Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

E’ possibile dimostrare l’inadempienza di un avvocato? Esiste, per questi professionisti, sia un codice deontologico che un codice penale da seguire, con valenza giuridica. Quindi, pur essendo uomini di legge, non sono assolutamente esenti dal seguire quest’ultima. Per riuscire a denunciare un avvocato dovremo seguire un particolare iter, che potremo facilmente trovare in moltissime guide presenti sul web, che ci illustreranno tutti i vari passaggi da eseguire. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a denunciare un avvocato in caso di inadempienza.

26

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
36

Bisogna, per prima cosa, rivolgersi all’Ordine degli Avvocati presentando un esposto, che non ha valore di denuncia ma solo di comunicato. Dopo essere stato sottoposto ad apposita verifica, l’Ordine deciderà se l’esposto è legittimo. In tal caso, sarà recapitato alle autorità competenti o ad un Organo di Finanza per iniziare le indagini e gli accertamenti, in modo da dimostrarne l’eventuale veridicità.

46

Se il caso in questione è piuttosto banale, ci si può rivolgere automaticamente all’Ordine degli Avvocati, il quale darà il via a un’indagine, seguita da un iter. Un esempio di caso semplice è la parcella onerosa, una volta riscontrati i presupposti a seguito dell’indagine, l’Ordine emetterà una sanzione disciplinare contro l’avvocato e, in alcuni casi, l’Ordine stesso provvederà al risarcimento della parte lesa.

Continua la lettura
56

Il patrocinio o consulenza infedele è, appunto, un esempio di reato grave. Questo prevede la reclusione, da uno a tre anni, dell’avvocato e il pagamento di una multa; la pena può essere aggravata se il colpevole ha complottato con la parte avversaria e se la parte lesa è un imputato. E’ opportuno, onde evitare di imbattersi in un “professionista” in tal senso corrotto, informarsi preventivamente sulla credibilità professionale e sulle capacità dell’avvocato che si ha intenzione di assumere.

66

Qualora venga accertato effettivamente il reato, si può procedere con la richiesta di restituzione dell’onorario e del risarcimento; è possibile accordarsi con l’Ordine degli Avvocati ma, se il caso viene archiviato, si può andare in giudizio con l’appoggio di un’associazione dei consumatori (es. Adiconsum). Se, ancora, il processo risulta in qualche modo irregolare, rivolgiamoci tramite lettera al Ministero della Giustizia. A questo punto sapremo finalmente come fare per denunciare correttamente un avvocato in caso di inadempienza, seguendo semplicemente tutto l'iter indicato in precedenza. Se non siamo molto esperti con questo tipo di pratiche, rivolgiamoci presso un avvocato di nostra fiducia per farci aiutare durante questo percorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Richieste e Moduli

Come Farsi Assistere Da Un Avvocato A Spese Dello Stato

Richieste e Moduli

Come denunciare il maltrattamento o l'abbandono di animali

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Richieste e Moduli

Separazione consensuale senza avvocato: come fare

Richieste e Moduli

Come Denunciare All'autorità Marittima un oggetto ritrovato in mare