Come Dare Le Dimissioni Dalla Siae

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) permette a chiunque di depositare e tutelare la propria opera artistica, che si tratti di film, canzone o romanzo, tramite una domanda di associazione. Infatti per poter depositare la propria opera, occorre che almeno uno degli autori sia iscritto alla SIAE. Tuttavia, se per qualche motivo volessimo rinunciare alla tutela SIAE, dovremo dare le dimissioni da socio. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a dare correttamente le dimissioni dalla SIAE.

26

Una volta che la domanda di associazione alla SIAE è stata accettata, automaticamente la nostra iscrizione verrà prorogata di anno in anno. Ma se per le più disparate ragioni volessimo tirarci indietro, ci sono vari modi per annullare la nostra iscrizione. Innanzitutto compilando l'apposita domanda di dimissioni, disponibile in tutti gli uffici dalla società (ce ne sono in ogni parte d'Italia) e sul sito www. Siae. It.

36

A questo punto dovremo inoltrare tale domanda all'ufficio di competenza (cioè quello relativo al Servizio associati e mandanti). Possiamo compiere questa operazione sia via posta cartacea con una raccomandata indirizzata alla "SIAE, viale della letteratura, 30 - 00144 Roma (RM)"; oppure tramite fax al numero "06-59902058"; o, ancora, per posta elettronica scrivendo all'indirizzo: "sam. Segreteria@siae. It".

Continua la lettura
46

Due sole avvertenze, a questo punto, però entrambe fondamentali. Per prima cosa occorre inoltrare la domanda di dimissioni con almeno tre mesi di anticipo (potremmo rischiare di dovere pagare un anno di iscrizione in più, attenzione) e seconda cosa, qualsiasi mezzo di comunicazione si intenda usare per l'inoltro, dovremo sempre ricordare di allegare una fotocopia della nostra carta di identità o documento analogo.

56

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a dare correttamente le dimissioni dalla SIAE. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate sulla guida, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che provare subito a mettere in atto le indicazioni sopra riportate per annullare il nostro contratto con la SIAE ed evitare di pagare la quota di iscrizione, qualora non ce ne fosse più bisogno.

66

Prima di recidere il contratto con la SIAE, dovreste sapere che a quel punto, la nostra opera non avrà nessun altro tipo di protezione, anche perché la suddetta è l'unica società a cui è affidata la gestione dei diritti d'autore in Italia, anche perché questo ente è pubblico e di conseguenza il ruolo gli è affidato direttamente dallo stato, proprio per questo in Italia non è possibile creare un'altra società del genere, tale che possa avere un servizio più efficiente ad un prezzo anche più basso, creando una certa concorrenza tra di loro, a differenza dell'estero, dove tutto questo avviene, infatti si potrebbe pensare anche di affidarsi a società estere, le quali sono private e spesso più efficienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Lavoro e Carriera

Come Iscriversi Alla Siae Come Compositore