Come creare un cash flow partendo da un bilancio

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cash flow, chiamato anche flusso di cassa, è un rendiconto che può variare in un determinato periodo e viene generato dalle attività finanziarie, operative e di investimento. Tuttavia possono influire anche altre attività, come donazioni o regali nel caso in cui si tratti di finanza personale. Le uscite di liquidi derivano da spese e investimenti e questo vale sia per gli affari che per la finanza personale. La situazione contabile, che prende il nome di "rendiconto finanziario", mostra la quantità di liquidi generata e utilizzata da una società in un determinato periodo. Questa si può calcolare semplicemente sommando gli oneri non monetari (ammortamenti) e il margine al netto delle imposte. Il flusso di cassa può essere attribuito a un progetto specifico o ad un business nel suo complesso e può essere utilizzato come indicazione di forza finanziaria di una società. Vediamo, dunque come bisogna procedere per creare un cash flow partendo da un bilancio.

27

Occorrente

  • bilancio
37

Innanzitutto precisiamo che il cash flow può dividersi in due parti, che a loro volta possono essere formate da sottocategorie. In primo piano, possiamo trovare gli incassi e subito dopo i pagamenti. Se osserviamo attentamente il conto economico di una ditta, avremo tutta una serie di voci che ci indicano gli incassi, come anche i ricavi, ottenuti dalle vendite o da prestazioni di servizi ottemperati dall'azienda verso terzi.

47

A questo punto, occorre inserire tra gli incassi dell'azienda l'importo delle voci elencate nel passo precedente. Facciamo un esempio: se tra le voci "vendita merci" è presente un importo pari a 200 ?, basterà scrivere nella cash flow "incassi da vendita merci" 200 ?. Lo stesso discorso vale anche per gli acquisti; quindi, se per esempio sono stati spesi per l'acquisto di materie prime 300 euro, sarà sufficiente scrivere nella cash flow "Pagamento per acquisto materie prime" 300 ?. Ricordatevi, comunque che non tutte le voci del conto economico della Aziende possono essere inserite in questa tabella.

Continua la lettura
57

Tutte le voci che non generano entrate o uscite per l'azienda, non devono essere trascritte nella cash flow, bensì andranno inserite solamente nello stato patrimoniale. Bisogna però prestare molta attenzione alle dilazioni dei pagamenti degli incassi di cui gode l'azienda: supponendo di essere al corrente che l'azienda incasserà 100 ? fra 180 giorni, quando si andrà a conteggiare il cash flow, bisognerà tenere conto di questo movimento. Di conseguenza, questi incassi saranno di competenza solo di una parte dell'esercizio in questione. Il conteggio da effettuare, tenendo appunto conto che l'azienda riceverà 100 ? fra 180 giorni per la vendita di merce, sarà quindi il seguente: 100 * 180/360 e il risultato sarà circa 50 ? in questo esercizio e 50 ? nell'esercizio seguente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cash flow, nella lingua anglosassone significa la differenza tra le entrate e le uscite monetarie di un determinato periodo d'esercizio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva

Se operate nel settore sportivo da poco tempo e non siete ancora molto pratici di bilancio, sicuramente avete bisogno di qualche nozione tecnica che vi aiuti ad addentrarvi nei meandri di questo mercato. È molto importante specialmente per le società...
Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Il bilancio è costituito da una serie di particolari documenti contabili prodotti periodicamente da un'impresa per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria allo scadere del periodo amministrativo a cui si fa riferimento. Se siamo proprietari...
Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

La creazione di un bilancio preventivo può essere estremamente difficile e rischiosa se non fatta nella maniera corretta. Tant'è che soltanto il 40% circa delle famiglie decide di eseguirlo e di affidarsi ad esso. Ad ogni modo, è bene sapere sin da...
Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Il bilancio è un documento che le aziende redigono alla fine di ogni anno con lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa: si tratta senza dubbio di un documento di estrema importanza, la cui lettura e interpretazione...
Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

È ben precisa la tecnica che ci descrive come analizzare un bilancio bancario. La comprensione dello stesso risulta di vitale importanza per diversi soggetti che, per motivi di prassi lavorativa quotidiana, sono costretti ad averne a che fare. Stiamo...
Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

La gestione di una qualunque società rappresenta un lavoro estremamente complesso, anche per colpa della burocrazia italiana. Qualora non vengano rispettate le norme giuridiche vigenti, si andrà incontro a procedimenti di tipo penale o sanzioni amministrative....
Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Il bilancio d'esercizio, dal punto di vista sostanziale, è un metodo tecnico e contabile finalizzato a conteggiare, in un periodo amministrativo, i risultati gestionali. Dal punto di vista formale può essere considerato un documento che rivela il capitale...
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.