Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'art. 66 delle Disposizioni per l'attuazione del Codice Civile stabilisce che l'assemblea deve essere convocata almeno una volta l'anno in via ordinaria, mentre in via straordinaria deve essere convocata ogni volta che sia necessario o qualora ne abbiano fatto richiesta almeno due condomini che rappresentino 1/6 del valore dell'edificio.
Alle assemblee condominiali possono partecipare tutti i condomini, l'amministratore di condominio che chiaramente ha il ruolo di funzionario, ed eventualmente un qualche tecnico esperto nel caso in cui vi siano problemi di natura tecnica. Ma se non vi è la possibilità di recarsi all'assemblea condominiale allora si può intercedere tramite una delega, dove al proprio posto si fa andare un parente o qualcuno di affidabile che dopo riferirà quanto avvenuto e discusso durante l'assemblea. Quindi vediamo nella guida come dare delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale.

26

Occorrente

  • modulo di delega
36

La legge prevede che la delega debba necessariamente avere FORMA SCRITTA. Perciò, perché la delega sia valida è necessario che il modulo di delega sia debitamente compilato in ogni sua parte con i dati relativi al delegante (compreso il numero di unità immobiliare di cui è proprietario) ed i dati relativi al delegato. Solitamente il foglio di delega è il medesimo modulo che viene mandato per la riunione, con le righe di delega poste in basso, oppure è direttamente allegato con un altro foglio.

46

Riguardo ai limiti ed alle esclusioni, l'art. 67 disp. Att. Cod. Civ. (modificato dalla Legge 220/2012) non definisce i requisiti di cui dovrebbe essere in possesso il delegato, perciò la delega può essere validamente conferita sia ad un condòmino che ad un soggetto estraneo al condominio. L'unico divieto che pone l'articolo è quello in cui il delegato deleghi a sua volta. Inoltre, se i condòmini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di 1/5 dei condòmini e del valore proporzionale; ciò per l'evidente necessità di salvaguardare il dibattito condominiale e la collegialità delle decisioni.
In relazione ai poteri del delegato, resta inteso che il potere di intervento e dunque di voto è conferito solo in relazione agli argomenti posti all'ordine del giorno.

Continua la lettura
56

Nel giorno stabilito sul foglio di convocazione, il delegato dovrà presentarsi all'assemblea munito del modulo compilato e firmato dal delegante. Sarebbe utile portare con sè anche un documento di riconoscimento in corso di validità: la presentazione del documento eviterà inutili opposizioni nel caso in cui il delegato non sia anche condòmino.
Il modulo dovrà essere allegato al verbale di assemblea da cui risultino i nomi dei presenti, le deleghe conferite, oltre ai millesimi rappresentati e al voto espresso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione: all'amministratore non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque assemblea!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Case e Mutui

Regole di comportamento nel giardino condominiale

Case e Mutui

Come redigere un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Case e Mutui

Come modificare un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come gestire una sala condominiale