Come dare il cognome materno ai figli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In tale tutorial vi daremo informazioni utili su come dare il cognome materno ai figli vostri. La normativa Italiana permette degli spazi di intervento parecchi limitati e con percorsi che sono complessi particolarmente. Non dovrete dimenticare che la domanda potrà essere presentata soltanto da chi è cittadino italiano. Vi faremo un esempio, se un figlio riconosciuto da tutti e due i genitori, si parla della possibilità sempre di una aggiunta del cognome della mamma a quello del padre. Occorre un'azione formale di modifica di questo argomento, corredata da una documentazione vasta, che attesti una motivazione plausibile per la richiesta. L'ordine dove si presentano non risulta casuale, però ha una regola ben precisa. Per le coppie che sono sposate, sarà possibile invece, soltanto l'aggiunta del cognome materno, dopo quello paterno. Buona lettura!

24

Vi dovrete rivolgere alla Prefettura

Il Prefetto è l'unico ente preposto a gestire le pratiche di tale modifica. Sarà bene rivolgersi alla Prefettura del comune di nascita, o del proprio luogo di residenza. Siccome è un'operazione un po' difficile, vi consigliamo di telefonare oppure di mandare un'email a queste istituzioni, in modo da decidere un incontro, valutando la situazione bene ed anche quella che dovrete andare ad affrontare. La procedura di alterazione è soggetta a discrezionalità, e non è matematico quindi un esito positivo.

34

L'aggiunta del cognome materno è una richiesta legittima

L'aggiunta del cognome materno comunque è considerata generalmente una legittima richiesta, a patto che venga corredata da una motivazione ampiamente documentata. È quindi molto importante prepararsi un'idea della strategia che dovrete andare ad attuare prima di inoltrare la richiesta in modo formale. Quando la motivazione sarà chiara, da avanzare la richiesta, occorrerà produrre la documentazione maggiormente ampia di supporto possibile, per massimizzare le probabilità che la domanda sia accolta con esito positivo.

Continua la lettura
44

Dovrete produrre una documentazione relativa

Una volta che la documentazione di supporto sarà prodotta, la potrete inoltrare direttamente in via formale. Questa richiesta andrà presentata in carta bollata, e con la documentazione originale chiesta dal richiedente, oppure da un suo delegato, poi andrà sottoscritta in presenza dell'impiegato della prefettura che la riceve. Sarà possibile anche inviarla mediante posta ordinaria allegando anche la fotocopia di un documento di riconoscimento. Ora dovrete soltanto aspettare la risposta del Prefetto. Tutti questi passaggi porteranno alla risoluzione del vostro problema. Come avrete potuto capire, la pratica richiede molti passaggi burocratici, con documentazione ampia, e sarà necessaria una buona conoscenza dell'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cambiare il cognome

Richieste e Moduli

Come cambiare nome o cognome da minorenni

Richieste e Moduli

Come cambiare il proprio nome o cognome all’anagrafe

Richieste e Moduli

Come detrarre i figli a carico

Richieste e Moduli

Come dare la disdetta ad American Express

Richieste e Moduli

Come dare comunicazione chiusura temporanea uffici

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società

Richieste e Moduli

Come dare la disdetta a Telepass