Come creare un organigramma aziendale online

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'organigrmma aziendale è una riproduzione sintetica, mediante uno schema a blocchi, che consente di avere una visione d'insieme sulla rappresentazione formale dell'azienda. All'interno dello schema si inseriscono una serie di dati riguardanti l'organizzazione, il modo in cui sono articolati gli organi di competenza, inclusi staff e line, e si tracciano le relazioni che intercorrono tra essi. Chi ha avuto modo di lavorare all'interno di un'azienda, conosce bene questo tipo di diagramma; tuttavia potrebbe rivelarsi necessario costruirne uno simile online, quando non si hanno a disposizione i software appositi sul proprio computer e si necessita del diagramma con una certa urgenza.  

27

Occorrente

  • Word Online
37

Il primo passo da fare è trovare la piattaforma online che consenta di utilizzare word senza installazione alcuna sul proprio computer. Tale funzione consente anche la collaborazione, allo stesso documento, di più persone, qualora lo desideriate. Ciò potrebbe rivelarsi utile quando si sta svolgendo un lavoro in team e si cerca un sistema alternativo e più immediato rispetto al classico cloud. Per creare il documento word secondo le modalità appena descritte, è sufficiente recarsi sul sito Word Online e loggarsi con il proprio account personale o con quello aziendale per iniziare a lavorare sin da subito.

47

Create il documento come fareste normalmente su una qualsiasi applicazione word ed apportate tutte le modifiche dovute al progetto: in questo caso l'organigramma aziendale. Se altri utenti stanno lavorando allo stesso documento, previo accesso al sito Word Online tramite lo stesso account, chiunque faccia parte del gruppo di lavoro potrà visualizzare, se connesso in quel dato momento, un popup informativo. Il popup in questione segnala il nome della persona che sta apportando le modifiche, indicando con precisione il paragrafo al quale sta lavorando; allo stesso modo si viene informati quando l'utente smette di lavorare al documento. Altri tipi di foglio elettronico, come ad esempio Excel e Power Point, possono essere utilizzati online, ma in questo caso si consiglia word per la semplicità con la quale questo programma consente di creare i blocchi dell'organigramma su varie forme, semplicemente accedendo al menù "inserisci" per poi cliccare di rimando sulla voce "gerarchie". In questo modo si potrà scegliere il tipo di organigramma da realizzare per la propria azienda e modificarlo con gli altri partecipanti al progetto. Per apportare qualsiasi modifica all'organigramma si possono utilizzare le voci della scheda "progettazione", mentre per scrivere all'interno dei vari blocchi è sufficiente cliccare sulle voci "testo".

Continua la lettura
57

Prestate attenzione al tipo di modifiche che apportate al foglio word condiviso, poiché alcune potrebbero richiedere l'accesso al programma nella sua versione desktop. In questo caso sarà word online ad informarvi e richiedere l'accesso sull'applicazione installata; ma perché ciò sia possibile è necessario avere le versioni Word 1010, 2013 o Word per Mac. Per aggirare quest'ostacolo e consentire a tutti i partecipanti all'organigramma aziendale di lavorare comodamente online, è sufficiente evitare l'uso di funzioni che prevedano restrizioni alle modifiche, necessità di autorizzazioni particolari o conferme. In questo modo il vostro organigramma aziendale, sarà pronto in pochi istanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate un preventivo progetto su carta nel caso in cui intendiate creare il diagramma in team
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come predisporre un organigramma

L'organigramma è un elenco che indica precisamente, seguendo un ordine di gradi e gerarchie, l'intero insieme del personale appartenente ad un dato ente od ad una certa azienda. Questa guida, indirizzata in particolare al personale addetto alla segreteria...
Aziende e Imprese

Come fare l'albero genealogico di una società

Ecco come fare l'albero genealogico di una società. Si tratta di un organigramma aziendale che è molto simile a un albero genealogico per le famiglie solo che esso raffigura i principali componenti dell'azienda. Esso mostra anche i diversi dipartimenti...
Aziende e Imprese

Come creare un Flow Chart

La bellezza dei diagrammi di flusso sta nella loro semplicità. È' possibile utilizzare simboli di base per tracciare qualsiasi lavoro ed è possibile utilizzare i diagrammi di flusso per le diverse situazioni. Alcuni diagrammi sono utilizzabili per...
Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro

Il periodo di ambientamento ad un nuovo lavoro richiede impegno e attenzione. Che si tratti del lavoro dei sogni o di una mansione temporanea, chiunque vorrebbe iniziare con il piede giusto, fare bella figura e cercare di mostrare il meglio di sé in...
Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista

Il centralinista è una figura professionale che consiste nel ricevere le chiamate e smistarle agli uffici interni dell'azienda in funzione della richiesta del cliente. Infatti ogni ufficio svolge compiti diversi sulla base di specifiche competenze perciò...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

L'impresa edile si occupa di costruzioni ma ogni ditta ha una specializzazione come ad esempio, edifici industriali o civili abitazioni. Qualsiasi genere di attività imprenditoriale necessita di grande competenza nella gestione e nell'amministrazione...
Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di sport. Nello specifico caso che vedremo ora, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi i passaggi principali che vi daranno la risposta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.