Come definire un piano editoriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni, la comunicazione del web è stata stravolta dalla nascita dei social network, potenti mezzi di comunicazione efficaci per far passare le informazioni da un canale all'altro. Questa evoluzione non può essere trascurata dalle aziende all'avanguardia che vogliono restare al passo coi tempi. È anche vero però, che la comunicazione attraverso questi canali non deve essere lasciata al caso, bensì deve essere organizzata in modo competente e professionale. Per interagire in rete, occorre un piano editoriale, che è lo strumento più importante per pianificare il flusso dei contenuti e impostare la strategia di comunicazione. Il piano editoriale è utile nel momento in cui si decide di aprire un sito web aziendale o un blog. Vediamo ora come definire un buon piano editoriale.

27

Occorrente

  • un sito o un blog
  • iscrizione ai social network
37

Informazioni utili

Lo scopo principale è quello di fornire informazioni utili sull'azienda, che generano interesse e dimostrano le competenze e l'esperienza nel proprio settore. Non limitarsi a riportare sul sito ciò che appare su brochures e volantini pubblicitari, ma ci vuole passione ed inventiva. La scelta delle informazioni deve tener conto del pubblico a cui sono rivolte e degli obiettivi dell'azienda. La comunicazione deve essere trasparente per infondere fiducia ed evitare che si diffondano critiche in rete, il che sarebbe davvero controproducente.

47

Contenuti

Un errore che bisogna evitare, è di rendere il sito bello ma statico. Per ovviare a questo, preparare una scaletta di contenuti da immettere periodicamente nel sito, aggiornando costantemente i prodotti ed aggiungendo una dettagliata descrizione sulle caratteristiche e sull'utilizzo, senza dare nulla per scontato. Il pubblico è più restio ad acquistare se non ha chiaro il concetto di cosa sta comprando. Per i contenuti, occorre stabilire delle linee editoriali da seguire, per rendere visivamente omogenee le pagine web.

Continua la lettura
57

Social network

Nel sito bisogna includere i social network da cui arriverà l'affluenza maggiore di pubblico. Scegliere quelli più appropriati per la propria azienda ed effettuare l'iscrizione, inserendo dei link di condivisione all'interno delle pagine web dove i visitatori potranno interagire lasciando le loro opinioni o le loro domande. È indispensabile non tralasciare l'aspetto comunicativo, controllando spesso se ci sono richieste o quesiti e rispondere celermente. Infine, predisporre una newsletter da inviare a privati, rivenditori ed aziende per informarli della presenza dell'azienda sul web e per inviare informazioni varie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiornare e migliorare costantemente le pagine web.
  • Monitorare gli interessi del pubblico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come aprire una casa editrice

Lavoro e Carriera

Come diventare lettore professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare un grafico pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come candidarsi e cercare lavoro alla Rai

Lavoro e Carriera

Come proporsi ad una casa editrice

Lavoro e Carriera

Come autopubblicare un fumetto

Aziende e Imprese

Come istituire un fondo per la difesa legale