Come creare un consorzio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In Diritto il consorzio è un istituto giuridico che disciplina un'aggregazione volontaria e che coordina e regola le iniziative comuni per lo svolgimento di determinate attività di impresa, sia da parte di privati che di enti pubblici. Per le aziende, il consorzio rappresenta un contratto attraverso il quale più imprenditori possono costituire un'organizzazione comune per disciplinare lo svolgersi di alcune fasi delle rispettive imprese, come ad esempio realizzare servizi a costi più contenuti, distribuire i propri prodotti in modo più efficiente, ecc.  

24

Innanzitutto possiamo distinguere due grandi categorie di consorzio ovvero quelli con attività interna e quelli con attività esterna. I primi non instaurano rapporti con terzi e si limitano alle attività tra i consorziati, mentre quelli esterni svolgono necessariamente delle fasi di lavorazione con terzi. Altra distinzione può essere quella tra consorzi stabili, che acquistano un aspetto societario e consorzi che vengono creati una sola volta allo scopo di raggiungere un obiettivo.

34

Nel caso si dia vita ad un consorzio con attività esterna è necessario entro trenta giorni depositare l'atto presso il Registro delle Imprese. Il contratto deve prevedere necessariamente le attribuzioni e i poteri degli organi chiamati a gestire o a rappresentare il consorzio. Inoltre i consorzi devono dotarsi di un fondo consortile, che sarà costituito dai contributi dei consorziati e dai beni acquistati con tali contributi. Il fondo rappresenta il patrimonio autonomo del consorzio. Dobbiamo però distinguere le obbligazioni dei singoli consorziati da quelle assunte per conto dell'intero consorzio. Per le prime ne risponderà prima il fondo consortile, nel caso in cui il suo patrimonio non sia sufficiente ne risponderà il singolo consorziato responsabile di tale obbligazione, ma in caso di insolvenza, tale debito verrà ripartito tra i singoli consorziati. Per le seconde invece ne risponderà soltanto il fondo consortile.

Continua la lettura
44

Di base un consorzio tra imprese viene creato per realizzare obiettivi che nessuna azienda da sola sarebbe in grado di raggiungere. Nell'attuale momento di crisi economica del nostro paese, la creazione di consorzi potrebbe essere un modo utilizzato dalle aziende per migliorare la produttività di ciascuna impresa consorziata, affrontare meglio i problemi del mercato e far crescere di conseguenza l'economia locale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un vivaio

Aziende e Imprese

Come aprire una stazione radio

Aziende e Imprese

Come produrre la documentazione necessaria per partecipare ad una gara

Aziende e Imprese

Come preparare la documentazione per una gara d'appalto

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come ottenere il marchio Dop

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di engineering

Aziende e Imprese

Come capitalizzare un'azienda