Come creare un'impresa di autotrasporto
Introduzione
Realizzare una fiorente società personale non è un'azione di poco conto, figuriamoci poi se abbiamo in mente un'impresa di autotrasporto. Durante questo percorso ci troveremo immediatamente a dover intraprendere un insieme di scelte decisive (come l'adibire i veicoli ad uso di terzi o proprio). Prima di iniziare a leggere questa esaustiva guida, dobbiamo sapere una cosa. Per raggiungere il nostro obiettivo di aprire una società propria, abbiamo bisogno di numerosi documenti e tanta pazienza. Vediamo dunque come poter creare un'impresa di autotrasporto.
Occorrente
- Partita IVA
- Registrazione all'Agenzia delle Entrate
- Iscrizione all'albo degli autotrasportatori
- Iscrizione al Registro delle Imprese
- Assicurazione contro gli infortuni e le malattie
- Iscrizione della gestione dei contributi e servizi previdenziali
- Certificato di carichi pendenti
- Requisito di capacità finanziaria e di idoneità professionale
- Corso di formazione
- Diploma di maturità o 5 anni di esperienza
- Iscrizione al registro delle ditte
Ottemperare agli obblighi di legge per l'apertura di un'azienda
Come per ogni azienda, è davvero importante aprire la partita IVA specificando per quale tipologia di attività commerciale la vogliamo impiegare. In seguito, bisogna procedere con la registrazione all'Agenzia delle Entrate. Dopodiché dobbiamo andare presso una qualunque motorizzazione civile, per eseguire l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori. Successivamente occorre effettuare la domanda di iscrizione al Registro delle Imprese con la DIA al REA. Avremo inoltre bisogno di un'assicurazione contro gli infortuni e le malattie. Altrettanto obbligatoria è l'iscrizione della gestione dei contributi e servizi previdenziali.
Scegliere come adibire i veicoli
A questo punto è necessario decidere se adibire i veicoli ad uso di terzi o proprio. Nel primo caso, dobbiamo considerare due criteri essenziali che vengono applicati generalmente. Cosa fare quando il peso complessivo del camion (più le merci) è inferiore ad "1,5 t"? Bisogna eseguire l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori ed ottenere il certificato dei carichi pendenti in grado di dimostrare l'onorabilità. Se il peso totale supera "1,5 t", occorrono avere inoltre il requisito di capacità finanziaria ed idoneità professionale. Quest'ultimo si acquisisce mediante un esame che viene solitamente indetto dalla Provincia.
Seguire gli obblighi riguardanti un'impresa per il trasporto di persone
Per risultare idonei professionalmente, è necessario seguire un determinato corso di formazione. In alternativa, bastano il diploma di maturità o almeno 5 anni di esperienza come dirigente in un'impresa di autotrasporti diversa. Se vogliamo creare un'azienda per il trasporto delle persone, dobbiamo far richiesta al Comune e tenere conto di un doppio obbligo. Il primo riguarda l'iscrizione al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio. Il secondo è quello di dimostrare di essere proprietari dei veicoli ed avere sufficienti rimesse, nonché lo spazio per la loro manutenzione.
Guarda il video
Consigli
- È fondamentale dotarsi della documentazione necessaria.