Come creare un portfolio di garden design

Tramite: O2O 17/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete laureati in architettura e possedete la specializzazione nel settore dell'arredamento, potete approfittarne per creare un portfolio di garden design specie se avete un debole per tutto ciò che è verde. Presentarsi alla clientela con una solida conoscenza di piante e orti e con varie tipologie di arredamenti per giardini, potrebbe infatti aiutarla a realizzare il loro sogno, dando alla struttura un aspetto raffinato tipico di quella inglese. Per creare il portfolio di garden design è necessario adottare alcuni accorgimenti, ed elencare tecniche e progetti su un sito web preposto a ciò. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato e godere di un certo prestigio nel settore.

26

Occorrente

  • Progetti di garden design
  • Foto
36

Aggiungere le referenze nel portfolio

Una buona conoscenza pratica delle piante è essenziale per essere un ottimo progettista di giardini, per cui iniziare a creare il vostro portfolio significa apprendere trucchi e segreti del settore, proponendovi magari di lavorare in un vivaio a tempo pieno o part time, in modo da aggiungere le referenze nel vostro Curriculum Vitae e di conseguenza arricchire il portfolio stesso. Tuttavia ciò non basta per ritagliarvi una fetta di popolarità, per cui è necessario inserire anche altri importanti punti di riferimento per i potenziali clienti che intendono avvalersi della vostra consulenza. In riferimento a ciò, vi invitiamo a leggere i passi successivi della guida per sapere quale strategie adottare per creare il vostro portfolio di garden design.

46

Corredare il portfolio di foto

Per diventare un esperto designer di giardini non ci sono regole particolari oltre quelle descritte nei passi precedenti, ma tuttavia alcune abilità bisogna averle. Tra queste la prima è sicuramente la versatilità, che vi consente di adattare il progetto in base alla qualità del suolo e soprattutto alla dimensione della struttura. In questo caso se avete già eseguito dei lavori simili per altri clienti, ai fini di massimizzare l'efficienza del portfolio, inserite un progetto corredato da foto esplicative, prezzi e durata del lavoro. La capacità di presentazione è un'altra delle suddette abilità fondamentali per un progettista di giardini; infatti, il potenziale cliente soprattutto quello che dispone di un piccolo spazio verde intende sapere in anticipo e nei dettagli come le vostre idee possano poi portare al risultato migliore che si aspetta. Schizzi in 3D per illustrare tali concetti sono vivamente consigliati per ottimizzare il risultato, ed arricchire ulteriormente il vostro portfolio di garden design.

Continua la lettura
56

Inserire un listino prezzi nel portfolio

Un portfolio di garden design deve essere corredato anche di un listino prezzi, in modo che i potenziali clienti possano farsi un'idea preliminare sulle spese da affrontare per restaurare e nel contempo abbellire i loro spazi verde. Informarli quanto costa il design o il solo progetto dipende ovviamente dal livello di lavori da eseguire, e dalle spese di rilevazione della quadratura indispensabili per stilare un preventivo. Corredare il portfolio di un listino prezzi per metri quadrati, e di quelli relativi ad arredi di vario genere come ad esempio mobili e componenti in muratura, rattan o legno è un altro ottimo modo per ritagliarvi una fetta di popolarità sul web e con il passaparola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come creare un portfolio di architettura

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come aprire un garden center

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come iniziare a lavorare come fotografo

Lavoro e Carriera

Come diventare un illustratore di libri per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di comunicazione