Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale

Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte quelle che sono le indicazioni utili su come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale. In base alle normative vigenti, viene stabilito che l'assemblea in questione deve essere convocata almeno una volta all'anno in via ordinaria, mentre in via straordinaria invece deve essere convocata tutte le volte che si riterrà necessario o nel caso in cui ne abbiano fatto richiesta almeno due condomini che rappresentino almeno un sesto del valore dell'edificio.Alle assemblee condominiali possono partecipare tutti i condomini, l'amministratore di condominio che chiaramente ha il ruolo di funzionario, ed eventualmente un qualche tecnico esperto nel caso in cui vi siano problemi di natura tecnica. Ma se non vi è la possibilità di recarsi all'assemblea condominiale allora si può intercedere tramite una delega, dove al proprio posto si fa andare un parente o qualcuno di affidabile che dopo riferirà quanto avvenuto e discusso durante l'assemblea. Infatti, in base alle normative vigenti, il condomino che per un qualsivoglia motivo non intenda presenziare all'assemblea, può conferire apposita delega ad un altro soggetto che potrà intervenire in suo nome e per suo conto. La procedura per la delega è estremamente semplice e richiede poco tempo.

26

Occorrente

  • modulo di delega
36

Compilare il modulo di delega

Le attuali leggi prevedono che la delega per partecipare al proprio posto ad un'assemblea condominiale debba necessariamente avere una forma scritta. Perciò, affinché la delega in questione sia valida a tutti gli effetti, risulta indispensabile che il modulo di delega sia debitamente compilato in ogni sua parte, riportando tutti i dati del delegante, ossia il nome, il cognome, l'appartamento di cui è proprietario e quindi il nominativo della persona che intende delegare e la data dell'assemblea, sia in prima che in seconda convocazione. Solitamente il foglio di delega è il medesimo modulo che viene mandato per la riunione, con le righe di delega poste in basso, oppure è direttamente allegato con un altro foglio. Nel caso in cui la delega sia carente anche in una di queste parti, è da considerarsi nulla.

46

Conferire la delega sia ad un condomino che a un soggetto estraneo

Per ciò che riguarda i limiti e le esclusioni, l'art. 67 disp. Att. Cod. Civ. (modificato dalla Legge 220/2012) non definisce i requisiti di cui dovrebbe essere in possesso il delegato, perciò la delega può essere validamente conferita sia ad un condomino che ad un soggetto totalmente estraneo ad un condominio, anche se alcuni regolamenti di condominio prevedono l'esclusione del soggetto estraneo rispetto alla delega. L'unico divieto che pone questo articolo è il fatto che il delegato non può assolutamente delegare a sua volta altri condomini. Inoltre, nel caso in cui il numero dei condomini fosse superiore a venti, il delegato non potrà rappresentare più di un quinto rispetto a questi ultimi e del valore proporzionale. Tutto ciò è dovuto al fatto che vi sia l'evidente necessità di salvaguardare il dibattito condominiale, nonché la collegialità di tutte le decisioni che verranno prese in sede di assemblea. In relazione ai poteri del delegato, resta inteso che il potere di intervento e dunque di voto è conferito soltanto in relazione agli argomenti che sono posti all'ordine del giorno e che sono anche riportati sul foglio di convocazione dell'assemblea. La delega, sempre secondo il citato articolo 67, non può assolutamente essere intestata all'amministratore di condominio.

Continua la lettura
56

Portare il foglio di delega all'assemblea

Nel giorno stabilito dal foglio di convocazione, il delegato dovrà assolutamente presentarsi all'assemblea di condominio munito dell'apposito foglio compilato e debitamente firmato dal delegante. È vivamente consigliato portare con sé anche un documento di riconoscimento valido, che può essere sia la carta di identità che la patente, in quanto il documento medesimo eviterà sicuramente delle inutili opposizioni che possono verificarsi nel caso in cui il delegato non sia neanche un condomino. Il modulo dovrà essere allegato al verbale di assemblea dal quale risultino tutti i nomi dei presenti, le deleghe conferite ed inoltre i millesimi rappresentati e i voti espressi nelle decisioni che verranno prese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Case e Mutui

Come redigere un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Case e Mutui

Come modificare un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come gestire una sala condominiale

Case e Mutui

Come partecipare ad un'asta senza incanto