Come Denunciare Una Firma Fasulla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Purtroppo, non è raro ritrovarsi all'improvviso dei compratori di computer o altri elementi di tecnologia o essere titolari di contratti che in effetti non sono stati mai sottoscritti. Questa è una sorta di truffa che da qualche tempo sta prendendo piede sempre di più e viene usata per diversi tipi di contratto. Praticamente ci si trova senza saperlo, ad avere come gestore di un telefono o di un'erogazione, un 'azienda alla quale non è stato mai chiesto di stipulare un contratto. Il reato di firma falsa (476-493bis) si verifica nel caso in cui vengono violati i presupposti di fiducia e di tutela che il nostro ordinamento giuridico attribuisce a determinati e specifici documenti. In materia di tutela e protezione penale, per i documenti si fa riferimento a qualunque scritto su un determinato e idoneo sostegno, il cui compito è quello di sorreggere una richiesta di carattere giuridico o di evidenziare un episodio che possiede rilievo giuridico. Ma ora vediamo come denunciare una firma fasulla.

24

Se all'improvviso si è divenuti compratori di un oggetto del quale non è stato mai richiesto l'acquisto o se il proprio gestore di energia elettrica o del gas o anche il gestore della linea telefonica è cambiato, allora si è stati vittime di un'apposizione di firma fasulla. Per prima cosa, bisogna accertarsi che nessuno abbia apposto la firma falsa per ottenere un determinato oggetto o bene.

34

Se così fosse, è necessario denunciare tutto alla questura; il reato che verrà ipotizzato è quello di falso materiale. Le forze dell'ordine, attraverso le fotocopie delle ricevute o del contratto in possesso, riferiranno tutto al pubblico ministero che darà loro la delega per poter procedere alle indagini. Una volta che sarà intervenuto il magistrato dopo la querela, saranno necessarie le ricevute ed i contratti nella loro forma originale per mettere tutto agli atti.

Continua la lettura
44

Evitare assolutamente di menzionare il nome della persona di cui si sospetta che abbia messo una firma fasulla, bensì lasciare che siano gli inquirenti a verificare e a dirigere le indagini. Se invece viene incassato da una terza persona un assegno con la propria firma senza aver mai sottoscritto la somma che la banca ha versato, bisogna comportarsi come nel primo caso. Quindi, denunciare il fatto in questura e in più la banca, dopo aver verificato di aver agito con negligenza, sarà tenuta a rimborsare l'intera somma che ha incassato alla persona che ha subito la truffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Finanza Personale

Come denunciare una truffa online

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Lavoro e Carriera

Come denunciare lo sfruttamento del lavoro

Richieste e Moduli

Come Denunciare All'autorità Marittima un oggetto ritrovato in mare

Case e Mutui

Come denunciare un affitto in nero

Aziende e Imprese

Come denunciare un evasore fiscale

Finanza Personale

Come denunciare lo smarrimento della carta di credito