Come denunciare una strada dissestata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è mai capitato di avventurarsi su strade impervie il cui passo era interdetto dalle buche? Ciò farebbe pensare a strade periferiche, la cui manutenzione non è ordinaria; talvolta, però, le strade in questione sono anche quelle del centro urbano. Per evitare storte alla caviglia, danni alle sospensioni ed ulteriori problematiche rilevate dai cittadini costretti ad avventurarsi su strade il cui manto non è più uniforme, è sempre bene fare la giusta segnalazione agli organi di competenza. Lungo questa guida vedrete come denunciare una strada dissestata, seguitemi nei prossimi passaggi per conoscere tutti i dettagli del caso.

26

Occorrente

  • Moduli appositi per la segnalazione
36

In base all'articolo 2043 del Codice Civile, è responsabilità dell'amministrazione comunale provvedere alla manutenzione delle strade, nonché alla corretta viabilità, che invece viene compromessa quando il manto stradale non si presenta uniforme. Nel caso in cui si siano riscontrati dei danni a persone o oggetti è possibile effettuare una denuncia al comune; Secondo l'articolo 2051 del Codice Civile è diritto del cittadino contestare il "danno cagionato da cose in custodia". Ciò si rende possibile in quanto le strade sono un bene collettivo, che deve essere curato da Comune e dalla Provincia a seconda del tipo di strada. In questi casi è bene rivolgersi ad un avvocato per avere tutte le informazioni del caso e procedere in modo adeguato.

46

Per inoltrare una denuncia di questo tipo è necessario il verbale delle autorità intervenute al momento del danno, le fotografie che attestino l'accaduto in maniera dettagliata, le fatture relative al danno rilevato ed eventuali referti medici nel caso in cui il tragitto sulla strada dissestata abbia creato danni fisici oltre che materiali. Inoltre esiste un modulo apposito per inoltrare una segnalazione di pericolo per strada dissestata al Comando di Polizia Municipale, al Prefetto ed al Presidente della Provincia di interesse. Il modulo è unico e viene inoltrato, in contemporanea, alle autorità in questione, come si può vedere da questo fac-simile. Una volta compilato va poi inoltrato all'ente provinciale o comunale entro 30 giorni dal pericolo rilevato.

Continua la lettura
56

Al fine di prevenire spiacevoli eventi come questo, è bene segnalare le strade dissestate con costanza. La cosa migliore, ancora prima di inoltrare denunce formali, è quella partecipare alle riunioni comunali o di segnalare eventuali criticità chiedendo udienza al sindaco o agli assessori di pertinenza, in modo tale che si possa trovare una soluzione in tempi rapidi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comunicare è il modo migliore per risolvere i problemi della città. Partecipare alle riunioni comunali è il primo passo per rendere la città funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Richieste e Moduli

Come segnalare le buche in strada

Richieste e Moduli

come reclamare la proprietà di un oggetto trovato per la strada

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso se si cade in strada

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri