Come creare un gruppo di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso in ambito professionale si tende a lavorare da soli in quanto si pensa che in questo modo si riesca a produrre di più e in poco tempo. In realtà invece per alcuni tipi di carriere il lavoro di squadra è un grande elemento di forza che consente non solo di socializzare ma anche di svolgere il compito in maniera nettamente migliore. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come creare un gruppo di lavoro.

24

Attribuire i ruoli

Un gruppo di lavoro rappresenta una realtà ben diversa dal gruppo inteso in senso più generale. A differenza di quest'ultimo infatti, quello di lavoro si caratterizza per avere come elemento di coesione l'attività lavorativa (e non ad esempio interessi comuni, legami affettivi o simpatie) e per il fatto che le persone che ne fanno parte spesso non si scelgono spontaneamente ma si trovano a dover condividere con gli altri spazi, impegni e compiti prestabiliti. Assume in tal senso la configurazione di gruppo "formale" in cui ogni componente ricopre un ruolo ben definito e interagisce regolarmente (e obbligatoriamente) con gli altri per portare a termine gli obiettivi lavorativi, prefissati in genere da un responsabile e quindi molto raramente negoziabili.

34

Scegliere le persone

Queste caratteristiche sono da tenere ben presenti quando occorre lavorare insieme in modo produttivo. Per raggiungere questo scopo è necessario in primo luogo riflettere accuratamente su quali persone scegliere e sulle loro specificità caratteriali e comportamentali. Di conseguenza, questa riflessione va estesa anche ai ruoli che si necessita avere all'interno del team in modo da poter individuare le persone più adatte a ricoprirne ciascuno. L'attribuzione dei ruoli andrà dunque effettuata tenendo conto delle capacità e competenze di ognuno. Bisogna ricordare che il concetto di ruolo all'interno del gruppo lavorativo è di estrema importanza: per assicurare il buon funzionamento dell'insieme è fondamentale non solo distribuire i ruoli in maniera ottimale ma anche esplicitare bene questa distribuzione, in modo che tutti abbiano consapevolezza delle proprie responsabilità.

Continua la lettura
44

Dividere i compiti

Un aspetto molto importante che non bisogna assolutamente trascurare è senza dubbio la divisione dei compiti. Ognuno infatti, in base alle proprie capacità e potenzialità, deve avere un compito specifico da portare a termine. Generalmente tutti i componenti di un gruppo di lavoro possiedono ruoli differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

Aziende e Imprese

Strumenti operativi per lavorare in gruppo

Aziende e Imprese

Come funziona un gruppo di acquisto solidale

Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: obblighi del datore di lavoro

Aziende e Imprese

Come regolarizzare il lavoro saltuario

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come assumere personale con i buoni lavoro

Aziende e Imprese

Come prepararsi per una fiera del lavoro