Come denunciare lo smarrimento della carta di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La carta di credito è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza. Grazie all' utilizzo di carte elettroniche, le persone riescono a fare i propri acquisti con più facilità evitando di portarsi nel portafoglio un enorme quantità di denaro per comprare i beni o servizi che gli occorrono. Tuttavia in alcuni casi può capitare che si smarrisca la carda di credito o che ci venga rubata. In questa guida vedremo come denunciare lo smarrimento della carta di credito.

24

Per prima cosa se ci accorgiamo che ci manca la carta di credito, è buona norma cercarla con attenzione all'interno dei nostri vestiti o anche della nostra abitazione. Molto spesso può capitare che questa carta sia stata messa in luoghi un po' inusuali e non ci ricordiamo con precisione dove l'abbiamo riposta l'ultima volta che l'abbiamo utilizzata. Se la carta non si trova dopo varie ricerche, è importantissimo chiamare il numero verde della società che l'ha emessa per bloccarla nel più breve tempo possibile, poiché se è finita in mano a persone disoneste c'è il rischio che quest'ultime la possano utilizzare. Dovremo poi inviare una raccomandata presso l'istituto di credito con il quale abbiamo aperto il conto corrente, in modo di avvisare dello smarrimento della stessa.

34

È poi importantissimo recarsi dalla polizia o dai carabinieri. Qui dovremo fare la nostra denuncia, compilando un modulo e richiedendo una fotocopia della stessa da spedire via fax alla nostra banca, in modo di avere una protezione e tutela in più. Il suggerimento è quello nel caso si viaggi spesso in mezzi pubblici affollati come per esempio gli autobus, di tenere la nostra carta nel taschino interno della giacca chiudendo poi la giacca con l'apposita cerniera, così facendo eviteremo possibili tentativi di furto.

Continua la lettura
44

È poi buona norma scrivere su un fogliettino i numeri utili che dobbiamo chiamare in caso di smarrimento della nostra carta, riponendo poi questo foglio in un luogo sicuro della nostra abitazione, magari in un cassetto insieme ai nostri documenti più importanti. Così facendo saremo sicuri di riuscire a bloccare la carta nel più breve tempo possibile. Inoltre è importante scegliere un luogo fisso in cui riporre la carta di credito quando non la utilizziamo e non cambiarlo mai, in questo modo sapremo sempre dove si trova. Sicuramente il denunciare lo smarrimento della nostra carta nel più breve tempo possibile, potrà darci delle grandissime gioie e soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Carta di credito: come contestare una transazione

Finanza Personale

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Finanza Personale

Come addebitare i pagamenti su carta di credito

Finanza Personale

Carta di credito: come funziona l'addebito

Finanza Personale

Come funziona una carta di credito virtuale