Come creare un cash flow partendo da un bilancio

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cash flow, chiamato anche flusso di cassa, è un rendiconto che può variare in un determinato periodo e viene generato dalle attività finanziarie, operative e di investimento. Tuttavia possono influire anche altre attività, come donazioni o regali nel caso in cui si tratti di finanza personale. Le uscite di liquidi derivano da spese e investimenti e questo vale sia per gli affari che per la finanza personale. La situazione contabile, che prende il nome di "rendiconto finanziario", mostra la quantità di liquidi generata e utilizzata da una società in un determinato periodo. Questa si può calcolare semplicemente sommando gli oneri non monetari (ammortamenti) e il margine al netto delle imposte. Il flusso di cassa può essere attribuito a un progetto specifico o ad un business nel suo complesso e può essere utilizzato come indicazione di forza finanziaria di una società. Vediamo, dunque come bisogna procedere per creare un cash flow partendo da un bilancio.

27

Occorrente

  • bilancio
37

Innanzitutto precisiamo che il cash flow può dividersi in due parti, che a loro volta possono essere formate da sottocategorie. In primo piano, possiamo trovare gli incassi e subito dopo i pagamenti. Se osserviamo attentamente il conto economico di una ditta, avremo tutta una serie di voci che ci indicano gli incassi, come anche i ricavi, ottenuti dalle vendite o da prestazioni di servizi ottemperati dall'azienda verso terzi.

47

A questo punto, occorre inserire tra gli incassi dell'azienda l'importo delle voci elencate nel passo precedente. Facciamo un esempio: se tra le voci "vendita merci" è presente un importo pari a 200 ?, basterà scrivere nella cash flow "incassi da vendita merci" 200 ?. Lo stesso discorso vale anche per gli acquisti; quindi, se per esempio sono stati spesi per l'acquisto di materie prime 300 euro, sarà sufficiente scrivere nella cash flow "Pagamento per acquisto materie prime" 300 ?. Ricordatevi, comunque che non tutte le voci del conto economico della Aziende possono essere inserite in questa tabella.

Continua la lettura
57

Tutte le voci che non generano entrate o uscite per l'azienda, non devono essere trascritte nella cash flow, bensì andranno inserite solamente nello stato patrimoniale. Bisogna però prestare molta attenzione alle dilazioni dei pagamenti degli incassi di cui gode l'azienda: supponendo di essere al corrente che l'azienda incasserà 100 ? fra 180 giorni, quando si andrà a conteggiare il cash flow, bisognerà tenere conto di questo movimento. Di conseguenza, questi incassi saranno di competenza solo di una parte dell'esercizio in questione. Il conteggio da effettuare, tenendo appunto conto che l'azienda riceverà 100 ? fra 180 giorni per la vendita di merce, sarà quindi il seguente: 100 * 180/360 e il risultato sarà circa 50 ? in questo esercizio e 50 ? nell'esercizio seguente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cash flow, nella lingua anglosassone significa la differenza tra le entrate e le uscite monetarie di un determinato periodo d'esercizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale