Come Creare Una Linea Di Cosmetici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Creare una linea di cosmetici di alta qualità, con prodotti innovativi che soddisfino le richieste di un pubblico sempre più esigente, richiede esperienza, personale qualificato, ingredienti selezionati e un laboratorio conforme. Ciò nonostante, se hai passione e intraprendenza, ma sei alle prime armi, potrai di certo metterti in gioco, creando articoli semplici nella cucina di casa tua. Sono sempre più le persone che, con il fai da te, riescono a ottenere ottimi risultati. Il mondo della cosmesi, da questo parte, potrà essere una partita vincente e giocando le carte della semplicità, della genuinità degli ingredienti e di una buona pubblicità (anche con il passaparola) potrai di sicuro raggiungere l'obiettivo. Ecco, quindi, come creare una linea di cosmetici.

29

Occorrente

  • ingredienti per cosmetici (essenze, olii, cere, profumi, glicerina)
  • packaging
39

Se hai deciso di immergerti nel mondo della bellezza, devi avere un progetto ben determinato. Per prima cosa, scegli il tipo di articoli al quale vuoi dedicarti, decidi il tipo di pubblico e quali esigenze vuoi che i tuoi prodotti soddisfino. Attualmente le linee naturali, prodotte con ingredienti biologici, ad esempio, o comunque di buona qualità, sono sicuramente un buon modo di cominciare. Puoi farli con materie di facile reperimento alle quali aggiungerai i colori e fondotinta che puoi ordinare da un qualsiasi produttore. Decidi la quantità di prodotti con il quali vuoi iniziare e dove esporre per la vendita.

49

Una linea, con un numero ridotto di articoli, sarà sicuramente più conforme alle tue esigenze sia per l'investimento iniziale (una linea completa può richiedere più di 5000 US) sia per l'organizzazione e la produzione, che andranno avviate pian piano. Assicurati, comunque, di disporre di fondi sufficienti e gestiscili sapientemente per mantenere in vita il progetto. Crea un nome per il brand accattivante e al contempo mirato al tipo di pubblico al quale vuoi rivolgerti. Ed, in modo particolare, verifica che non esista già. Registralo e fanne marca commerciale per accertarti che nessun altro possa usarlo. Aggiungi anche uno slogan che faccia riferimento all'essenza della tua azienda, al perché il tuo prodotto sia vincente. Sii originale e incisivo. Non dimenticare, però, che produzione, confezionamento, distribuzione e vendita di cosmetici sono oggi disciplinati da un regolamento europeo, che ha sostituito a partire dall'11 luglio 2013 la legge italiana 713/86.

Continua la lettura
59

Il tuo marchio può essere indirizzato ad adolescenti, giovani, a uomini o a donne adulte. Ottieni la licenza commerciale del tuo Paese: non è difficile, in genere viene richiesto di riempire un formulario e di rispettare una determinata normativa. Puoi sempre fare riferimento ad un commercialista che saprà indirizzarti nei vari iter burocratici. Dopo aver ottenuto i premessi necessari, avrai bisogno di un numero di identificazione fiscale (tax ID), un nome commerciale (DBA) e un permesso di vendita per la distribuzione dei prodotti.

69

Acquista gli ingredienti necessari: cere, fondotinta, ombretti, profumi, olii essenziali, alcol etilico e glicerina. Scegli materie prime certificate, dalla sicura provenienza e comprovata lavorazione. Se sei alle prime armi e non hai un laboratorio inizia in casa, fai un'accurata ricerca sulle ricette dei cosmetici e inizia a provare; se, invece, decidi di appoggiarti ad una fabbrica, preparati a conoscere il direttore dello stabilimento e i vari chimici per discutere dello sviluppo della tua linea.

79

Prossimo ed importante passo, decidere come presentare gli articoli terminati: in altre parole il packaging. Hai mai acquistato un cosmetico solo per la sua confezione? Sicuramente si. In un mondo in cui l'aspetto esteriore è essenziale, bisogna puntare sulla presentazione. Una bella confezione ci fa pensare a un buon prodotto, quindi ampio spazio alla fantasia: bottigliette colorate, ampolle sinuose e colori che attirino l'attenzione. Per vendere, ci vuole pubblicità adeguata e sapientemente canalizzata: non aver paura di investire su eventi pubblicitari nei quali far testare i prodotti direttamente alle tue amiche e ai clienti. Anche i marchi più avviati organizzano meeting nelle case: è il miglior modo per far acquistare i prodotti, magari con offerte lancio iniziali.

89

Altra buona opzione è affittare uno spazio in una boutique o un centro commerciale della tua zona per presentare la novità ai clienti e passanti, invitandoli ad una prova. E, naturalmente, sfrutta esponi i tuoi prodotti nella vetrina più ampia che semplice: il web. Crea un sito e vendi la tua merce su internet.

Ecco un link che potrebbe fornire altre informazioni utili --》http://www.tuttogreen.it/cosmetici-naturali-fai-da-te/ (Cosmetici naturali fai da te: guida all’autoproduzione cosmetica).

Ecco un ulteriore link da leggere a titolo informativo --》http://it.m.wikihow.com/Creare-la-Tua-Linea-di-Cosmetici (Come Creare la Tua Linea di Cosmetici).

Ecco un altro link utile --》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cosmesi (Cosmesi) oppure http://www.abc-cosmetici.it/conoscere-i-cosmetici/cose-un-cosmetico/cose-un-cosmetico/ (Cos'è un cosmetico) o ancora http://m.my-personaltrainer.it/cosmetici/cosmetici.html (Cosmetici).

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la parte fiscale ricorda di rivolgerti a un commercialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Lavoro e Carriera

Come diventare erborista

Aziende e Imprese

Come aprire una farmacia

Lavoro e Carriera

Come diventare barbiere

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di prodotti bio