Come curarsi alle terme a carico del SSN

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le terme rappresentano un'ottima occasione per rilassarsi. Ci si può immergere nelle acque tiepide e usufruire degli idromassaggi, delle piscine a differenti temperature, dei bagni di vapore, delle saune per aumentare il proprio benessere.
Si può anche migliorare la propria salute con le cure termali, di diverso tipo per le diverse patologie. In questa guida sarà spiegato come curarsi alle terme a carico del SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

25

Ogni cittadino ha diritto di effettuare ogni anno un ciclo di cure termali a carico del SSN, scegliendo con tutta libertà il centro termale che ritiene più adeguato alle proprie esigenze, anche in regioni diverse da quella di residenza. Per usufruire di questo diritto bisogna recarsi dal proprio medico di famiglia e farsi compilare una prescrizione: in essa deve essere indicata sia la cura da eseguire sia la diagnosi relativa alla patologia. Con tale documentazione ci si può recare presso il centro termale scelto.

35

Il ticket da pagare, se non si possiede l'esenzione, è di 50,00 €; chi è esente paga invece soltanto 3,10 €. L'esenzione dal ticket può essere concessa per motivi di età, di reddito inferiore a una determinata soglia oppure per la patologia conclamata da cui si è affetti.
È importante tenere a mente una cosa: il ciclo di cure termali a carico del SSN deve essere completato nel giro di 60 giorni a partire dalla prima cura effettuata.

Continua la lettura
45

Non tutti i centri termali sono convenzionati con il SSN. Per conoscere quali centri consentono di curarsi a carico del Servizio Sanitario Nazionale è utile richiedere informazioni direttamente alle Regioni di appartenenza o competenza, individuando la sezione relativa alle 'terme e benessere'. Un utile ausilio per conoscere quali sono le terapie convenzionate e quelle a pagamento è fornito da Internet, visitando i siti istituzionali delle Regioni, ma anche le pagine web delle strutture relative alle diverse località termali.

55

Le patologie per le quali le cure termali sono a carico del SSN sono: artroreumatiche (cure di fanghi, bagni e grotte), delle vie respiratorie superiori (naso e gola; inalazioni, aerosol, nebulizzazioni), delle vie respiratorie in genere (inalazioni, ventilazione polmonare), dell'orecchio (insufflazioni), vascolari (bagni con idromassaggi), dermatologiche (bagni dermatologici), ginecologiche (irrigazioni vaginali), dell'apparato urinario (cure idropiniche), dell'apparato gastroenterico (cure idropiniche, docce rettali).
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere uno spazio pubblico per il carico e lo scarico merci

Richieste e Moduli

Come detrarre i figli a carico

Richieste e Moduli

730: tutte le detrazioni

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere gli assegni al nucleo familiare per i genitori non conviventi

Richieste e Moduli

Come versare i contributi Enasarco

Richieste e Moduli

Eredità: guida all'accettazione o alla rinuncia