Come creare un negozio e-commerce online

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il commercio elettronico, ovvero la vendita di beni o servizi attraverso la rete Internet, non conosce crisi, anzi registra notevoli incrementi di volumi e di fatturato. Per questo motivo è largamente consigliato aprire al più presto una vetrina di commercio elettronico, se si possiede un'attività o un negozio. Il procedimento è tutt'altro che difficile ed alla portata anche di utenti non esperti di nuove tecnologie, sebbene per ottenere grandi risultati ed emergere dalla massa sia consigliabile rivolgersi ad un programmatore.
Vediamo quindi, con questa guida, come creare un negozio e-commerce online.

27

Occorrente

  • Una attività commerciale in regola con le leggi vigenti
  • Un software di e-commerce
37

Se si vuole creare un negozio e-commerce online e si è già in possesso di un sito web, allora bisogna rivolgersi al proprio hosting provider e chiedergli se ha delle soluzioni per l'e-commerce già pronte da poter essere utilizzate nello stesso spazio web.
Se invece si è totalmente digiuni di queste cose, è possibile usufruire di molti servizi online che consentono di aprire una vetrina di commercio elettronico in modo semplice. Questi servizi sono, ad esempio, Shopify o PrestaShop, i quali sono però a pagamento; il canone da pagare, tipicamente pari a pochi euro al mese, varia in base al numero di prodotti che si vogliono vendere online.

47

Assolutamente da non trascurare è la possibilità di praticare l'e-commerce online direttamente dalle proprie pagine sui social network. Se ad esempio disponiamo di moltissimi “fan” o “amici” su Facebook, possiamo creare una vetrina online proprio nella pagina del nostro negozio.
Questo risultato, dall'enorme potenziale commerciale, si può raggiungere rivolgendosi a servizi online simili a quelli sopra descritti. Per Facebook, i più famosi sono Payvment e Blomming. Queste piattaforme consentono di creare vetrine di e-commerce online su Facebook con procedure guidate semplificate, permettendo di scegliere parametri come sistemi di pagamento e di spedizione delle merci. I servizi non sono gratuiti, ma prevedono o il pagamento di un canone mensile.

Continua la lettura
57

Prima di partire con la propria attività di commercio elettronico, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Il primo è quello burocratico: anche se si possiede già un negozio fisico, quando si apre una vetrina di e-commerce è necessario avvisare il Comune nel quale si svolge l'attività fisica o quello in cui si ha la sede legale dell'azienda. La comunicazione va invitata per via telematica tramite apposita documentazione.
Da non trascurare anche le problematiche legate alla logistica. È importante provvedere per tempo a dotarsi di pacchi o carte da imballo idonee ai materiali che poi dovremo spedire una volta venduti.

67

Scelto il metodo per aprire la propria vetrina elettronica, è opportuno inserire tutti i prodotti che si vogliono vendere online, ma per farlo è indispensabile seguire alcune procedure. La prima è quella di creare un foglio elettronico con i prodotti, suddivisi almeno per tipologia merceologica e marchio, quindi inserire il nome, la descrizione e il prezzo di ogni singolo prodotto, nonché il nome del file che corrisponde all'immagine descrittiva del prodotto stesso.
Il foglio elettronico dev'essere salvato in formato CVS, un formato standard per l'import-export di dati dal PC di casa o dell'ufficio agli spazi web in hosting.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un foglio elettronico con l'elenco e la descrizione dei prodotti da vendere.
  • Rivolgersi al commercialista per l'invio della comunicazione di avvio della vendita online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio virtuale online

Aziende e Imprese

Come aprire un e-commerce in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio online di gastronomia

Aziende e Imprese

Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio on line gratis

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio senza soldi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle