Come denunciare un evasore fiscale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si parla di evasione fiscale, il pensiero va ad un fenomeno a livello mondiale che non riguarda da vicino i cittadini normali e del quale se ne occupa la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate.
I fatti hanno comunque dimostrato che a rovinare il Paese non è soltanto la grande evasione delle persone che portano i soldi nei paradisi fiscali (come le Isole Cayman o le Bahamas), ma anche la piccola evasione di esercizi commerciali e lavoratori autonomi. Per intenderci, l'Italia si trova in una situazione di recessione economica anche per colpa dei liberi professionisti che non rilasciano lo scontrino fiscale o la fattura.
Ma può un normale cittadino compiere una denuncia sui fenomeni di evasione fiscale? E soprattutto, è possibile denunciare in forma anonima un evasore fiscale? Le risposte alle seguenti domande potrete trovarle continuando la lettura di questo articolo di finanza.

28

Occorrente

  • Modulo per denunciare l'evasore fiscale
  • Cellulare
  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
38

Innanzitutto dovete sapere che, a partire dal 2012, non è più possibile rivolgersi ai canali ufficiali per denunciare in forma anonima. Durante il governo Monti, infatti, venne prevista una modifica dal cosiddetto "Decreto semplificazione fiscale" varato dal Parlamento. Il comma 8 dell’articolo 8 di questo provvedimento (delazioni fiscali) impone a chiunque segnali dei presunti evasori fiscali l’obbligo di fornire i suoi dati identificativi alla Guardia di Finanza o all'Agenzia delle Entrate.
Ciò è stato previsto in modo da evitare un fenomeno evidente di boom di segnalazioni dovute spesso ad astio personale, invece che a rivendicazioni veritiere. La segnalazione non anonima evita così il malcostume di indicare alle autorità pubbliche chi magari non c’entra niente con l’evasione fiscale, ma per una ragione o l’altra merita l’antipatia di qualcuno.

48

Ancora oggi, è possibile comunque inviare le proprie segnalazioni in modo anonimo. La sola distinzione riguarda il fatto che esse non faranno scattare automaticamente i controlli, ma verranno appuntate dalla Guardia di Finanza per gli eventuali controlli futuri. Ciò avviene soprattutto quando ci sono numerose segnalazioni dello stesso contribuente o della medesima attività commerciale.
Le denunce anonime non vengono scartate in maniera automatica per vizio di forma, ma non servono a far scattare le verifiche in ogni caso. Vi consiglio di esplicare sempre le vostre generalità personali, nel caso in cui vogliate denunciare un avvenimento così fondamentale.

Continua la lettura
58

Il primo strumento effettivo adoperabile per fare una denuncia per evasione fiscale è il gratuito numero di pubblica utilità 117, il quale è attivo per 24 ore al giorno e consente di mettere in comunicazione diretta la Guardia di Finanza e i normali cittadini.
Con riferimento alle violazioni amministrative, la verbalizzazione dell’illecito amministrativo potrà avvenire soltanto quando la pattuglia della Guardia di Finanza giunge sul luogo. In alternativa, verrà acquisito ogni dato rilevante e la persona segnalante dovrà recarsi nel Reparto del Corpo meno distante per l'ufficializzazione.

68

Avrete l'opportunità di denunciare un evasore fiscale anche compilando il relativo modulo in formato "PDF" previsto dalla Guardia di Finanza. Dovrete inserire tutte le informazioni richieste (dati anagrafici e i ragguagli sul fatto) e poi consegnare il modulo agli sportelli delle centrali operative della Guardia di Finanza.
L'addetto allo sportello avrà il diritto di rifiutare o meno la vostra comunicazione dell'illecito amministrativo. Nella maggioranza dei casi, però, sappiate che l'operatore non accetta questo genere di segnalazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliete tutte le informazioni necessarie per denunciare un evasore fiscale.
  • Preferite lo strumento del numero telefonico gratuito a quello del modulo da compilare e consegnare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Chi possiede un'attività commerciale sa bene quanto sia importante pagare le tasse e i tributi. Un'operazione fondamentale, quando si vende un prodotto o un servizio, è la compilazione della ricevuta fiscale in sostituzione dello scontrino.In effetti...
Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta generica a due copie autoricalcanti

Questa breve guida spiega come compilare una ricevuta generica a due copie autoricalcanti (moduli ampiamente utilizzati capaci di ricalcare nella seconda pagina ciò che viene scritto nella prima), specificatamente usata per trasferire un bene da un soggetto...
Aziende e Imprese

Come funziona la flat tax

La Flat Tax, letteralmente "tassa piatta", è un sistema fiscale che prevede l’introduzione di un’aliquota unica, più bassa, che dovrebbe servire per contrastare l’evasione fiscale e aumentare le entrate dello Stato. La Flat Tax è stata fortemente...
Aziende e Imprese

Come verificare la partita iva nazionale

Con questa guida vogliamo illustrare come verificate la partita iva nazionale eseguendo pochi e semplici passaggi. Ricordiamo che Partita Iva deve essere aperta solamente qualora qualcuno svolga l'attività di consulente o libero-professionista. Questo...
Aziende e Imprese

Come Incassare In Contanti Il Corrispettivo Per La Vendita Di Beni E Servizi A Clienti Extra Ue

Il Decreto Legge Numero 16 del marzo 2012, meglio noto come decreto fiscale, introduce delle significative novità e delle particolari agevolazioni alle imprese ed ai contribuenti. Una di queste riguarda la circolazione del denaro contante per l'acquisto...
Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Ogni volta che un'azienda effettua un'operazione di acquisto di un bene, deve registrare contabilmente (contabilizzare) nel bilancio tale attività. In tali operazioni, sovente, il costo del bene potrebbe non essere l'unico sostenuto dall'azienda compratrice...
Aziende e Imprese

Come trasformare una Srl in Snc

La trasformazione "regressiva", cioè trasformare una società soggetta ad imposte Ires ad una società non soggetta, "trasformazione da Srl in Snc", deve essere attentamente considerata dal punto di vista della posizione fiscale degli azionisti; infatti,...
Aziende e Imprese

Come aprire una società offshore

Qui vi spiego come aprire una società offshore. Un'attività di questo tipo è pensata per diminuire i vostri oneri fiscali appoggiandovi ad altri Paesi. Non è necessario avere una sede fissa, basterà scegliere lo Stato più in linea con le vostre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.