Come dare ripetizioni a ragazzi della scuola media e superiore
Introduzione
Quante volte ti sarà capitato di essere stato contattato da parenti, amici di famiglia o conoscenti per dare delle ripetizioni ai loro figli, poco volenterosi nello studio? Quando arrivano questo genere di richieste, da un lato ne guadagna il lato economico, perché ciò è una bella occasione per racimolare qualche soldo senza troppa fatica, ma dall'altro bisogna avere, oltre ad una buona formazione, anche delle metodologie precise per gestire degli studenti che fanno fatica ad accettare una metodologia specifica di lavoro. Come comportarsi? Quali accorgimenti utilizzare? In questa guida vogliamo illustrarvi come dare ripetizioni a ragazzi della scuola media e superiore. Vediamo come occorre procedere per vivere questa esperienza con il massimo del profitto, sia per voi che per gli studenti ai quali date ripetizioni.
Occorrente
- Abitazione propria
- Libri di testo
- Programma scolastico
Organizzate un incontro preliminare con lo studente
È consigliabile organizzare, prima di tutto, un incontro con lo studente e i genitori insieme, per poter capire i vari punti di vista che quasi di certo saranno discordanti tra loro. I giovani tendono a minimizzare le carenze che riscontrano nell'ambito scolastico, un po' per vergogna ed un po' per superficialità, ma è importante comprendere il motivo delle problematiche che possono essere dovute alla poca voglia di applicarsi nello studio o a vere e proprie difficoltà di apprendimento. Bisognerà affrontare l'argomento in maniera specifica e diretta, cercando di capire in quali materie il ragazzo evidenzia le maggiori lacune.
Seguite il programma scolastico
Questo colloquio, vi sarà utile per avere un quadro d'insieme della situazione, ma sarà indispensabile anche allo studente per iniziare ad abituarsi all'idea di dover prendere ripetizioni all'interno di un contesto differente da quello scolastico. Importante sarà farsi dare il programma scolastico per capire come vengono svolte le lezioni ed il tipo di insegnamento che viene impartito. In molti casi, infatti, sarà necessario seguire il programma scolastico del ragazzo anche durante le ore di ripetizione, per agevolarlo nel processo di comprensione dei vari argomenti e delle differenti materie oggetto di studio.
Impartite le ripetizioni a casa vostra
Se è possibile sia per voi sia per lo studente, chiedete al ragazzo di venire a casa vostra per le lezioni. Questo gli farà prendere più seriamente il lavoro e, trovandosi in un luogo estraneo, sarà probabilmente anche più educato e disponibile, oltre che in generale più concentrato ed attento. Nel locale in cui darete le ripetizioni, fate in modo che non ci siano distrazioni (musica o tv) o che non siano presenti elementi di arredo che possano distrarre. In questo modo garantirete la massima concentrazione sul lavoro che state svolgendo. Siate sempre disponibili a dotare lo studente di tutti i comfort necessari durante l'ora di ripetizione, come una bottiglia di acqua o, eventualmente, uno snack. Questo vi permetterà di instaurare un rapporto fin da subito amichevole con lui.
Instaurate un rapporto di fiducia reciproca
Non a caso, un altro consiglio è quello di instaurare subito un rapporto di fiducia reciproco, in modo che il ragazzo non si senta in imbarazzo nel confessarvi le sue difficoltà e le sue carenze nelle varie materie. Pretendete comunque rispetto e non abbiate mai problemi a riprenderlo nel caso in cui si mostrasse distratto o svogliato. Ripassate con lui, aggiungendo ulteriori spiegazioni, gli argomenti che tratta a scuola e cercate di invogliarlo con nozioni o informazioni che possono essere originali e per lui interessanti. Sarà infine necessario che gli facciate apprendere il giusto metodo per studiare, magari attraverso schemi scritti o mentali che possano aiutarlo nell'approccio alle varie materie.
Consigli
- Cercate di avere molta pazienza, soprattutto nei momenti in cui vedrete che il ragazzo non vi segue.
- Fategli capire che studiare serve esclusivamente a lui, perchè se dovesse essere bocciato, sarà costretto a farsi un anno in più di scuola. Questo in genere lo invoglierà ad impegnarsi