Come dare le dimissioni per giusta causa

Tramite: O2O 24/09/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte, alcuni problemi personali, motivi di salute o cambiamenti nella città possono portare a smettere di lavorare con in conseguente invio delle dimissioni per giusta causa. Sapere come dare le dimissioni e quali sono gli obblighi che il lavoratore ha il dovere di rispettare è molto importante, soprattutto alla luce delle modifiche introdotte nel 2016. In dettaglio, il 12 marzo 2016, a seguito della legge sull'occupazione, è entrata in vigore la legge che obbliga il lavoratore che desidera dimettersi per farlo con mezzi elettronici quindi Online.Ciò vale non solo per coloro che si dimettono, ma anche per la risoluzione concordata decisa d'accordo con il datore di lavoro.Questo vale per i dipendenti di qualsiasi settore privato, ad eccezione del solo lavoro domestico (lavoratori domestici, badanti, baby-sitter, ecc.). Per questi, la procedura è ancora applicata prima che entri in vigore la legge sull'occupazione, quando per presentare le dimissioni era sufficiente presentare la lettera corrispondente in carta al datore di lavoro.Tuttavia, inviare le dimissioni online è molto semplice e, grazie al nostro consiglio, non avrai problemi a farlo.

25

Alcune prassi da seguire per le dimissioni

Con il termine rinuncia, viene definito l'atto unilaterale con il quale un lavoratore subordinato informa la società della sua intenzione di interrompere il rapporto di lavoro prima della naturale scadenza del contratto.A differenza del licenziamento, le dimissioni potrebbero non essere motivate. Tuttavia, per essere riconosciuti come disoccupati e aventi diritto a Naspi, è necessario che le dimissioni siano motivate da una giusta causa.Gli unici obblighi per il dipendente che intende dimettersi, quindi, sono:dare avviso alla società in conformità con i termini indicati dal CCNL pertinente;presentare le dimissioni onlinePertanto, le dimissioni immediate non sono possibili, poiché ci sono dei processi che devono essere osservati in base al ruolo e alla durata del servizio. Per coloro che non lo fanno, è prevista una detrazione salariale pari al salario previsto nei giorni di mancato preavviso.Le motivazioni che possono dar luogo alle dimissioni per una giusta causa di un dipendente sono più di una, quindi nei prossimi passi, le analizzeremo in dettaglio.

35

Dimissioni Online - le motivazioni

Una prima e valida "giusta causa" può essere presa dal lavoratore contro il proprietario della società per mancato pagamento della retribuzione. Questa situazione consente al richiedente di dimettersi, senza necessariamente dare preavviso. Un altro motivo molto importante, che consente di dimettersi per giusta causa, è determinato da eventuali molestie o molestie subite dal dipendente sul posto di lavoro. In questo caso, si tratta di una situazione di non facile sostenibilità, che consente di mettere in discussione la regolamentazione degli statuti e di richiederli senza preavviso, ad eccezione della dimostrazione dei fatti.Anche la richiesta di trasferire un dipendente da un ufficio a un altro dà il diritto di risolvere il contratto, utilizzando la rinuncia per giusta causa, a condizione che vengano presentati validi motivi. Situazioni analoghe possono richiedere entrambe le dimissioni per giusta causa, come la mancanza di rispetto da parte dei colleghi dello stesso livello o superiore, o in caso di vendita dell'impresa, da parte di altri datori di lavoro, che potrebbero non soddisfare le esigenze del lavoratore dal punto di vista economico, raggiungendo il punto di non soddisfare le condizioni ideali presenti nell'origine in occasione dell'accettazione del contratto di lavoro.

Continua la lettura
45

Coclusioni

Una volta riconosciuta la giusta causa, il lavoratore che ha presentato la richiesta di rinuncia ha diritto a un risarcimento sostitutivo nella forma e nei tempi previsti dalla normativa vigente, che regola i rapporti di lavoro.Ovviamente, il lavoratore deve dimostrare la validità della giusta causa, per la quale è necessario presentare all'INPS, la richiesta corrispondente, per ottenere immediatamente dopo l'indennità di disoccupazione. Per far valere i tuoi diritti e non incorrere in gravi errori burocratici (e soprattutto legali), tuttavia, è consigliabile utilizzare il supporto e la consulenza di un Avvocato, un Commercialista o un Consulente del Lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni online

Lavoro e Carriera

Licenziamento: differenze tra giusta causa e giustificato motivo

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Il licenziamento per giusta causa

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Lavoro e Carriera

Come e quando consegnare una lettera di dimissioni