Come definire i ruoli aziendali

Tramite: O2O 11/07/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

Fra le svariate problematiche che potrebbero nascere all'interno di una qualsiasi realtà aziendale, numerose sono quelle che si originano da una sbagliata definizione dei compiti. Non stabilire chiaramente responsabilità e limitazioni di ciascun lavoratore porterà sicuramente alla riduzione dell'efficienza sul lavoro.
Nella presente semplice e rapida guida, pertanto, vi fornirò qualche rilevante indicazioni su come bisogna definire i ruoli aziendali. Procedere alla seguente definizione, significherà ottenere dei buoni risultati finali sul mercato in cui agisce la vostra azienda. Quando si parla di azienda si parla o meglio si cerca sempre di fare riferimento ai vari ruoli all'interno appunto di un'azienda che tendono a comporre l'organismo al meglio facendo risultare così una buona organizzazione all'interno lo svolgimento dei lavori aziendali nel miglior modo possibile. Vediamo di seguito come definire i ruoli aziendali.

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Occorrente

  • Azienda
  • Definizione e separazione dei ruoli aziendali
  • Capacità
  • Competenza
  • Responsabilità
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I fattori

Per tentare di assegnare a ciascun lavoratore il suo esatto ruolo aziendale, i fattori che dovrete tenere in considerazione sono almeno tre. Le capacità dell'individuo, le proprie competenze e la sua responsabilità.
Desiderate riuscire a definire bene i giusti ruoli aziendali di ogni dipendente di una qualunque azienda? Risulterà necessario che la strategia decisa per far ottenere a quest'ultima i risultati finali migliori venga identificata considerando tutto l'organico a disposizione. Di conseguenza, la strategia e i ruoli aziendali andrebbero definiti insieme. Questi fattori che vi abbiamo appena elencato sono i fattori principali per quanto riguarda l'assegnazione dei lavori e quindi dei ruoli all'interno della propria azienda. La cosa più importante da tenere in conto è la competenza e nello stesso tempo la responsabilità visto che se noi tendiamo ad assegnare un ruolo ad una persona quella persona assume piena responsabilità di tutto ciò che accade all'interno di quella frazione.

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Il rischio

Definire i ruoli aziendali e mantenerli ben separati tra loro è un'attività molto "rigida" in numerose aziende (specialmente quelle medio/grandi). Questa definizione e separazione viene compiuta per avere la sicurezza che un certo lavoro termini grazie al lavoro del dipendente più indicato. Difatti, quest'ultimo dovrà eseguire soltanto quella mansione e nient'altro.
Il rischio risulta comunque doppio. Innanzitutto, la risorsa potrebbe sentirsi eccessivamente slegata dalle altre risorse umane presenti nell'azienda. Di conseguenza, si potrà sentire come un corpo estraneo alla società, non riuscendo a condividerne gli obiettivi finali e cresce professionalmente. Ovviamente quando parliamo di assegnazione dei ruoli per la prima volta tendiamo sempre un po' a rischiare visto che non sappiamo come quella medesima persona svolge il suo lavoro e quindi nella maggior parte dei casi il rischio tende ad essere veramente molto alto.

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Il progetto

Il secondo rischio che potrebbe accadere nel definire i ruoli aziendali e separarli fra loro è il seguente. Bisogna occuparsi di uno specifico progetto che prevede un lavoro di squadra? La risorsa umana abituata a svolgere compiti da sola si troverà incapace di dare il suo contributo.
In questo modo, il gruppo lavorativo perderebbe involontariamente un elemento che potrebbe rivelarsi importante per la riuscita del progetto stesso. Prima di assegnare i ruoli o anche dopo averli assegnati è molto importante creare un progetto con delle regole così da non sbagliare e da organizzarsi al meglio all'interno di una struttura dove ci sono moltissimi dipendenti come in questo caso un'azienda.

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La tematica

La tematica della definizione ideale dei ruoli aziendali venne studiato anche nell'ambito della psicologia del lavoro. Alcune teorie di questa disciplina ritengono di enorme importanza le attitudini di ciascun lavoratore, ovvero l'approccio che ognuno di loro ha rispetto al proprio luogo di lavoro.
Secondo queste teorie, l'ambiente non è capace d'influenzare le inclinazioni delle persone e costituisce soltanto un loro processo interno. Esaminando attentamente tale aspetto, si potranno stabilire con esattezza le capacità della singola risorsa umana, in modo da destinarla al giusto ruolo aziendale. La tematica come abbiamo detto tende ad essere molto informale nel senso che se tutto ciò che abbiamo specificato in precedenza tende a funzionare possiamo dire che siamo stati bravi da una parte ma anche fortunati dall'altra.

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