Come denunciare il maltrattamento o l'abbandono di animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tante cose sono cambiate in un secolo: l’uomo si è evoluto in molti aspetti, affermato in diversi campi, ma per quanto riguarda gli animali è rimasto ai tempi della preistoria. A distanza di cento anni si ripetono ancora le stesse violenze, a volte davvero inaudite, contro questi poveri animali, spesso solo per il gusto di farlo. Ogni giorno sfogliando i quotidiani si leggono titoli a dir poco raccapriccianti sui maltrattamenti degli animali. Puntualmente ogni estate partono le campagne di sensibilizzazione per gli abbandoni in massa degli stessi, ma il peggior sordo è colui che non vuol sentire, per questo motivo dobbiamo denunciare il maltrattamento e l'abbandono degli animali. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Prove del maltrattamento
37

I reati per maltrattamento o abbandono di animali sono perseguibili dal codice penale. Per quanto riguarda i maltrattamenti, le sanzioni variano da 3 mila a 15 mila euro, fino alla reclusione da 3 mesi a 1 anno. Chi organizza combattimenti clandestini tra animali è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 50.000 a 160.000 euro. Chiunque abbandona animali domestici è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Quando si assiste a maltrattamenti, abbandoni di animali, qualunque esso sia, è necessario veramente denunciarli. Esistono tante strutture che lottano tutti i giorni per i diritti degli animali.

47

La denuncia va consegnata a mano alla Procura della Repubblica o presso un qualsiasi ufficio competente: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Vigili Urbani, che sono tenuti oltre che a riceverla, ad agire tempestivamente. Segnalate la vostra denuncia effettuata inviando la copia del vostro atto a "LAV (SOS Maltrattamenti, via Somma campagna 29, 00185 Roma)". Non utilizzate raccomandate o fax.

Continua la lettura
57

Sul sito di Rete Ambiente trovate tutte le informazioni utili su come comportarvi. Inoltre in molti comuni italiani esiste lo “Sportello per i diritti degli animali “ aperto al pubblico per le segnalazioni. In questa stessa guida troverete il link al sito ufficiale che riporta tutti gli indirizzi dei Comuni italiani, comprensivi di numeri di telefono, indirizzi mail e quant'altro per poter effettuare la vostra segnalazione o denuncia. Potete rivolgervi alla LAV, l’associazione per i diritti degli animali, chiamando il numero di telefono 06 4461325. Il diritto alla vita non vale solo per l'uomo, ma anche per gli animali, aiutiamoli!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi trovate di fronte ad un caso di maltrattamento, fate di tutto per denunciare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Richieste e Moduli

Come Denunciare All'autorità Marittima un oggetto ritrovato in mare

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli

Come presentare un esposto in procura

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione