Come creare un curriculum da fotografo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come creare nel migliore dei modi un curriculum da fotografo. La fotografia è una professione piuttosto interessante ed è inoltre molto creativa ed artistica, di conseguenza sarà assolutamente necessario che il curriculum stesso che il curriculum stesso dia risalto alle proprie abilità in questo settore.

26

Scegliere il ramo della fotografia che interessa

È necessario prima di tutto scegliere il settore di fotografia. Ce ne sono tantissimi e fra i più popolari vanno ricordati la moda, la natura, i viaggi ed il cibo. Una volta scelto l'ambito in cui si intenderà lavorare, sarà indispensabile effettuare una valutazione del proprio percorso nel campo della fotografia.

36

Esaminare le proprie fotografie

Ancora prima di redigere il curriculum vitae fotografico, è opportuno effettuare un attento esame delle fotografie fatte in precedenza e successivamente prendere in considerazione tutti gli scatti migliori. Le foto migliori andranno quindi organizzate in un'apposita cartella, stampandole poi in formato medio.

Continua la lettura
46

Creare il curriculum

Quando si andrà a creare un curriculum vitae fotografico, come per un qualsiasi altro curriculum, sarà bene mettere in evidenza quelli che sono i propri punti di forza. Se si risulta essere bravi in determinati campi della fotografia, sarà bene sceglierne uno in cui si ha intenzione di specializzarsi e quindi evidenziarlo sul curriculum. Inserire tutte quelle che sono le informazioni personali, come il nome, il cognome, l'indirizzo, email e recapito telefonico. Inserire tutte le qualifiche possedute, ovvero i titoli di studio, nonché tutte quelle eventuali specializzazioni conseguite che riguardano il settore della fotografia. Elencare poi tutte le esperienze di lavoro in ordine cronologico, iniziando dal nome dell'azienda, aggiungendo la posizione e la durata. Le esperienze devono riguardare possibilmente la fotografia, specificando l'incarico che si aveva. Elencare tutte le tecniche fotografiche particolari che possono distinguere il candidato da altri. Includere infine tutte le referenze ed allegare al curriculum un book fotografico.

56

Valutare sia i pro che i contro

Il settore della fotografia, come un po' tutti, ha i suoi pro e i suoi contro, ragione per cui bisognerà fare un'attenta valutazione. Ad esempio, in qualche genere di fotografia sarà richiesto un assistente, mentre se si opera in ambito naturalistico, allora bisognerà assolutamente munirsi di un equipaggiamento che sia impermeabile. Tenere presente che nel lavoro di fotografo, si avrà spesso a che fare con persone con un carattere difficile, specie se si decide di intraprendere il mestiere di fotografo nel settore nella moda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare fotografo di moda

Lavoro e Carriera

Come lavorare come fotografo freelance

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum artistico

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come scegliere la foto per il curriculum