Come dare le dimissioni da amministratore di una società

Tramite: O2O 28/10/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

È necessario essere al corrente che l'amministratore delegato di una società rientra nel consiglio di amministrazione di una società. All'amministratore stesso, nello specifico, vengono delegati alcuni importanti poteri. Si tratta di un ruolo abbastanza rilevante, all'interno dell'azienda, dal momento che a tale componente spettano le decisioni più delicate. Può accadere, per un motivo oppure per un altro, che questa figura professionale abbia l'intenzione di dimettersi da questo tipo di incarico. In questa semplice ed esauriente guida, passo dopo passo, vi forniremo tutte quante le indicazioni utili su come dare le dimissioni da amministratore di una società.

26

Comunicazione delle dimissioni


La prima cosa da fare per rassegnare le dimissioni è comunicare all'assemblea questa intenzione. La comunicazione avviene attraverso posta raccomandata con ricevuta di ritorno, e si effettua con un anticipo che permetta alla società di trovare un altro amministratore. L'amministratore dimissionario convoca quindi un'assemblea ordinaria dove indicherà come punto dell'ordine del giorno le proprie dimissioni. A queste seguirà la nomina del sostituto.

36

Presentazione delle dimissioni in assemblea


Durante l'assemblea l'amministratore presenta la lettera di dimissioni e spiega quali sono i motivi che l'hanno indotto a questa scelta. Invia quindi, come già detto prima, la lettera sotto forma di posta raccomandata con ricevuta di ritorno alla società, dove deve riportare anche il termine entro cui le dimissioni diventeranno effettive.
Se il consiglio di amministrazione è composto da tre amministratori, amministratore dimissionario compreso, le dimissioni avranno invece effetto immediato.
Il consiglio comunque rimane in carica e può svolgere le proprie funzioni in maniera valida.
La nomina del nuovo amministratore deve avvenire, in ogni caso, il prima possibile e bisogna sottoporre la ratifica alla prima assemblea utile.

Continua la lettura
46

Dimissioni dell'amministratore unico

Nel caso in cui la carica del dimissionario sia di amministratore unico, le dimissioni non potranno avere efficacia immediata e la sostituzione dovrà essere rimessa all'assemblea. Di conseguenza, l'amministratore dovrà rimanere in carica a tutti gli effetti fino alla nomina di un altro amministratore da parte dell'assemblea.

56

Dimissioni rassegnate dalla maggioranza del consiglio di amministrazione

Nell'ipotesi, invece, in cui le dimissioni vengano rassegnate dalla maggioranza del consiglio di amministrazione, in tal caso di due membri su tre, si renderà obbligatorio comunicare questa variazione direttamente all'Agenzia delle Entrate, nonché alla cosiddetta CCIAA (ossia la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura) e a tutti quanti gli enti e gli organi presso i quali il vecchio amministratore era accreditato.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Al giorno d'oggi, sapere come scrivere correttamente una lettera per annullare le dimissioni non è affatto semplice. L'azienda non è tenuta ad assumere nuovamente il dipendente e le motivazioni delle dimissioni possono essere diverse: l'inserimento di...
Richieste e Moduli

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio

Negli edifici in cui sono presenti almeno otto unità immobiliari è necessaria la figura dell'amministratore di condominio. La presenza di un amministratore è utile in quanto la presenza di più persone in uno stesso stesso stabile conferisce un maggiore...
Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di reclamo all'amministratore condominiale

Quando si vive in un condominio bisogna rispettare tante regole. Ma spesso può capitare che alcune questioni inerenti al condominio possono divergere dalle vostre idee. Magari per provvedimenti, riparazioni o altro che non abbracciano tutti gli interessi...
Richieste e Moduli

Come fare una diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini

Durante la vita capita talvolta o spesso di litigare con altre persone. Le ragioni che portano ad un battibecco possono essere numerose ed avvenire presso diversi ambienti. Molto probabilmente, le circostanze che fanno scaturire più litigi fra individui...
Richieste e Moduli

Come Dare Ai Figli Il Doppio Cognome

In Italia ogni bambino che nasce riceve in automatico il cognome paterno, il quale viene interamente sostituito da quello materno nel caso in cui il padre biologico si rifiuta di riconoscere il proprio figlio. Anticamente, invece, c'era l'usanza, soprattutto...
Richieste e Moduli

Come dare la disdetta ad American Express

Tra i sistemi di pagamento elettronici, quello più diffuso è senza dubbio la carta di credito. Con questo strumento, infatti, è possibile effettuare pagamenti presso la maggior parte degli esercenti, avendo l'accortezza di non oltrepassare il credito...
Richieste e Moduli

Come mettere in mora un condominio

Il codice civile non fornisce una definizione precisa del condominio. Si può dire che il concetto viene riferito a svariati profili. La cosa sicura è che in un condominio coesistono parti di proprietà esclusive accanto a parti di proprietà comune. Il...
Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali

Se abitiamo in un condominio e a seguito di lavori straordinari ci viene addebitato un importo mensile in aggiunta a quello ordinario, possiamo richiedere all'amministratore di rateizzarlo. A tale proposito ecco una guida in cui ci sono tutte le informazioni,...