Come creare una carta di credito virtuale
Introduzione
Al giorno d'oggi con la presenza di numerosi e-commerce e pagamenti vari che si possono effettuare via web per utenze, abbonamenti e tanto altro, è importante per ognuno di noi avere a disposizione una carta di credito sicura ed efficiente. Per questo motivo sono molto gettonate le cosiddette virtuali che si attivano in pochi e semplici passi stesso sul web, e con piccole variazioni in base all'istituto bancario che le propone. L'operazione è molto semplice e non richiede esperienza nel settore informatico e finanziario. A tale proposito, ecco una guida su come creare una carta di credito virtuale.
Occorrente
- Conto corrente bancario
- Carta di credito ufficiale
- Computer
Accedere al portale online della banca
Per creare una carta di credito virtuale con una banca ovvero quella in cui si possiede un conto corrente con associata una carta ufficiale appartenente ai circuiti Visa, MasterCard o altri è molto semplice. Quello che serve è infatti proprio una carta di credito rilasciata dalla banca e un dispositivo chiave per l'accesso al portale online dell'istituto. Nello specifico si tratta di un apparecchietto che ad ogni utilizzo genera un numero univoco diverso e quindi è molto sicuro. Una connessione internet è tuttavia necessaria per portare a buon fine l'operazione, ma per prima cosa bisogna accedere al portale online della banca.
Inserire il codice utente
Una volta che l'accesso online alla banca è avvenuto e si è aperto il pannello di controllo personalizzato, si inizia effettuando il login ovvero inserendo il proprio codice utente rilasciato dalla banca stessa ed il relativo Pin. In alternativa a quest'ultimo potrebbe essere richiesto proprio quello generato dal dispositivo chiave descritto nel passo precedente della guida. Una volta entrati nel sito ufficiale della banca, si procede nella home page alla voce "Accesso utente". Da qui si clicca sulla sezione carte, e successivamente su quella che evidenzia proprio la generazione di quella virtuale. A questo punto bisogna impostare alcuni parametri, come ad esempio il playfond di spesa mensile che non deve comunque superare quello imposto dalla carta di credito ufficiale e rilasciata dalla banca stessa.
Verificare i dati immessi
Dopo aver accuratamente eseguita la verifica dei dati immessi, bisogna inserire di nuovo il Pin o il codice chiave del dispositivo elettronico e cliccare poi sulla voce "Conferma". Fatto ciò si accede ad una schermata su cui compaiono tutti i dati della carta virtuale creata compreso il codice del CVC/CVV da usare in caso di transazioni online presso store, per pagamenti di tributi della Pubblica Amministrazione o di utenze varie.