Come dare comunicazione chiusura temporanea uffici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si avvicina l'estate e, con essa, anche le vacanze tanto desiderate durante l'anno. In questo periodo in fatti le città si svuotano e si riempiono a fasi alterne. I cittadini vanno in vacanza e nello stesso tempo milioni di turisti gravitano nelle nostre città. Per questo motivo, chi è titolare di un pubblico esercizio, o anche solamente di uffici, in questo periodo deve pianificare le proprie ferie. In questa guida vedremo come dare la comunicazione di chiusura temporanea per uffici.

26

Occorrente

  • Avviso di chiusura temporanea
  • Modulo da compilare
36

Ogni regione d'Italia possiede una disciplina ben precisa riguardo la comunicazione di chiusura temporanea. Però in linea di massima, la normativa è abbastanza simile per ogni zona. Generalmente queste norme distinguono diversi tipi di chiusura temporanea. La prima riguarda quella causata da motivazioni improvvise e per forza maggiore. In questo caso è possibile chiudere fino a cento ottanta giorni consecutivi. La seconda riguarda la chiusura preventivata, anch'essa fino a cento ottanta giorni. Il terzo tipo è quello che non si augurerebbe mai a nessuno, ovvero la chiusura definitiva.

46

Per dare comunicazione di chiusura temporanea, qualsiasi essa sia, è necessario seguire una procedura molto precisa. Ciò avviene però solo nel caso in cui si chiuda per più di trenta giorni. In questo caso infatti, non serve dare alcuna comunicazione poiché si tratta di un diritto del responsabile degli uffici. Sarà sufficiente affiggere un avviso all'esterno dell'esercizio. In questo modo il pubblico potrà tranquillamente visionare questo cartello e prendere nota della riapertura.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui si tratti di una chiusura temporanea per un periodo che va dai trenta ai trecentosessantacinque giorni, la questione è ben diversa. Almeno cinque giorni prima della chiusura temporanea, bisogna comunicare al Comune competente questa intenzione. Per fare ciò, è obbligatorio compilare un apposito modulo e pagare una piccola imposta per la pratica. Generalmente il modulo è reperibile sul sito web del Comune in cui si trova l'attività. È fondamentale non dimenticare i termini legali per questo genere di procedura burocratica. Infatti, trascorsi i trecentosessantacinque giorni dalla chiusura temporanea, il Comune può decidere di sospendere definitivamente l'esercizio o gli uffici in questione. Facendo scadere il titolo abilitativo dell'esercizio, non sarà più possibile riaprire di nuovo dopo la sospensione senza ripetere l'intera procedura iniziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sotto controllo i termini legali dell'iter burocratico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società

Richieste e Moduli

Come Dare Ai Figli Il Doppio Cognome

Richieste e Moduli

Come dare la disdetta ad American Express

Richieste e Moduli

Come dare la disdetta a Telepass

Richieste e Moduli

Come dare il cognome materno ai figli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Richieste e Moduli

Come richiedere il Pin al sito Fisconline