Come creare un piano di marketing per un hotel

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing è più generale e si concentra su obiettivi a lungo termine; di solito per un minimo di tre anni. Così come il contenuto. Il piano tattico di solito e sviluppato per un periodo da un anno a non più di tre anni. Ecco come creare un piano di marketing per un hotel.

25

La concorrenza

La concorrenza in questo campo è molto agguerrita e occorrerà pertanto farsi strada. Un piano di marketing è un documento scritto che può essere pensato come un insieme di decisioni su ciò che l'azienda vuole raggiungere e come procedere per realizzarla. Essenzialmente un piano di marketing fissa un obiettivo che si accompagna con la strategia per raggiungere questo obiettivo. In generale ci sono due differentii tipi di piani di marketing; strategico e tattico.

35

La strategia

Concentrati su una strategia globale. Elenca tutte le attività, le pubblicità e le idee promozionali che si attueranno per raggiungere i clienti in ogni segmento precedentemente identificato. Questi dovrebbero essere punti di azione ben definiti fin dall'inizio. Fai una buona pubblicità all'esercizio, assumendo un web designer per sviluppare il sito aziendale e sollecitare recensioni positive. Stabilisci il budget a disposizione e pianifica i costi e gli investimenti, compresi quelli relativi alla eventuale miglioria ed ampliamento delle infrastrutture. Ricorda però di stimare una quota anche per le spese impreviste. Rivaluta il tuo piano strategico ogni anno o due per mantenerti aggiornato e tener conto delle variazioni del mercato alle quali adeguarti.

Continua la lettura
45

Il cliente target

Identifica il cliente target: è un viaggiatore d'affari o sono famiglie con bambini? Vi è un'affluenza di entrambi? Utilizza la posizione e lo stile del tuo hotel per decidere chi ha più probabilità di prenotare le stanze. Se ci si trova nei pressi di una stazione sciistica, i tuoi potenziali clienti molto probabilmente saranno in cerca di avventura, amanti dell'aria aperta e sciatori. Focalizzati su un messaggio adeguato in grado di raggiungere ogni target di riferimento. Stabilisci quindi il prezzo medio per notte, aumentandolo se sono comprese opzioni aggiuntive, ed annota tutto dettagliatamente nel piano di marketing. È possibile stabilire una gamma di prezzi che si applicheranno in tutti i segmenti di mercato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticare dell'analisi SWOT
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come funziona l'Affiliate Marketing

Oggi il web offre tantissime opportunità di business, grazie ad alcune operazioni di mercato che si possono fare standosene comodamente seduti in poltrona e con un semplice click. Infatti, ad esempio c'è il cosiddetto Affiliate Marketing che se ben...
Aziende e Imprese

5 trucchi di marketing

Quando si apre un negozio commerciale la qualità dei prodotti venduti risulta importante. Questo comunque non basta per ottenere dei guadagni elevati. Da studiare in modo approfondito è il marketing, una forma di analisi profonda del mercato e studio...
Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi...
Aziende e Imprese

5 strategie per aumentare i clienti in hotel

Se si possiede un hotel una delle preoccupazione più importanti è sicuramente trovare la clientela. I numero dei clienti spesso, ma non sempre, corrisponde anche ad un maggiore prestigio dell'hotel stesso. Inoltre, l'aumento del numero dei clienti porta...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Gestire un'attività complessa, come ad esempio una del settore alberghiero, determina sempre numerosi rischi professionali. Infatti sono moltissimi gli aspetti che concorrono a determinare il successo oppure il fallimento di un determinato business....
Aziende e Imprese

Come aprire un hotel

Se il nostro sogno nel cassetto è sempre stato quello di aprire un hotel tutto nostro, dobbiamo tenere in conto alcune fondamentali regole da seguire onde evitare di compiere un passo troppo azzardato. L'apertura di un hotel, infatti, non è come aprire...
Aziende e Imprese

Come viene classificato un Hotel

Un albergo è una struttura ricettiva di carattere turistico, soggetta a valutazione sul proprio rapporto qualità-prezzo, che ne determina la classificazione in base alle stelle. Maggiore è il numero di stelle indicato al pubblico e migliore è la qualità...
Aziende e Imprese

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Negli ultimi tempi la crisi economica ha portato ad un calo a picco dei posti di lavoro. Proprio per questo motivo bisogna assolutamente smuovere le acque e cercare una via d'uscita da questa angosciosa stasi lavorativa. Un ottimo modo per risolvere la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.