Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte sul libretto postale ci sono i risparmi di una vita e con essi i nostri sogni. Specialmente le persone anziane sono molto attaccate al loro libretto di risparmio e se lo perdono hanno giustamente paura che qualche malfattore possa appropriarsi dei propri risparmi. Anche se bisogna fare tutte le denunce del caso, cerchiamo di fare mente locale prima di recarci in questura. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a denunciare lo smarrimento del libretto di risparmio postale.

26

Come diceva la nonna, la casa nasconde ma non ruba, quindi prima di recarci a fare denuncia presso la questura, cerchiamo dappertutto. Può darsi che involontariamente abbiamo appoggiato il nostro libretto postale in un luogo inusuale che non ricordiamo o può anche darsi che abbiamo cambiato borsa e lo abbiamo lasciato in quella vecchia, insomma controlliamo in tutti posti per essere certi di averlo effettivamente smarrito.

36

Se ci accorgiamo di aver dimenticato il libretto all'ufficio postale, rechiamoci immediatamente all'impiegato al quale ci eravamo rivolti. Se qualcuno lo ha trovato per terra o sul piano d'appoggio, sicuramente lo avrà consegnato all'operatore. Se neanche questa operazione dovesse andare a buon fine, allora dovremo obbligatoriamente recarci in questura, ma ricordiamoci che lì, richiederanno oltre alle nostre generalità, anche il numero del libretto.

Continua la lettura
46

Se non lo ricordiamo o non lo abbiamo annotato, allora dovremo tornare allo sportello dell'ufficio postale dove abbiamo aperto il libretto e chiedere di recuperarci il numero. L'impiegato attraverso delle semplici operazioni ed il nostro nominativo più la data di apertura del conto di risparmio, riuscirà a darci il numero. Con questo torneremo in questura e lo comunicheremo al poliziotto che stilerà il verbale. A questo punto dovremo tornare all'ufficio postale e consegnare una copia della denuncia di smarrimento per poter fare partire la pratica di sostituzione del libretto. A questo punto dovremo aspettare circa 90 giorni ma se per caso ritroviamo il libretto o qualcuno lo trova e ce lo recapita, torniamo in questura e ritiriamo immediatamente la denuncia.

56

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a denunciare lo smarrimento del libretto di risparmio postale. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un libretto postale

Banche e Conti Correnti

Come fare un bonifico da un libretto postale

Banche e Conti Correnti

Come compilare un assegno postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto deposito postale

Banche e Conti Correnti

Come bloccare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come accreditare la pensione su conto corrente bancario