Come creare un organigramma aziendale online

Tramite: O2O 12/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'organigrmma aziendale è una riproduzione sintetica, mediante uno schema a blocchi, che consente di avere una visione d'insieme sulla rappresentazione formale dell'azienda. All'interno dello schema si inseriscono una serie di dati riguardanti l'organizzazione, il modo in cui sono articolati gli organi di competenza, inclusi staff e line, e si tracciano le relazioni che intercorrono tra essi. Chi ha avuto modo di lavorare all'interno di un'azienda, conosce bene questo tipo di diagramma; tuttavia potrebbe rivelarsi necessario costruirne uno simile online, quando non si hanno a disposizione i software appositi sul proprio computer e si necessita del diagramma con una certa urgenza.  

27

Occorrente

  • Word Online
37

Il primo passo da fare è trovare la piattaforma online che consenta di utilizzare word senza installazione alcuna sul proprio computer. Tale funzione consente anche la collaborazione, allo stesso documento, di più persone, qualora lo desideriate. Ciò potrebbe rivelarsi utile quando si sta svolgendo un lavoro in team e si cerca un sistema alternativo e più immediato rispetto al classico cloud. Per creare il documento word secondo le modalità appena descritte, è sufficiente recarsi sul sito Word Online e loggarsi con il proprio account personale o con quello aziendale per iniziare a lavorare sin da subito.

47

Create il documento come fareste normalmente su una qualsiasi applicazione word ed apportate tutte le modifiche dovute al progetto: in questo caso l'organigramma aziendale. Se altri utenti stanno lavorando allo stesso documento, previo accesso al sito Word Online tramite lo stesso account, chiunque faccia parte del gruppo di lavoro potrà visualizzare, se connesso in quel dato momento, un popup informativo. Il popup in questione segnala il nome della persona che sta apportando le modifiche, indicando con precisione il paragrafo al quale sta lavorando; allo stesso modo si viene informati quando l'utente smette di lavorare al documento. Altri tipi di foglio elettronico, come ad esempio Excel e Power Point, possono essere utilizzati online, ma in questo caso si consiglia word per la semplicità con la quale questo programma consente di creare i blocchi dell'organigramma su varie forme, semplicemente accedendo al menù "inserisci" per poi cliccare di rimando sulla voce "gerarchie". In questo modo si potrà scegliere il tipo di organigramma da realizzare per la propria azienda e modificarlo con gli altri partecipanti al progetto. Per apportare qualsiasi modifica all'organigramma si possono utilizzare le voci della scheda "progettazione", mentre per scrivere all'interno dei vari blocchi è sufficiente cliccare sulle voci "testo".

Continua la lettura
57

Prestate attenzione al tipo di modifiche che apportate al foglio word condiviso, poiché alcune potrebbero richiedere l'accesso al programma nella sua versione desktop. In questo caso sarà word online ad informarvi e richiedere l'accesso sull'applicazione installata; ma perché ciò sia possibile è necessario avere le versioni Word 1010, 2013 o Word per Mac. Per aggirare quest'ostacolo e consentire a tutti i partecipanti all'organigramma aziendale di lavorare comodamente online, è sufficiente evitare l'uso di funzioni che prevedano restrizioni alle modifiche, necessità di autorizzazioni particolari o conferme. In questo modo il vostro organigramma aziendale, sarà pronto in pochi istanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate un preventivo progetto su carta nel caso in cui intendiate creare il diagramma in team

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi della sicurezza aziendale