Come denunciare un evasore fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si parla di evasione fiscale, il pensiero va ad un fenomeno a livello mondiale che non riguarda da vicino i cittadini normali e del quale se ne occupa la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate.
I fatti hanno comunque dimostrato che a rovinare il Paese non è soltanto la grande evasione delle persone che portano i soldi nei paradisi fiscali (come le Isole Cayman o le Bahamas), ma anche la piccola evasione di esercizi commerciali e lavoratori autonomi. Per intenderci, l'Italia si trova in una situazione di recessione economica anche per colpa dei liberi professionisti che non rilasciano lo scontrino fiscale o la fattura.
Ma può un normale cittadino compiere una denuncia sui fenomeni di evasione fiscale? E soprattutto, è possibile denunciare in forma anonima un evasore fiscale? Le risposte alle seguenti domande potrete trovarle continuando la lettura di questo articolo di finanza.

28

Occorrente

  • Modulo per denunciare l'evasore fiscale
  • Cellulare
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
38

Innanzitutto dovete sapere che, a partire dal 2012, non è più possibile rivolgersi ai canali ufficiali per denunciare in forma anonima. Durante il governo Monti, infatti, venne prevista una modifica dal cosiddetto "Decreto semplificazione fiscale" varato dal Parlamento. Il comma 8 dell’articolo 8 di questo provvedimento (delazioni fiscali) impone a chiunque segnali dei presunti evasori fiscali l’obbligo di fornire i suoi dati identificativi alla Guardia di Finanza o all'Agenzia delle Entrate.
Ciò è stato previsto in modo da evitare un fenomeno evidente di boom di segnalazioni dovute spesso ad astio personale, invece che a rivendicazioni veritiere. La segnalazione non anonima evita così il malcostume di indicare alle autorità pubbliche chi magari non c’entra niente con l’evasione fiscale, ma per una ragione o l’altra merita l’antipatia di qualcuno.

48

Ancora oggi, è possibile comunque inviare le proprie segnalazioni in modo anonimo. La sola distinzione riguarda il fatto che esse non faranno scattare automaticamente i controlli, ma verranno appuntate dalla Guardia di Finanza per gli eventuali controlli futuri. Ciò avviene soprattutto quando ci sono numerose segnalazioni dello stesso contribuente o della medesima attività commerciale.
Le denunce anonime non vengono scartate in maniera automatica per vizio di forma, ma non servono a far scattare le verifiche in ogni caso. Vi consiglio di esplicare sempre le vostre generalità personali, nel caso in cui vogliate denunciare un avvenimento così fondamentale.

Continua la lettura
58

Il primo strumento effettivo adoperabile per fare una denuncia per evasione fiscale è il gratuito numero di pubblica utilità 117, il quale è attivo per 24 ore al giorno e consente di mettere in comunicazione diretta la Guardia di Finanza e i normali cittadini.
Con riferimento alle violazioni amministrative, la verbalizzazione dell’illecito amministrativo potrà avvenire soltanto quando la pattuglia della Guardia di Finanza giunge sul luogo. In alternativa, verrà acquisito ogni dato rilevante e la persona segnalante dovrà recarsi nel Reparto del Corpo meno distante per l'ufficializzazione.

68

Avrete l'opportunità di denunciare un evasore fiscale anche compilando il relativo modulo in formato "PDF" previsto dalla Guardia di Finanza. Dovrete inserire tutte le informazioni richieste (dati anagrafici e i ragguagli sul fatto) e poi consegnare il modulo agli sportelli delle centrali operative della Guardia di Finanza.
L'addetto allo sportello avrà il diritto di rifiutare o meno la vostra comunicazione dell'illecito amministrativo. Nella maggioranza dei casi, però, sappiate che l'operatore non accetta questo genere di segnalazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliete tutte le informazioni necessarie per denunciare un evasore fiscale.
  • Preferite lo strumento del numero telefonico gratuito a quello del modulo da compilare e consegnare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Chi possiede un'attività commerciale sa bene quanto sia importante pagare le tasse e i tributi. Un'operazione fondamentale, quando si vende un prodotto o un servizio, è la compilazione della ricevuta fiscale in sostituzione dello scontrino.In effetti...
Aziende e Imprese

Come funziona il sistema fiscale britannico

Ogni nazione del mondo ha le proprie regole e specifiche procedure per calcolare e gestire le imposte che devono essere versate periodicamente dai cittadini. Ciò che contraddistingue il sistema fiscale britannico è la sua snellezza, a eccezione di alcune...
Aziende e Imprese

Come annullare uno scontrino fiscale

Quando un commerciante effettua una vendita, deve essere rilasciato un documento che attesti l'avvenuta transazione: lo scontrino (questo viene stampato dal registratore di cassa). Il cassiere, dato che arriva a farne anche centinaia al giorno può succedere...
Aziende e Imprese

Come richiedere un regime fiscale di vantaggio per iniziare una nuova attività

Sono molti i fattori che bisogna considerare per avviare una propria attività e il pagamento delle tasse è uno dei principali. I tributi da versare allo Stato per mandare avanti un'impresa sono una delle voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio...
Aziende e Imprese

Come analizzare l'effetto leva fiscale sull'andamento del ROE

In questo articolo vedremo come analizzare l'effetto leva fiscale sull'andamento del Roe. Il rapporto tra il capitale "pulito" versato in un'attività economica, e l'utile netto dell'impresa in questione, da origine ad un'analisi di un patrimonio netto....
Aziende e Imprese

Come Compilare Il Prospetto Fiscale Per Le Opere Ultrannuali

Nella vita di un'azienda arriva il momento in cui bisogna mettere mano alle proprie strutture per ammodernarle, rinfrescarle o modificare qualcosa in base alle normative vigenti. Queste operazioni importanti sia dal punto di vista economico che strutturale...
Aziende e Imprese

Fisco per le società: opzione regime delle Siiq e Siinq

Al giorno d'oggi, come tutti saprete, le leggi cambiano alla velocità della luce. Non si fa nemmeno in tempo a capire a fondo una determinata riforma, con tutte le leggi e provvedimenti che ne conseguono, che subito se ne fanno delle nuove. Questo accade...
Aziende e Imprese

Come aderire al regime dei minimi

Il regime forfettario o regime dei minimi ha subito diverse variazioni anche molto consistenti con l’inizio del 2016. All’interno del vasto panorama di internet esiste molta confusione verso quello che veniva definito, fino a dicembre 2015, il regime...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.