Come creare un piano di marketing personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ecco come creare un piano di marketing personale. Una strategia di successo nasce da un buon piano e dalla capacità di apportare in tempo utile le modifiche necessarie. Le condizioni di business possono cambiare rapidamente perché i mercati si evolvono, le nuove tecnologie si sviluppano rapidamente, così come il target dei clienti di riferimento. Per effettuare un piano di marketing ci vuole coraggio, tenacia e costanza perché nulla si ottiene senza sacrifici e molta strategia.

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Occorrente

  • Testi di economia di riferimento
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Disporre di un prodotto commerciabile

Valuta se disponi di un prodotto commerciabile. Se sì, ha qualcosa di unico? Sai esattamente chi è il tuo cliente di riferimento? Sei certo che il prodotto soddisferà i suoi desideri e bisogni? Ricorda che un piano di marketing dovrebbe stabilire una strategia chiara e specifica, tra cui la disponibilità di un budget assegnato a priori, e una scadenza alla quale attenersi. Da ricordare è sicuramente che il prodotto che si vuole lanciare, deve piacere a te, e provare a sondare se lo stesso può interessare anche al segmento utente che andrà ad acquistarlo.

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Raccogliere dati di background

Raccogli dati di background, tra cui le relazioni finanziarie e di vendita sui prodotti e le liste complete degli attuali mercati di settore, così come e le informazioni sui clienti e sui concorrenti. Puoi procedere online, via telefono o tramite interviste nei punti di ritrovo pubblico. Definisci i tuoi obiettivi generali nel modo più completo possibile. Fissa standard qualitativi concreti e misurabili. Imposta un budget finanziario. Impiega solo il denaro strettamente necessario, come ad esempio gli investimenti atti ad allargare la rete dei clienti. È possibile che all'inizio del piano di marketing si abbiano delle difficoltà, magari dovuto all'inesperienza che però va colmata proprio sperimentando gradualmente come gestire questo settore.

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Fare una valutazione

Concludi il lavoro con una linea guida di valutazione che includa i tempi per il raggiungimento degli obiettivi specifici, tra i quali annovererai i nuovi clienti identificati, gli ordini e i controlli dei costi raggiunti. Sottolinea ciò che dovrebbe essere realizzato entro un anno, ma implementa parametri di riferimento a breve termine. Stabilisci un programma di incontri per valutare i progressi. Scrivi la panoramica esecutiva conclusiva, sintetizzando i punti principali del programma con elenchi puntati e frasi brevi. La presente guida si basa su delle tecniche di strategia marketing già assodate e di successo.

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