Come creare un piano di investimento per i tuoi figli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando devi scegliere una forma di investimento è sicuramente difficile, e quindi del tutto comprensibile; infatti, ti trovi impreparato sul tipo di strumento e sulla tipologia adatta alle tue esigenze. Se poi si tratta dei tuoi figli, il discorso va ulteriormente approfondito, poiché essendo un piano d’investimento a lungo termine, ci sono tantissimi fattori da valutare, per evitare spiacevoli sorprese alla data di scadenza prevista. Nei passi successivi di questa guida a tale riguardo abbiamo una serie di consigli su come creare un piano di investimento per i tuoi figli.

24

Oggi il mercato finanziario in genere, che comprende banche, società ed enti, si muove costantemente alla ricerca di prodotti nuovi e sicuri da offrire ai loro clienti, specie in un periodo dove i problemi economici rappresentano un freno sia per i risparmiatori che per le stesse società operanti sul mercato finanziario. Prima di iniziare una piccola carrellata delle varie opzioni che puoi scegliere per creare la giusta formula d’investimento a garanzia del futuro dei tuoi figli, è importante precedere il discorso con una nota che riguarda nello specifico non soltanto il rendimento, ma anche quella di cercare di sapere se l’investimento è vincolante, oppure se lo si può recedere in qualsiasi momento, proprio a causa dei suddetti problemi economici, che potrebbero creare problemi di solvibilità nel pagare le rate mensili.

34

Fatta questa doverosa premessa, possiamo cominciare a parlare del piano di investimento iniziando con la tipologia “ad accumulo”. Quando la somma che intendi investire non è infatti altissima, il consiglio è di creare un piano di accumulo, ovvero un capitale iniziale minimo (100 euro), che mensilmente in base alle tue possibilità di esborso, ti consente di versare la quota stabilita. Sempre a riguardo di questa formula d’investimento è altresì importante aggiungere che avrai la possibilità di scegliere tra una rata fissa e quella variabile, quest’ultima indubbiamente vantaggiosa, poiché di pari passo con l’indice ISTAT, e quindi tale da garantire alla fine un capitale adeguato al tenore di vita e ai costi monetari. La seconda formula di investimento adatta alle tue possibilità in termini di esborso in danaro, riguarda invece i buoni fruttiferi postali, che ti consentono di versare su un conto intestato ad un figlio minorenne, una certa cifra una tantum, e che quando sarà maggiorenne potrà poi incassare.

Continua la lettura
44

Il vantaggio di questa tipologia di investimento è che si può fare in pochi minuti in uno dei tanti uffici postali, non prevede commissioni all'apertura, ed inoltre c'è la possibilità di ampliarla e di ottenere sempre il 100% del capitale versato, con l’aggiunta degli interessi stabiliti. A margine di questa guida, diamo infine un accenno alle polizze vita, che si possono fare come nel caso degli investimenti sopra citati, con una sorta di piano di accumulo, e sono sia indicizzate che a tasso fisso. Il vantaggio maggiore è tuttavia che alla fine quindicesimo anno, tuo figlio (ormai maggiorenne), potrà scegliere se ritirare il tutto in contanti, con una formula vitalizia, oppure lasciarlo vincolato per altri 5 anni (differimento), senza però pagare alcuna rata mensile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pianificare un investimento

Finanza Personale

Come scegliere l’investimento sicuro tra gli strumenti più comuni

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come annullare un investimento per perdita del capitale

Finanza Personale

Come Disinvestire Fondi di investimento