Come creare un piano di marketing personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco come creare un piano di marketing personale. Una strategia di successo nasce da un buon piano e dalla capacità di apportare in tempo utile le modifiche necessarie. Le condizioni di business possono cambiare rapidamente perché i mercati si evolvono, le nuove tecnologie si sviluppano rapidamente, così come il target dei clienti di riferimento. Per effettuare un piano di marketing ci vuole coraggio, tenacia e costanza perché nulla si ottiene senza sacrifici e molta strategia.

25

Occorrente

  • Testi di economia di riferimento
35

Disporre di un prodotto commerciabile

Valuta se disponi di un prodotto commerciabile. Se sì, ha qualcosa di unico? Sai esattamente chi è il tuo cliente di riferimento? Sei certo che il prodotto soddisferà i suoi desideri e bisogni? Ricorda che un piano di marketing dovrebbe stabilire una strategia chiara e specifica, tra cui la disponibilità di un budget assegnato a priori, e una scadenza alla quale attenersi. Da ricordare è sicuramente che il prodotto che si vuole lanciare, deve piacere a te, e provare a sondare se lo stesso può interessare anche al segmento utente che andrà ad acquistarlo.

45

Raccogliere dati di background

Raccogli dati di background, tra cui le relazioni finanziarie e di vendita sui prodotti e le liste complete degli attuali mercati di settore, così come e le informazioni sui clienti e sui concorrenti. Puoi procedere online, via telefono o tramite interviste nei punti di ritrovo pubblico. Definisci i tuoi obiettivi generali nel modo più completo possibile. Fissa standard qualitativi concreti e misurabili. Imposta un budget finanziario. Impiega solo il denaro strettamente necessario, come ad esempio gli investimenti atti ad allargare la rete dei clienti. È possibile che all'inizio del piano di marketing si abbiano delle difficoltà, magari dovuto all'inesperienza che però va colmata proprio sperimentando gradualmente come gestire questo settore.

Continua la lettura
55

Fare una valutazione

Concludi il lavoro con una linea guida di valutazione che includa i tempi per il raggiungimento degli obiettivi specifici, tra i quali annovererai i nuovi clienti identificati, gli ordini e i controlli dei costi raggiunti. Sottolinea ciò che dovrebbe essere realizzato entro un anno, ma implementa parametri di riferimento a breve termine. Stabilisci un programma di incontri per valutare i progressi. Scrivi la panoramica esecutiva conclusiva, sintetizzando i punti principali del programma con elenchi puntati e frasi brevi. La presente guida si basa su delle tecniche di strategia marketing già assodate e di successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Marketing tradizionale e web marketing

Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Lavoro e Carriera

Guida ai concetti fondamentali del marketing

Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

Aziende e Imprese

5 consigli per avviare un'attività di network marketing