Come dare la disdetta a Telepass

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alla maggioranza degli italiani piace molto viaggiare, soprattutto quando non è brutto tempo od iniziano le giornate calde. I mezzi di trasporto più adoperati sono certamente l'aereo (per i viaggi lunghi), il treno (per i tragitti di media lunghezza) e l'automobile (per itinerari medio-corti). Con riferimento a quest'ultima, vengono percorse soprattutto le autostrade caratterizzate dalla presenza del casello autostradale. Esistono le casse automatiche dove inserire i soldi a mano, le corsie dove pagare al casellante ed i passaggi riservati ai possessori del famoso Telepass. Quest'ultimo servizio consente di effettuare il pagamento del pedaggio vigente, senza bloccarsi nelle code che spesso si formano al casello autostradale. Per la sottoscrizione di un abbonamento valido 12 mesi, bisogna corrispondere mensilmente una somma di denaro variante in base al tipo di auto ed all'opzione prescelta. Quando ci si abbona, è necessario fornire tutte le informazioni obbligatorie relative al veicolo o ai veicoli di riferimento. Nel presente tutorial vediamo innanzitutto cosa prevede il servizio e poi come dare la disdetta a Telepass.

26

Occorrente

  • Modulo di disdetta
  • Punto Blu
  • Raccomandata A/R o email
  • Denaro
36

Conoscere il funzionamento ed i vantaggi del Telepass

Vediamo innanzitutto di conoscere il funzionamento ed i benefici offerti dall'importante servizio Telepass. Firmandone l'abbonamento annuale, si riceve un apparecchio elettronico chiamato transponder (piccola scatola grigia). Questo aggeggio va posizionato sul parabrezza ogni volta che si passa nel casello autostradale. Soltanto così il transponder potrà comunicare con il sottosistema di terra esistente nelle corsie riservate ai possessori del Telepass. Attraversando quest'ultime la telecamera riconoscerà la targa in pochi decimi di secondo, facendo subito alzare la sbarra presente. Il Telepass prevede comunque ulteriori vantaggi, come la sosta in parcheggi convenzionati senza il ritiro del biglietto o l'accesso in Area C di Milano.

46

Compilare il modulo di disdetta ed inviarlo per raccomandata A/R

Talvolta potrebbe accadere di dover richiedere la disdetta a Telepass, perché i viaggi intrapresi diventano poco frequenti. Disdire l'abbonamento annuale non risulta difficile, in quanto basterà compilare il modulo previsto dal contratto. Quest'ultimo si potrà reperire facilmente in un qualunque Punto Blu presente sulle autostrade e si dovrà inviare per raccomandata con ricevuta di ritorno. L'indirizzo al quale spedirla è Telepass S. P. A. Customare Care – Casella Postale 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze. Al momento della disdetta è obbligatorio restituire l'apparecchio elettronico rilasciato inizialmente, pagando 25,82€.

Continua la lettura
56

Delegare un terzo o inviare un'email

Colui che ha sottoscritto l'abbonamento annuale con Telepass non è disponibile per firmare il modulo? Si avrà l'opportunità di presentare una delega ed il terzo incaricato dovrà presentare una domanda insieme ad un documento dell'abbonato. Basterà la fotocopia relativa alla carta d'identità o al passaporto e quella del contratto firmato. Il servizio offerto da Telepass si può risolvere anche tramite Internet. In questo caso bisogna registrarsi al sito web ufficiale e spedire un'email all'indirizzo telepass@pec. Telepass. It. Qui va indicato il proposito di dare la disdetta a Telepass ed allegato il modulo redatto correttamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare bene se conviene o meno disdire l'abbonamento a Telepass.
  • Restituire il transponder al momento della richiesta di disdetta.
  • Chiedere sempre la ricevuta di ritorno alla raccomandata da spedire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come controllare online e scaricare le fatture del telepass

Richieste e Moduli

Come controllare online il telepass e scaricare le fatture

Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Richieste e Moduli

Come mandare la disdetta Sky

Richieste e Moduli

Come Dare Ai Figli Il Doppio Cognome

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società