Come definire i ruoli aziendali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fra le svariate problematiche che potrebbero nascere all'interno di una qualsiasi realtà aziendale, numerose sono quelle che si originano da una sbagliata definizione dei compiti. Non stabilire chiaramente responsabilità e limitazioni di ciascun lavoratore porterà sicuramente alla riduzione dell'efficienza sul lavoro.
Nella presente semplice e rapida guida, pertanto, vi fornirò qualche rilevante indicazioni su come bisogna definire i ruoli aziendali. Procedere alla seguente definizione, significherà ottenere dei buoni risultati finali sul mercato in cui agisce la vostra azienda.

28

Occorrente

  • Azienda
  • Definizione e separazione dei ruoli aziendali
  • Capacità
  • Competenza
  • Responsabilità
38

Per tentare di assegnare a ciascun lavoratore il suo esatto ruolo aziendale, i fattori che dovrete tenere in considerazione sono almeno tre. Le capacità dell'individuo, le proprie competenze e la sua responsabilità.
Desiderate riuscire a definire bene i giusti ruoli aziendali di ogni dipendente di una qualunque azienda? Risulterà necessario che la strategia decisa per far ottenere a quest'ultima i risultati finali migliori venga identificata considerando tutto l'organico a disposizione. Di conseguenza, la strategia e i ruoli aziendali andrebbero definiti insieme.

48

Definire i ruoli aziendali e mantenerli ben separati tra loro è un'attività molto "rigida" in numerose aziende (specialmente quelle medio/grandi). Questa definizione e separazione viene compiuta per avere la sicurezza che un certo lavoro termini grazie al lavoro del dipendente più indicato. Difatti, quest'ultimo dovrà eseguire soltanto quella mansione e nient'altro.
Il rischio risulta comunque doppio. Innanzitutto, la risorsa potrebbe sentirsi eccessivamente slegata dalle altre risorse umane presenti nell'azienda. Di conseguenza, si potrà sentire come un corpo estraneo alla società, non riuscendo a condividerne gli obiettivi finali e cresce professionalmente.

Continua la lettura
58

Il secondo rischio che potrebbe accadere nel definire i ruoli aziendali e separarli fra loro è il seguente. Bisogna occuparsi di uno specifico progetto che prevede un lavoro di squadra? La risorsa umana abituata a svolgere compiti da sola si troverà incapace di dare il suo contributo.
In questo modo, il gruppo lavorativo perderebbe involontariamente un elemento che potrebbe rivelarsi importante per la riuscita del progetto stesso.

68

La tematica della definizione ideale dei ruoli aziendali venne studiato anche nell'ambito della psicologia del lavoro. Alcune teorie di questa disciplina ritengono di enorme importanza le attitudini di ciascun lavoratore, ovvero l'approccio che ognuno di loro ha rispetto al proprio luogo di lavoro.
Secondo queste teorie, l'ambiente non è capace d'influenzare le inclinazioni delle persone e costituisce soltanto un loro processo interno. Esaminando attentamente tale aspetto, si potranno stabilire con esattezza le capacità della singola risorsa umana, in modo da destinarla al giusto ruolo aziendale.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Aziende e Imprese

10 metodi per risparmiare sulle spese aziendali

Aziende e Imprese

Come gestire le finanze aziendali

Aziende e Imprese

Come definire la mission aziendale

Aziende e Imprese

Come gestire i processi produttivi e le funzioni aziendali

Aziende e Imprese

Come aumentare i ricavi aziendali

Aziende e Imprese

Come definire un piano editoriale

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale