Come dare ripetizioni private di latino e greco

Tramite: O2O 17/09/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete laureati (o vi state per laureare) in lettere antiche, se mirate all'insegnamento come vostro obiettivo professionale ma l'incarico di una supplenza a scuola è ancora molto lontano, potreste iniziare a "farvi le ossa" di questo mestiere attraverso l'insegnamento privato. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come dare ripetizioni private di latino e greco, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa semplice operazione nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • foglietti informativi
  • social network
  • dizionari
  • libri di letteratura
  • libri di grammatica
  • pazienza
36

Innanzitutto dovete spargere la voce nel vostro quartiere o nel vostro paese: fate un passaparola attraverso parenti, conoscenti o amici; pubblicate foglietti informativi col vostro numero di telefono presso i luoghi più frequentati (bar, tabaccherie, negozi alimentari, supermercati) e all'uscita dalle scuole medie e superiori; infine, utilizzate la rete: sui principali social network che frequentate potreste divulgare la notizia della vostra disponibilità ad aiutare studenti in difficoltà ed informare delle vostre competenze quanti seguono il vostro profilo.

46

Dovete anche decidere se sarete voi a recarvi presso le abitazioni dei ragazzi da seguire o se dovranno essere loro a venire da voi: nel primo caso il compenso dovrà essere leggermente superiore rispetto all'eventualità di rimanere comodi in casa. Ci sarà inoltre bisogno di tutti i mezzi utili per una buona traduzione: se saranno i ragazzi a venire da voi, dovrete mettere a disposizione i dizionari, le grammatiche, i libri di letteratura e i libri che contengono le versioni su cui esercitarsi, altrimenti tutto il materiale dovrà essere fornito dallo studente stesso presso la cui casa vi recherete.

Continua la lettura
56

Infine ricordatevi: non siete professori di scuola, quindi non dovete interrogare gli studenti e mettere loro un voto, piuttosto dovete aiutarli a memorizzare i concetti, nella comprensione di un testo e nello svolgimento dei compiti a casa. Usate molta pazienza e cercate di capire da dove sorgono le loro difficoltà: attraverso il loro miglioramento riuscirete a sentirvi ricompensati dei vostri sforzi. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a dare ripetizioni private di latino e greco, con la possibilità di guadagnare un po' di denaro che potreste spendere nella maniera che più preferite. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un Private Banker

Lavoro e Carriera

Come realizzare un volantino per lezioni private

Lavoro e Carriera

Come diventare un Istruttore di ballo latino americano

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come non sbagliare a dare il resto

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni online

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni