanto vero che ci si espone a dei rischi talvolta sottovalutati. Purtroppo, oggi, sono sempre più frequenti le truffe online, specialmente quando si acquista da privati. Tuttavia, se si prestano le dovute attenzioni, è possibile evitare questi spiacevoli inconvenienti; ma se ciò dovesse accadere, è importante sapere come comportarsi, sia per cercare di recuperare la somma di denaro, sia per scoraggiare i malfattori a compiere altre azioni simili. Vediamo allora come denunciare una truffa online.
Sporgere denuncia presso le forze dell'ordine
Per prima cosa, è essenziale mantenere la calma, evitiamo nella maniera più assoluta di farci prendere dal panico, dobbiamo affrontare questa situazione con coraggio e sicurezza in noi stessi. Dobbiamo, poi, nel più breve tempo possibile, sporgere denuncia presso le forze dell'ordine. Già da diversi anni è presente sul territorio italiano la Polizia Postale, un reparto della polizia creato appositamente per contrastare i truffatori informatici. Sul sito del commissariato di P. S. online, è presente per l'appunto l'ufficio internet gestito dalla Polizia Postale. Tramite questo ufficio, possiamo anche ricevere informazioni e fare delle segnalazioni di reati che avvengono sul web, come per esempio quelli inerenti all'hacking, al phishing, al bancomat e alle carte di credito.
Essere sicuri di essere stati truffati
Per effettuare la denuncia, basterà andare al link che ho messo nella sezione link utili. In questa pagina, troveremo una serie di riquadri che dovremo compilare con i nostri dati personali e descrivendo nel dettaglio la truffa che abbiamo subito. È importante, prima di effettuare qualsiasi denuncia, l'essere pienamente sicuri di essere stati truffati. Molto spesso, se compriamo online, l'articolo può arrivarci qualche giorno dopo i tempi previsti per la consegna, magari per un ritardo nelle spedizioni o qualche problema del corriere.
Informarsi della serietà di un sito
In quest'ultimo caso, possiamo contattare il venditore per accertarci dello stato del pacco, oppure farci dare il codice della spedizione per controllare sul sito del corriere ove il pacco precisamente si trovi. Ci sono infatti siti come quello di Poste Italiane, che permettono tramite un codice di tenere un monitoraggio perfetto del nostro pacco. Infine, un ultimo consiglio è quello di diffidare sempre dei siti online poco seri, poco chiari, che richiedono di anticipare soldi e soprattutto, informiamoci su internet della serietà del sito stesso.