Come dare la disdetta ad American Express

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i sistemi di pagamento elettronici, quello più diffuso è senza dubbio la carta di credito. Con questo strumento, infatti, è possibile effettuare pagamenti presso la maggior parte degli esercenti, avendo l'accortezza di non oltrepassare il credito disponibile. Se per richiedere una carta di credito basta recarsi presso un qualsiasi istituto bancario o postale, per chiederne la disdetta occorre seguire alcune regole. Naturalmente, chiunque possegga una carta di credito può chiederne la disdetta in qualsiasi momento, ma non tutte le carte prevedono lo stesso procedimento. In questa guida, spiegherò come dare la disdetta ad American Express.

26

Occorrente

  • Carta di credito
  • Documentazione necessaria
  • Richiesta di disdetta
36

Presentare un preavviso di due mesi

Al giorno d'oggi, la carta di credito risulta essere una soluzione dall'utilizzo davvero sviluppato, che coinvolge un numero di persone ormai gigantesco. Essa è davvero comoda ed utilissima ma, in alcuni casi, gli utenti decidono di disfarsene chiedendo la disdetta. Ogni titolare di una carta di credito ha il diritto di potervi rinunciare in qualsiasi momento. Quando il possessore di tale tipologia di documento decide di recedere, deve seguire la giusta procedura, iniziando a presentare un preavviso di almeno due mesi, ma comunque tenendo sempre conto delle le condizioni previste nel contratto inizialmente stipulato.

46

Fare riferimento alla sezione "Recesso" nelle condizioni generali del contratto

Per quanto concerne la disdetta dell'American Express, occorre fare riferimento alla sezione “Recesso” inserita nelle condizioni generali del contratto (è possibile trovarle sul modulo utilizzato per la richiesta della carta). Si può procedere in due diverse maniere: tramite raccomandata A/R o recandosi personalmente presso la filiale. Qualora si abbia l'intenzione di proseguire con la lettera, in modo da procedere con la disdetta, si dovrà indirizzare quest'ultima verso la banca di riferimento, presso la quale si è stipulato il contratto. Restituire, quindi, in busta la carta invalidata, tagliandola diagonalmente in 2 parti lungo la banda magnetica in cui è presente il chip, per renderla concretamente inutilizzabile.

Continua la lettura
56

Presentare a mano la richiesta di disdetta

Un altro metodo per disdire la carta di credito è quello di andare direttamente in banca e presentare a mano la richiesta di disdetta. Solitamente, le banche dispongono di moduli precompilati, ma se ciò non dovesse accadere, basterà prendere un foglio di carte e scrivere la richiesta di disdetta a mano. Qui, oltre ad indicare il proprio nome e cognome con relativi dati anagrafici, si dovrà indicare il numero della carta di credito, la volontà di disdire la carta e la data, il luogo e l'ora della richiesta, insieme alla firma. Una volta compilata, basterà consegnarla allo sportello e l'incaricato chiederà la consegna della carta di credito che verrà tagliata a pezzi ed allegata alla richiesta di disdetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Finanza Personale

Come disdire la carta di credito

Finanza Personale

Come Fare La Disdetta Di Enel Energia

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze

Finanza Personale

Come dare la disdetta ad un abbonamento Mediaset Premium

Case e Mutui

Come fare la disdetta di un contratto di affitto

Richieste e Moduli

Come mandare la disdetta Sky

Case e Mutui

Contratto di locazione: come fare una disdetta