Come creare una pubblicità di successo per un negozio
Introduzione
Se siamo proprietari di un negozio e vogliamo aumentare il nostro volume di vendite, dovremo per prima cosa far conoscere la nostra attività a più persone possibili. Per farlo dovremo necessariamente effettuare una bellissima campagna pubblicitaria che ci consentirà di attirare moltissime persone verso il nostro negozio in modo da farlo conoscere a più persone possibili. Per ottenere una buona pubblicità potremo affidarci alle mani di esperti pubblicitari che sapranno sicuramente individuare la campagna pubblicitari che più fa al caso nostro, in funzione della tipologia di attività. Tuttavia se il costo di questi esperti è troppo elevato, potremo cercare di realizzare una buonissima campagna pubblicitaria anche con le nostre mani, seguendo le indicazioni contenute in alcune guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare una pubblicità di successo per un negozio.
Occorrente
- Sondaggi
- Messaggio promozionale
- Eventi a tema
Innanzitutto, per una efficace pubblicità, il primo passo che dovremo compiere sarà quello di individuare il nostro target di riferimento, ossia conoscere il nostro "pubblico" e quindi muoverci di conseguenza, studiandone gli aspetti psicologici e culturali. Per fare ciò, potremmo, ad esempio, proporre dei sondaggi via mail, telefonici o cartacei direttamente ai clienti. In seguito, proviamo ad adattare un potente messaggio promozionale, che sia una sintesi azzeccata e vincente di slogan/immagine. Come lancio dei prodotti, potremmo associare alla campagna pubblicitaria anche una campagna promozionale.
Per fare qualche esempio, potremmo effettuare un'offerta di campioncini gratuiti oppure di sconti speciali o quant'altro possa motivare il pubblico a venire nel nostro negozio e a dare visibilità ai prodotti. Il ribasso iniziale del prodotto è un ottima strategia di vendita, poiché aumenta il profitto e la notorietà del negozio/marchio. Successivamente, potremmo anche organizzare un evento "a tema" invitando quanti più clienti possibili. In queste occasioni, una bella atmosfera, un buffet e dei presenti in omaggio e regalo di buoni sconto, rappresentano un ottimo mezzo per la pubblicizzazione del negozio, che verrà ricordato con piacere grazie all'evento.
Inoltre, potremo divulgare la notizia dell'evento anche tramite radio locali, giornali gratuiti, cartelloni e volantini. È ovvio che le nostre strategie di comunicazione pubblicitaria dipenderanno dal budget che avremo a disposizione. Tuttavia, se intendiamo risparmiare, teniamo conto che c'è anche la pubblicità gratuita che può offrire Internet. Imparare ad utilizzare in modo efficiente e produttivo i social network può rivelarsi estremamente proficuo.