Come creare un organigramma aziendale con Powerpoint

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la fortuna di lavorare presso una grande azienda, sicuramente vi sarete più volte trovati nella situazione di dover presentarne la struttura ad un fornitore, piuttosto che ad futuro collaboratore o ancora ad un congresso o ad una più ampia platea. Naturalmente, con le nuove tecnologie che si hanno a disposizione, la maniera più opportuna per creare un organigramma aziendale è quella di utilizzare Powerpoint: con le sue funzionalità questo programma permette di creare presentazioni perfette, anche per essere proiettate. Se dovete creare un organigramma, questa guida potrebbe esservi molto utile. Ecco infatti alcuni suggerimenti su come creare un organigramma aziendale con Powerpoint. Buona lettura e... In bocca al lupo!

27

Occorrente

  • Pc
  • Microsoft Office - ultima versione
  • Dimestichezza con programma Office
  • Conoscenza dettagliata organigramma dell'azienda di cui fare la presentazione in Powerpoint
37

Come sicuramente saprete, Powerpoint fa parte del pacchetto Office della Microsoft e può essere utilizzato, aquistando ufficiale licenza, sia su dispositivi con sistema operativo Windows che per dispositivi con sistema operativo Macintosh. È attualmente il programma più utilizzato a livello mondiale per la creazione di progetti e grafici da riportare a video, in cui poter inserire agevolmente immagini, testo e anche altri elementi che permettono di personalizzare ulteriormente il lavoro. Powerpoint è inoltre molto intuitivo e, con un po' di esperienza, è facilmente fruibile anche da coloro che non ne sono abili conoscitori.

47

Cosa dovete fare per creare un organigramma aziendale con Powerpoint? La prima cosa da fare è scegliere il tipo di diagramma o grafico che volete utilizzare: questo dipenderà non solo dalla risoluzione estetica che preferite, ma dovrà essere anche una scelta funzionale, da effettuarsi in base alla reale struttura dell'azienda. Ogni grafico infatti sarà in grado di presentare al meglio una determinata struttura, piuttosto che un'altra. Per effettuare la scelta del grafico o diagramma dovete cliccare in alto, sulla sinistra, sotto la voce "layout": Powerpoint fornisce una varietà infinita di strutture per organigrammi, da quelle piramidali a quelle gerarchiche, passando per cicli, elenchi e processi.

Continua la lettura
57

Una volta scelta la struttura del vostro organigramma, potrete inserire il testo all'interno. Ricordate sempre di essere brevi e concisi e di curare la grammatica, nonchè di scegliere dei toni cromatici che rendano ottimale la proiezione della presentazione dell'organigramma stesso. Quando avrete completato l'organigramma, potrete passare alle eventuali personalizzazioni: all'interno dei singoli blocchi possono infatti essere inseriti immagini ed altri elementi grafici, compresi file audio e video. Per tutte le personalizzazioni potrete utilizzare gli "Strumenti SmartArt". In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dilungatevi: una presentazione deve essere breve e concisa
  • Controllate sempre la grammatica: proiettare una presentazione con errori ortografici vi farebbe fare una pessima figura
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare organigrammi con Word

L’ organigramma è una rappresentazione grafica relativa all'esposizione di un qualsiasi schema (scala gerarchica, piano aziendale ecc.). Attraverso esso, possiamo rendere graficamente “visibili” i rapporti all’ interno di una società o di una...
Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti,...
Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come fare l'albero genealogico di una società

Ecco come fare l'albero genealogico di una società. Si tratta di un organigramma aziendale che è molto simile a un albero genealogico per le famiglie solo che esso raffigura i principali componenti dell'azienda. Esso mostra anche i diversi dipartimenti...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

5 dritte per la scelta del logo aziendale

La scelta del logo aziendale è un momento importante. Un buon logo, infatti, rende l'azienda subito riconoscibile e quindi rappresenta un valido aiuto per il nostro business. È di fondamentale importanza rivolgersi a dei professionisti, che conoscono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.