Come creare organigrammi con Word

Tramite: O2O 28/01/2020
Difficoltà:facile
19

Introduzione

L?organigramma è una rappresentazione grafica relativa all'esposizione di un qualsiasi schema (scala gerarchica, piano aziendale ecc.). Attraverso esso, possiamo rendere graficamente ?visibili? i rapporti all? interno di una società o di una organizzazione, evidenziandone in questo modo la struttura "gerarchica", spiegata e chiarita in tutte le sue parti. Word ci potrà fornire un aiuto molto professionale per la creazione di ogni tipo di organigramma, da quello più semplice al più complesso. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare organigrammi con Word in poche, semplicissime mosse. Vediamo dunque come procedere.

29

Occorrente

  • Microsoft Word
  • Immagine o foto da inserire
39

Utilizzare le SmartArt

Nella barra superiore di Word possiamo trovare le cosiddette "SmartArt". Queste non sono altro che delle semplici rappresentazioni grafiche che risultano essere già impostate nella memoria di Word. E sarà proprio grazie alle ?SmartArt? che potremo digitare o incollare un testo specifico nell? organigramma. Inoltre, sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di categorie. Inoltre potremo modificarne i colori o applicare stili differenti per poter personalizzare l?organigramma e renderlo così più ?professionale? ed adatto all'utilizzo che se ne intente fare. Ricordiamo inoltre che con Power Point potremo animare il nostro organigramma e renderlo maggiormente coinvolgente.

49

Aggiungere il testo

Una volta cliccato su SmartArt -> Diagrammi gerarchici, scegliamo il layout che preferiamo (ad esempio organigramma), quindi clicchiamo su OK. Per poter aggiungere il testo, ci basterà cliccare sulla forma grafica che vogliamo utilizzare e digitarlo in seguito. Per aggiungere elementi grafici all? organigramma andiamo nel menù Strumenti SmartArt e, in seguito, in "Crea elemento grafico" presente nella scheda denominata "Struttura". Andremo così a completare il nostro intervento cliccando su "Aggiungi Forma" e scegliendo "Aggiungi forma dopo", in modo da inserire in un secondo momento la forma prescelta. Se si clicca invece "Aggiungi forma prima", questa verrà caricata prima di quella selezionata. Infine, vi è anche l'opzione "Aggiungi forma sopra", che ci consentirà di inserire la forma lungo un livello superiore rispetto a quella selezionata.

Continua la lettura
59

Creare l'organigramma

Proprio per la sua facilità d'uso, la creazione di organigrammi con questo software è stata applicata dalle più grandi multinazionali nell'ultimo decennio. Come avrete certamente notato, non è difficile settarne uno. Quest' ultimo ci facilita immensamente la vita in quanto avremo in un singolo schema tutte le informazioni essenziali a portata di click. Gli organigrammi aziendali, spesso, vengono sviluppati attraverso sessioni di Brainstorming.

69

Utilizzare gli stili preimpostati

Per personalizzare il nostro lavoro possiamo anche utilizzare gli stili preimpostati: una combinazione di effetti (linea, rilievo, 3D) che applicheremo alle forme del nostro progetto. Andiamo in Strumenti SmartArt -> Struttura -> Stili SmartArt. Troveremo numerosissimo stili che potranno personalizzare in modo molto efficace il nostro organigramma, in modo da renderlo più funzionale, utile ed originale possibile.

79

Inserire le immagini

Una seconda problematica nasce qualora vi fosse l'esigenza di creare un organigramma con immagini. In questo caso, occorrerà procedere nel modo seguente: all'interno del documento, la presentazione o il foglio di calcolo, si dovrà cliccare su SmartArt, che è inserito nel gruppo Illustrazioni. All'interno di tale raccolta, dovrete selezionare "Elemento Grafico SmartArt" e cliccare poi su Gerarchie, quindi su Organigramma o Immagini. Scegliete quindi OK. Ora potrete aggiungere una qualsiasi immagine, semplicemente facendo clic sull'icona di immagine, individuando la casella che contiene l'immagine che si vuole usare. Cliccate sopra di questa e, automaticamente si inserirà.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riducete all'essenziale il vostro schema, senza sfociare nel superfluo. Ricordate che l'organigramma serve a dare ordine e praticità, dunque rendetelo chiaro ed essenziale
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Costruire Un Diagramma Di Gantt

Gli iscritti alla facoltà universitaria di Economia devono affrontare o possono scegliere di fare il corso di Management. Fra gli argomenti che vengono trattati durante le lezioni rientra sicuramente quello relativo alla figura del Project Manager. Si...
Aziende e Imprese

Come realizzare una carta intestata

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come realizzare nel migliore dei modi una carta intestata. Questo tipo di carta è a dir poco fondamentale per tutte le aziende, in quanto rappresenta il biglietto da visita per un qualsiasi...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come mandare le fatture online

Il mondo moderno è ecologico e risparmiatore, la carta è diventata sinonimo di spreco e di inutile ingombro, anche a fronte della validità legale del formato elettronico. Per un’azienda è molto comodo spedire ai clienti i documenti tramite posta elettronica,...
Aziende e Imprese

Gli strumenti per creare un business plan

L'istituzione di un'impresa è preceduta da un insieme di previsioni tra loro collegate, redatte ai fini di esaminare la convenienza e la riuscita de progetto stesso. Per questo motivo è fondamentale attuare la formazione del business plan. Quest'ultimo...
Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

La pubblicità è a la vera anima delle attività commerciali e, proprio per questo motivo, anch'essa necessità di rinnovarsi per invogliare sempre più consumatori, i quali sono sempre più consapevoli ed esigenti. Quindi, per riuscire a vendere i propri...
Aziende e Imprese

Come Impostare Una Fattura Per Lavori Di Traduzione

Se siamo proprietari di una attività, sicuramente ci sarà già capito di dovere emettere una fattura in che varia in base al servizio emesso. Su internet, comunque, potremo trovare molto facilmente tantissime guide che ci mostreranno come fare per emettere...
Aziende e Imprese

Come chiedere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna di arredi acquistati

Hai comprato degli arredi utili per la tua nuova (o vecchia) casa e non ti sono ancora stati consegnati nonstante siano trascorsi i giorni di margine prestabiliti con l'azienda stessa? Di certo questo ti avrà causato non solo nervosismo, ma anche dei...