Come creare un portfolio di Interior Design

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sei un interior designer in cerca di occupazione? Vuoi raccogliere tutti i tuoi lavori in maniera professionale? In questa guida vi spiegheremo come creare un portfolio di Interior Design. È uno strumento importante per la carriera, è una sorta di carta di identità, in quanto raccoglie i vostri migliori lavori. Inoltre, è soprattutto utile per fornire ai clienti un'idea dello stile e della qualità che vi contraddistinguono. Il portfolio evidenzia ed esalta quindi il vostro talento, ed è più importante di un curriculum. Mette in risalto le capacità di una persona, perciò è fondamentale realizzarlo con cura e metodo, al fine di creare un prodotto finale degno di farvi la giusta pubblicità. Ecco come fare per procedere nella maniera ottimale. Buona lettura!

25

Scegliete i vostri lavori migliori

Come prima cosa per creare un portfolio, scegliete un album per i vostri lavori di interior design. È importante che esso abbia un aspetto professionale e che sia facile da usare, sfogliare e comprendere. È possibile anche creare un album di maggiori dimensioni, ma sarà più scomodo da trasportare. Selezionate con attenzione sei o sette progetti che mettano in risalto le vostre capacità e qualifiche professionali di interior designer. Si presuppone che i lavori che andrete ad inserirvi siano i migliori del vostro repertorio, in modo da mostrare una vasta gamma delle vostre abilità. Se possibile, personalizzate le vostre scelte per ogni cliente.

35

Arricchite con immagini e grafici, esprimete tutto con chiarezza

Raccogliete il maggior numero di informazioni, grafici e immagini per ogni progetto. Non dimenticate di includere planimetrie, disegni concettuali e schemi nel portfolio. Elencate i materiali utilizzati, sia prima che dopo la loro effettiva realizzazione. Inserite, inoltre, disegni tecnici che dimostrino la vostra capacità di utilizzare gli strumenti del settore. Disponete quindi gli schemi e le immagini sulle pagine, in modo da facilitarne la comprensione. La chiarezza è fondamentale per creare il portfolio: create elementi schematici e arricchiti con immagini, in modo che il lettore che non conosce il vostro operato, possa apprendere subito e con chiarezza le vostre caratteristiche e tecniche, cosi verrà anche facilmente considerato ed approvato.

Continua la lettura
45

Aggiungete informazioni sulle capacità personali

Se volete essere degli Interior Designers bravi e attenti, aggiungete poi informazioni sul progetto nel portfolio. Le immagini dovrebbero essere l'obiettivo principale. Mantenete il testo conciso e interessante. Nelle prime pagine del vostro portfolio, fate un'introduzione. Descrivete la vostra istruzione, le qualifiche conseguite e la vostra filosofia di design. Includete informazioni sulle vostre competenze, le specialità e i software che utilizzate. È importante per la realizzazione del portfolio. Più informazioni aggiungerete, più risulterà ricco e interessante il vostro profilo professionale.

55

Siate originali e aggiornati!

Non dimenticate di aggiornare sempre il portfolio! Non createlo per poi utlizzarlo sempre in quel modo, ma variatelo spesso e arricchitelo con nuovi progetti e nuove competenze apprese nel corso del tempo, per far avanzare al meglio la vostra carriera e sperimentarvi in diversi ambiti. Perciò, dopo un certo periodo di tempo, sostituite i vecchi progetti con quelli più recenti, in modo da diffondere e far conoscere ai costri clienti le vostre nuove idee e miglioramenti nella tecnica. Ricordate che questo è uno dei lavori dove maggiormente bisogna dare sfogo alla propria fantasia, creatività e originalità, perciò siate sempre alla ricerca di nuove idee e liberate i vostri animi da Interior Designers. Anche se all'inizio non sarà molto facile esporvi e farvi conoscere su un mercato cosi competitivo, con pazienza e forza di volontà, se veramente valete, non dovrete aspettare molto prima di entrare nella retta via per un futuro brillante. Non dimenticate, quindi, di partire con il piede giusto, realizzando un portfolio perfetto! Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe

Lavoro e Carriera

Abu Dhabi: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come intraprendere una nuova carriera dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come trovare lavori freelance su Internet

Aziende e Imprese

Come investire in fondi infrastrutturali

Aziende e Imprese

Le 10 migliori aziende hi tech dove fare uno stage