Come definire il prezzo di vendita di un immobile
Introduzione
Quando bisogna procedere alla vendita di un appartamento, è necessario compiere due riflessioni. Quanto potrebbe valere l'immobile e quale prezzo si dovrà richiedere all'acquirente potenziale? Rispondere alle seguenti domande risulta abbastanza complicato. Tante persone si basano sugli importi richiesti dagli altri venditori di case. Le somme indicate negli annunci leggibili sui giornali, sul web o presso le agenzie immobiliari sono in genere piuttosto elevate (spesso forse più del dovuto). Riuscire a comprendere se queste possano tenersi in considerazione non è sempre facile. Vediamo dunque di spiegare come poter definire al meglio il prezzo di vendita di un immobile.
Occorrente
- Appartamento da vendere
- Borsini immobiliari
Considerare se l'immobile viene affittato e il condominio di appartenenza possegga l'ascensore
Per farsi un'idea di quanto potrebbe valere l'immobile da vendere, dovrete tenere presente un aspetto importante. Se il vostro appartamento viene concesso in affitto, il proprio costo andrà generalmente svalutato del 30%. Questo si verifica anche qualora abbia già avuto inizio l'eventuale procedura di sfratto. Prima che quest'ultimo diventi esecutivo, possono infatti trascorrere anche 2 o 3 anni. Un altro elemento da considerare riguarda l'ascensore. Se l'immobile ne lo possiede, il suo valore si riduce fino a raggiungere il 10% del totale per ogni piano del condominio. Ad esempio, un'abitazione posizionata al secondo piano varrà il 20% in meno.
Considerare il piano dove si trova l'immobile ed il suo livello di qualità esterno e interno
Un ulteriore fattore da prendere in considerazione è il seguente. Gli appartamenti che si trovano ai piani inferiori hanno un minor valore rispetto a quelli situati ad un piano superiore o nell'attico. Questo avviene poiché le case fino al primo piano hanno a disposizione una quantità inferiore di luce solare. Naturalmente, il livello di qualità interno ed esterno dell'immobile da vendere influisce di sicuro nella valutazione del suo prezzo di vendita. Un edificio avente facciate nuove, degli interni ristrutturati e tutti gli impianti (elettrici + idrici) a norma di legge possiede un maggior valore.
Consultare i borsini immobiliari e considerare la disponibilità dell'immobile
Per comprendere al meglio come bisogna orientarsi, possono costituire un grande ausilio i borsini immobiliari. I seguenti documenti contengono tutti i dati relativi al prezzo di vendita effettivo degli appartamenti e la loro attendibilità nei prezzi supera quella degli annunci. Questo perché il calcolo viene eseguito da professionisti su una media dei prezzi ai quali vennero alienate le abitazioni. A tal proposito essi tengono conto della zona dove si posizionano e dello stato in cui si trovano al momento della loro vendita. L'immobile risulta subito disponibile, i propri impianti sono nuovi e magari gli arredamenti si presentano in ottimo stato? In questo caso, il prezzo di vendita aumenterà. Gli impianti dal funzionamento incerto e gli infissi datati contribuiscono quindi in modo negativo sull'importo da richiedere al potenziale acquirente.
Guarda il video
Consigli
- Nel definire il prezzo di vendita dell'immobile, bisogna considerare numerosi aspetti: se viene affittato o meno, se il palazzo dove si trova ha l'ascensore, a quale piano del condominio si posiziona e com'è il suo livello di qualità.
- Per avere informazioni migliori, consultate i borsini immobiliari.