Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete clienti business Telecom Italia con partita Iva, ma intendete declassare la vostra linea telefonica facendola diventare residenziale senza partita Iva, dovrete munirvi di moduli di richiesta e seguire alcune semplici indicazioni per ottenere questo tipo di variazione. Per questo tipo di pratica la tempistica è di due mesi, ma sollecitando con frequenza è possibile ottenerla anche in un mese. Di seguito vi spiegheremo cosa fare.

26

Chiudere la partita Iva

La cosa fondamentale è chiudere la partita Iva, perché la declassazione della linea può comportare un eventuale controllo da parte della Camera di Commercio di competenza, oltre alla responsabilità di dover sottoscrivere un'autocertificazione. Contattate telefonicamente il numero verde Telecom Italia per contratti business, 191 (ora conosciuto con il nome di Impresa Semplice) e seguire le indicazioni della voce guida, fino a parlare con un operatore.

36

Compilare i moduli

La modulistica consiste in una quindicina di fogli che poi andranno rispediti debitamente compilati e sottoscritti in ogni parte. L'alternativa è scaricare tutto il necessario direttamente dal sito Impresa Semplice di Telecom Italia. A tale fine indichiamo un link diretto alla pagina dove vengono fornite istruzioni dettagliate ed è possibile scaricare tutto il necessario.

Continua la lettura
46

Inviare una lettera raccomandata

Nel caso in cui abbiate sottoscritto altri tipi di contratto per telefonate e adsl con gestori telefonici diversi da Telecom Italia, si renderà indispensabile inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anche al gestore alternativo, comunicando la variazione e/o chiedendo l'eventuale cessazione dei servizi stipulati da contratto. Quando la trasformazione sarà completata, potrete nuovamente scegliere un gestore alternativo a Telecom, con il vantaggio di poter usufruire di tariffe e servizi ai costi residenziali.

56

Attendere un paio di giorni e contattare il 191

La stessa comunicazione che verrà inoltrata al gestore alternativo, andrà inviata per conoscenza al numero verde fax di Telecom Italia Impresa Semplice 800.000191, insieme ai moduli di richiesta. Serviranno anche la copia di un documento di identità del richiedente, codice fiscale e l'autorizzazione al trattamento dei dati. Completata la parte burocratica, vi consigliamo di attendere un paio di giorni, contattare il 191 e farvi confermare la ricezione. Trascorsi altri 15-20 gg dall'invio dei documenti, contattate nuovamente il numero verde e cominciate a sollecitare e chiedere informazioni, in modo da velocizzare la trasformazione. Se saprete essere "pressanti" nel modo giusto, potrete risolvere il problema in un mese circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Aziende e Imprese

Il couponing: un nuovo modello di business

Aziende e Imprese

Come fare un’intervista telefonica

Aziende e Imprese

Come lanciare una nuova linea di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come Creare Una Linea Di Cosmetici

Aziende e Imprese

Come rilevare una società