Come creare una lista civica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si è appassionati di politica e si sogna di partecipare attivamente al mondo della stessa è consigliabile associarsi ad una lista civica. Se non si condividono le opinioni, i pensieri e la gestione delle liste civiche presenti non bisogna preoccuparsi in quanto se ne può creare una da soli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile creare una lista civica.

25

La prima cosa da fare per creare una lista civica è quella di informarsi sul mondo politico. Per avere notizie sulla polita del passato basta studiare con attenzione i libri di storia e di diritto; invece, per informarsi sulla politica odierna è opportuno leggere le modifiche delle varie liste, le proposte di legge e seguire il lavoro del parlamento e delle camere. Logicamente per cominciare a fare politica bisogna iniziare dal comune di residenza per conoscere i vari partiti che governano o che sono candidati a governare. Dopo aver raccolto tutte le informazioni si può iniziare ad organizzare e creare la lista civica.

35

All'inizio bisogna cercare dei possibili candidati al consiglio comunale. È consigliabile stabilire un rapporto di fiducia con queste persone che devono condividere le idee del partito che si vuole creare. Ogni comune prevede un numero minimo di candidati al consiglio comunale, dipende dal numero di abitanti. Per questa informazione bisogna recarsi presso il comune ed acquisire i dati. A questo punto si devono trovare i cittadini che appoggiano la lista lista civica; essi devono firmare una lista e fornire i propri dati anagrafici. Anche i moduli per le firme dei cittadini si possono reperite presso il comune di residenza.

Continua la lettura
45

Dopo aver ottenuto le firme bisogna iscriversi alle liste elettorali del comune di residenza. Inoltre, deve essere presentata una dichiarazione autenticata in cui si dichiara la propria volontà ad accettare un'eventuale candidatura. Per la dichiarazione bisogna portare in comune una copia del documento d'identità valido, il certificato penale ed il certificato dei carichi pendenti oltre al modello di contrassegno della lista civica. Questa documentazione deve essere presentata alla segreteria del comune il trentesimo giorno prima delle elezioni stesse. Dopo aver presentata la documentazione ed eseguita l'iscrizione bisogna cominciare la campagna elettorale per cercare di ottenere più voti possibili e diventare sindaco.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Lista Orfani di Guerra

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per mettersi in lista di mobilità

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di iscrizione alle liste di mobilità

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da delegato sindacale

Lavoro e Carriera

Come lavorare su una nave da trasporto

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più redditizie

Lavoro e Carriera

I migliori marketplace per ghostwriter

Lavoro e Carriera

Come diventare sindaco di una città