Come Creare Una Società Di Capitali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nel momento in cui si decide di intraprendere un'attività la prima cosa da fare è quella di scegliere la sua costituzione ai fini legali e fiscali. Se l'obiettivo è quello di realizzare una società di capitali è indispensabile seguire dei procedimenti ben precisi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile creare questo tipo di società seguendo delle semplici procedure.

25

Innanzitutto bisogna essere sicuri della scelta della società che si vuole costituire. La scelta va fatta tra: società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni. Le regole basilari riguardano la S. P. A (Società Per Azioni), ma la più comune nel mercato è sicuramente la S. R. L.(Società a Responsabilità Limitata). Viene presa in considerazione in particolare quest'ultima società; le regole si possono poi applicare tranquillamenet anche agli altri tipi di società.

35

Una S. R. L. Può essere formata da più soci oppure da un unico socio. Bisogna trovare una sede dove istituire fisicamente la società. Il socio si deve recare da un notaio e dichiarare il luogo dove si vuole istituire. Poi, deve presentare al notaio i documenti relativi al luogo della sede. Successivamente bisogna recarsi presso un istituto di credito e versare, se la società è composta da più soci, almeno il 25% del capitale sociale minimo (cioè di euro 10.000). Mentre se la S. R. L. Ha un unico socio è indispensabile versare alla banca tutti i 10.000 euro.

Continua la lettura
45

Dopo aver effettuato i passi preliminari si viene richiamati dal notaio per la presentazione dei documenti relativi al pagamento. Successivamente lo stesso notaio redige il vero e proprio atto costitutivo. Esso comprende: dichiarazione del tipo di società scelto, denominazione sociale, composizione della società, elenco soci, scopo ed oggetto dell'attività della società, capitale sociale versato (il minimo è euro 10.000) ed infine l'elenco degli eventuali organi sociali (consiglio di amministrazione, assemblea).

55

Dopo aver portato a termine queste operazioni bisogna aspettare che il notaio compie i relativi controlli di legittimazione per poter iscrivere la S. R. L. Appena sorta. L'iscrizione avviene presso il Registro delle Imprese. Quando è stata fatta l'iscrizione si può cominciare a svolgere la propria attività d'impresa. Infine, si deve fare una presentazione abbastanza dettagliata della propria azienda nel modo del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ridurre il capitale in una società di capitali

Aziende e Imprese

Come calcolare la parcella del notaio nelle società di capitali

Aziende e Imprese

Come fondere due società di capitali

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società