Come creare un organigramma aziendale online

Tramite: O2O 12/05/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

L'organigrmma aziendale è una riproduzione sintetica, mediante uno schema a blocchi, che consente di avere una visione d'insieme sulla rappresentazione formale dell'azienda. All'interno dello schema si inseriscono una serie di dati riguardanti l'organizzazione, il modo in cui sono articolati gli organi di competenza, inclusi staff e line, e si tracciano le relazioni che intercorrono tra essi. Chi ha avuto modo di lavorare all'interno di un'azienda, conosce bene questo tipo di diagramma; tuttavia potrebbe rivelarsi necessario costruirne uno simile online, quando non si hanno a disposizione i software appositi sul proprio computer e si necessita del diagramma con una certa urgenza.  

27

Occorrente

  • Word Online
37

Il primo passo da fare è trovare la piattaforma online che consenta di utilizzare word senza installazione alcuna sul proprio computer. Tale funzione consente anche la collaborazione, allo stesso documento, di più persone, qualora lo desideriate. Ciò potrebbe rivelarsi utile quando si sta svolgendo un lavoro in team e si cerca un sistema alternativo e più immediato rispetto al classico cloud. Per creare il documento word secondo le modalità appena descritte, è sufficiente recarsi sul sito Word Online e loggarsi con il proprio account personale o con quello aziendale per iniziare a lavorare sin da subito.

47

Create il documento come fareste normalmente su una qualsiasi applicazione word ed apportate tutte le modifiche dovute al progetto: in questo caso l'organigramma aziendale. Se altri utenti stanno lavorando allo stesso documento, previo accesso al sito Word Online tramite lo stesso account, chiunque faccia parte del gruppo di lavoro potrà visualizzare, se connesso in quel dato momento, un popup informativo. Il popup in questione segnala il nome della persona che sta apportando le modifiche, indicando con precisione il paragrafo al quale sta lavorando; allo stesso modo si viene informati quando l'utente smette di lavorare al documento. Altri tipi di foglio elettronico, come ad esempio Excel e Power Point, possono essere utilizzati online, ma in questo caso si consiglia word per la semplicità con la quale questo programma consente di creare i blocchi dell'organigramma su varie forme, semplicemente accedendo al menù "inserisci" per poi cliccare di rimando sulla voce "gerarchie". In questo modo si potrà scegliere il tipo di organigramma da realizzare per la propria azienda e modificarlo con gli altri partecipanti al progetto. Per apportare qualsiasi modifica all'organigramma si possono utilizzare le voci della scheda "progettazione", mentre per scrivere all'interno dei vari blocchi è sufficiente cliccare sulle voci "testo".

Continua la lettura
57

Prestate attenzione al tipo di modifiche che apportate al foglio word condiviso, poiché alcune potrebbero richiedere l'accesso al programma nella sua versione desktop. In questo caso sarà word online ad informarvi e richiedere l'accesso sull'applicazione installata; ma perché ciò sia possibile è necessario avere le versioni Word 1010, 2013 o Word per Mac. Per aggirare quest'ostacolo e consentire a tutti i partecipanti all'organigramma aziendale di lavorare comodamente online, è sufficiente evitare l'uso di funzioni che prevedano restrizioni alle modifiche, necessità di autorizzazioni particolari o conferme. In questo modo il vostro organigramma aziendale, sarà pronto in pochi istanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate un preventivo progetto su carta nel caso in cui intendiate creare il diagramma in team
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come calcolare i costi della sicurezza aziendale

Il punto di forza di una qualunque impresa è da sempre l'efficienza del gruppo aziendale. Dal datore di lavoro fino ai dipendenti, passando per collaboratori e funzionari, tutti sono responsabili dell'andamento societario. Gestire un'azienda non è facile,...
Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come redigere nel migliore dei modi il budget aziendale. Il budget aziendale rappresenta uno strumento a disposizione delle aziende per stabilire, a livello annuale, i risultati da...
Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido...
Aziende e Imprese

Come Scrivere una richiesta aziendale interna di acquisto materiali

All'interno delle grandi società lavorative generalmente vi è una cospicua quantità di personale che si occupa di svolgere numerosi e differenti compiti. Una delle figure che al giorno d'oggi ha assunto maggiore importanza è sicuramente quella del responsabile...
Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

YouTube è stato creato soltanto nel 2005 ma fin da subito ha presentato un'evoluzione straordinaria, in meno di dieci anni dalla sua nascita. Oggi come oggi rappresenta la piattaforma di condivisione di video più celebre ed utilizzata al mondo. Inoltre...
Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Come ci si veste per un evento aziendale? Si tratta di una domanda che viene posta spesso guardandosi allo specchio e domandandosi quale sarà l'abbigliamento giusto per non fare una figuraccia davanti a colleghi, dirigenti, clienti e ospiti. Succede spesso...