Come creare una campagna di Direct Marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ecco una semplicissima e stupenda guida su come creare una campagna di Direct Marketing. Le campagne di direct marketing in genere cercano di creare una comunicazione diretta tra il business e un pubblico di riferimento, finalizzata alla conoscenza e al consumo del prodotto, senza dover passare attraverso intermediari, come si farebbe solitamente tramite annunci o newsletter aziendali.

24

Decidi quale risposta vuoi ottenere

Per prima cosa, devi decidere quale risposta vuoi ottenere dai destinatari dei tuoi piani di marketing. Può essere semplicemente raggiunta visitando un sito web o con la visita diretta nel tuo punto vendita. Determina successivamente il target demografico, tramite un elenco di contatti selezionati o con l'acquisto una mailing list. Buone fonti di contatti sono anche i clienti passati ed i membri della rete aziendale. Esistono delle agenzie di intermediazione specializzate alle quali ti puoi rivolgere per facilitarti il compito. A seconda del tipo di organizzazione, potrai versare una quota oppure una percentuale dei tuoi guadagni totali.

34

Segui il processo della campagna

Scegli un metodo di marketing diretto, come l'invio di e-mail oppure una newsletter aggiornata, e crea di conseguenza materiali di marketing idonei per quel mezzo. La stampa e la spedizione è in genere l'opzione più costosa, ma è l'unico metodo in grado di garantire una risposta certa da parte di alcune categorie di destinatari. Segui attentamente il processo della campagna e pianificala al meglio, monitorando le risposte ricevute. È possibile ricevere inoltre notifiche puntuali su account di posta chiusi o i dati di un potenziale destinatario che non corrispondono più all'indirizzo postale che hai in elenco. Questo ti permetterà di non sprecare tempo e risorse e di aggiornare costantemente gli elenchi dell'utenza.

Continua la lettura
44

Sfrutta le indagini di mercato

Analizza periodicamente le risposte alla tua campagna di marketing. Queste informazioni possono aiutare a migliorare quelle future, potenziandone l'efficacia. Sfrutta le indagini di mercato, proponendo questionari random via telefono, pc o con interviste dirette nei punti vendita. Incentiva l'utenza a partecipare offrendo in cambio dei piccoli omaggi, dei buoni sconto o mettendo in palio un premio. In questo modo non solo avrai un feedback preciso al quale riferirti, ma migliorerai notevolmente l'immagine della tua azienda, che sarà considerata maggiormente vicina al cliente e attenta alle sue esigenze specifiche. Ripeti queste indagini semestralmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

Aziende e Imprese

Come fare marketing grazie ad AdWords

Aziende e Imprese

Marketing digitale: i 10 errori che fanno perdere soldi

Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il social media marketing

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix