Come creare un banco alimentare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di spiegare come creare un banco alimentare è giusto spiegare di cosa si tratta e conoscere anche un po' della sua storia. Il banco alimentare è un'iniziativa di solidarietà, la cui storia comincia negli anni '60. Più esattamente negli Stati Uniti a Phoenix, con il nome di "St. Mary's Food Bank". Esso fu ideato dal benefattore e filantropo Van Hengel, un uomo molto sensibile alla solidarietà. Egli raccolse derrate di cibo e fondi di magazzino ancora in buono stato, ma destinati alla distruzione perché dismessi da negozianti e ristoratori per farlo distribuire alla popolazione indigente della sua città. Visto il successo dell'esperimento, questo episodio si diffuse anche in Europa. Se abbiamo questa passione, possiamo creare un nostro banco alimentare. Vediamo allora come fare.

27

Occorrente

  • rivolgersi alla Fondazione Banco Alimentare
37

La funzione del banco alimentare

Il primo Banco Alimentare in Italia è stato fatto in Lombardia nel 1989 dall'iniziativa di Don Giussani del movimento cattolico Comunione e Liberazione. Egli collaborava con alcune note aziende alimentari nazionali opportunamente sollecitate (come la Star) che donavano, attraverso associazioni benefiche e senza scopo di lucro, alcuni generi di prima necessità. Questi alimenti venivano raccolti, stipati in un magazzino da cui poi alcuni giovani volontari provvedevano poi a donarli, distribuendoli alle persone più bisognose.

47

Come creare un banco alimentare

L'iniziativa si diffuse e col tempo varie associazioni di volontariato ci si sono dedicate. Se vogliamo far parte di questa associazione possiamo seguire delle semplici procedure.

Per creare un banco alimentare bisogna avere non solo il giusto spirito di solidarietà, ma anche gli appoggi necessari per essere in grado di apportare un valore aggiunto alla organizzazione esistente. Catalizzando e facendo confluire un ulteriore, maggiore apporto di derrate alimentari, cedute a titolo gratuito da aziende e privati, facendole inoltre immagazzinare a disposizione dell'organizzazione centrale.

Continua la lettura
57

A chi rivolgersi

È possibile rivolgersi anche alla Croce Verde che esercita la funzione di banco alimentare e i cui iscritti, tutti volontari, ritirano tonnellate di prodotti alimentari per dare un sostegno alle varie famiglie in difficoltà (in oncomitanza con l'assistenza sociale comunale). L'ente è deputata ad allargare la rete, ricercando sempre nuove rimesse alimentari, nonché fattive collaborazioni volontarie ai fini del rafforzamento della rete Onlus poiché la grave crisi attuale fornisce sempre nuovi poveri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informiamcoi con le associazioni locali
  • Seguiamo le pagine apposite che troviamo on line
  • Iscriviamoci come volontari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Come usufruire del banco dei pegni

Aziende e Imprese

Come aprire un banco dei pegni

Richieste e Moduli

Come scegliere le carte BancoPosta

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo BancoPosta

Finanza Personale

Come Comportarsi Secondo Il Galateo Al Banco Del Supermercato

Lavoro e Carriera

Come aprire un banco al mercato