Come Creare Un Codice Isbn

Tramite: O2O 25/02/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'impiego di un sistema universale di codifica dei libri, ai fini della loro gestione automatizzata, corrisponde a un'esigenza avvertita dagli operatori del settore (editori, librai, distributori, bibliotecari, ecc.) di tutti i paesi, come conseguenza del costante aumento della produzione libraria mondiale e dello sviluppo degli scambi internazionali. Questa esigenza è pienamente soddisfatta dal sistema di codifica ISBN (International Standard Book Number), utilizzato attualmente da 71 paesi e dall'Unesco e gestito, nell'ambito di ogni area nazionale, linguistica o geografica, da singole agenzie, con la supervisione dell'Agenzia internazionale dell'ISBN avente sede a Berlino. L'ISBN consente infatti di individuare immediatamente e con sicurezza qualsiasi titolo degli editori che lo applicano e di evitare quindi la possibilità di errori sia nelle operazioni commerciali (ordinazioni ed evasione di ordini, gestione del magazzino, ecc.) sia nelle operazioni bibliografiche (rilevazione e registrazione di dati, catalogazioni, ecc.). Ecco come si crea il codice ISBN e come richiederne l'assegnazione.

24

Come insegna qualsiasi manuale di redazione, il codice ISBN è un codice numerico internazionale per l'identificazione dei libri e deve essere composto da 13 cifre, suddivise in 5 gruppi separati fra loro da un trattino. Il primo gruppo, composto da 3 cifre, rappresenta il numero identificativo del tipo di pubblicazione: 977 per i periodici, 978 per i libri, 979 per testi musicali. Il secondo gruppo contiene da 1 a 5 cifre e codifica l'area linguistica della pubblicazione, che spesso comprende al suo interno più di una nazione (0 - inglese USA, 1 - inglese, 2 - francese, 3 tedesco, 4 giapponese, 5 russo eccetera). Il gruppo linguistico italiano è identificato dal numero 88 e include Italia, San Marino, Città del Vaticano e Svizzera italiana. Il numero del terzo gruppo indica una particolare casa editrice e può essere composto da 2 a 6 cifre, in base alla quantità di libri pubblicati: se la produzione è alta l'AIE (Associazione italiana editori) assegna al terzo gruppo un codice di poche cifre in modo da disporre di un numero più alto per la categoria successiva.

34

Il quarto gruppo contiene il numero identificativo del titolo, ovvero il numero progressivo del libro tra quelli pubblicati dalla casa editrice, codice composto da una quantità di cifre inversamenteproporzionale a quello della casa editrice. L'ultima parte del codice ISBN è composta da una sola cifra (o in certi casi da una X) chiamato numero di controllo, cifra generata per verificare che non ci sia nessun errore. Per calcolare la cifra di controllo del codice ISBN bisogna moltiplicare le cifre dispari per 1 e le cifre pari per 3, sommare i risultati dei prodotti e dividere la somma per 10. Dal resto ottenuto da questa operazione bisogna poi sottrarre 10.

Continua la lettura
44

L?ISBN può essere richiesto da chiunque voglia pubblicare un libro e non soltanto dalle case editrici. Per ottenere il proprio codice ISBN basta recarsi sul sito dell'AIE e compilare online l'adesione, indicando i dati anagrafici dell'editore e del marchio editoriale, e successivamente entrare nell'area utenti del sito, grazie ai dati identificativi forniti via e-mail all'indirizzo indicato e compilare la richiesta. Gli ISBN così calcolati saranno presentati all'editore entro 15 giorni. A partire da un codice ISBN si può creare anche l'ISBN-A, un servizio aggiuntivo attivato su Internet che consente di sfruttare al meglio l'ISBN come strumento di marketing online garantendo all'editore il completo controllo sulle informazioni cui l'utente può accedere. L'ISBN-A permette di accedere alle informazioni più aggiornate su un determinato libro e per attivarlo basta farne richiesta all'AIE.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come esercitare diverse attività con la stessa partita IVA

Lavoro e Carriera

Come catalogare i libri in una biblioteca

Lavoro e Carriera

Come spartire le spese di un condominio

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Lavoro e Carriera

Come compilare il modello F24 semplificato

Lavoro e Carriera

Come avere un buon rapporto con il proprio datore di lavoro

Lavoro e Carriera

Come funziona la fatturazione elettronica

Lavoro e Carriera

Come redigere le tesine annuali per i praticanti Consulenti del Lavoro