Come delegare per un ritiro raccomandata

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il postino deve consegnare una raccomandata e non trova nessuno in casa, consegna ad un vicino o inserisce nella cassetta della corrispondenza un avviso di giacenza presso l?ufficio postale da cui è partita. Una volta che il destinatario ne è a conoscenza se non può per una serie di impegni recarsi presso il suddetto ufficio, può delegare un?altra persona attenendosi però a delle regole ben precise. In riferimento a ciò, ecco una guida su come delegare per il ritiro di una raccomandata.

26

Occorrente

  • Delega cartacea
  • Documenti d'identità
  • Avviso di giacenza raccomandata
36

Preparare la delega in formato cartaceo

Prima di illustrare le modalità di ritiro della raccomandata tramite delega, è importante sottolineare che l'avviso viene rilasciato solo per plichi, pacchi o per la corrispondenza ordinaria. Quando però si tratta di notificare degli atti giudiziari o esattoriali, in entrambi i casi la consegna da parte del postino deve avvenire esclusivamente nelle mani del diretto interessato e se viene rilasciato l'avviso di ritiro, non è possibile delegare un'altra persona tranne in caso di impossibilità di deambulare da parte del destinatario. Premesso ciò, per prima cosa bisogna preparare la delega in formato cartaceo e controfirmarla.

46

Compilare la delega

Il destinatario della raccomandata potrà ritirarla direttamente munito del proprio documento d'identità, ma in caso impossibilità può delegare qualsiasi altra persona anche un non familiare, purché gli affidi una fotocopia del suddetto documento d'identità. L'avviso di ritiro trovato nella cassetta postale (in originale) è una lettera dattiloscritta (o a mano) in cui si dichiara di delegare la persona opportunamente indicata. La delega cartacea dal punto di vista strutturale per una corretta compilazione deve contenere quanto segue: «Il sottoscritto (nome e cognome) identificato a mezzo dell?allegata copia del documento di identità, delega il Sig. Pinco Pallino al ritiro della raccomandata numero 1234 come riportato dall'avviso di giacenza». A questo punto per completare la stesura della delega, bisogna inserire altri importanti dati che troverete elencati nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Inserire i dati anagrafici di entrambi i soggetti

Dopo aver completato l'intestazione della delega come accennato nel passo precedente, è necessario inserire altri fondamentali dati ossia quelli anagrafici personali di entrambi i soggetti ovvero il delegante e il delegato. Nello specifico si tratta di data e luogo di nascita, città di residenza, numero del codice fiscale e del documento d?identità. Gli stessi dati devono essere riportati anche per la persona delegata che a sua volta oltre a firmare il documento, deve allegare anche una fotocopia della sua carta d'identità (passaporto o patente), e portare il tutto all'ufficio postale insieme al proprio documento originale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come fare una delega per il ritiro della pensione

Richieste e Moduli

Come fare una delega

Richieste e Moduli

Come dare la disdetta a Telepass

Richieste e Moduli

Come fare una una delega scritta