Come creare organigrammi con Word
Introduzione
L?organigramma è una rappresentazione grafica relativa all'esposizione di un qualsiasi schema (scala gerarchica, piano aziendale ecc.). Attraverso esso, possiamo rendere graficamente ?visibili? i rapporti all? interno di una società o di una organizzazione, evidenziandone in questo modo la struttura "gerarchica", spiegata e chiarita in tutte le sue parti. Word ci potrà fornire un aiuto molto professionale per la creazione di ogni tipo di organigramma, da quello più semplice al più complesso. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare organigrammi con Word in poche, semplicissime mosse. Vediamo dunque come procedere.
Occorrente
- Microsoft Word
- Immagine o foto da inserire
Utilizzare le SmartArt
Nella barra superiore di Word possiamo trovare le cosiddette "SmartArt". Queste non sono altro che delle semplici rappresentazioni grafiche che risultano essere già impostate nella memoria di Word. E sarà proprio grazie alle ?SmartArt? che potremo digitare o incollare un testo specifico nell? organigramma. Inoltre, sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di categorie. Inoltre potremo modificarne i colori o applicare stili differenti per poter personalizzare l?organigramma e renderlo così più ?professionale? ed adatto all'utilizzo che se ne intente fare. Ricordiamo inoltre che con Power Point potremo animare il nostro organigramma e renderlo maggiormente coinvolgente.
Aggiungere il testo
Una volta cliccato su SmartArt -> Diagrammi gerarchici, scegliamo il layout che preferiamo (ad esempio organigramma), quindi clicchiamo su OK. Per poter aggiungere il testo, ci basterà cliccare sulla forma grafica che vogliamo utilizzare e digitarlo in seguito. Per aggiungere elementi grafici all? organigramma andiamo nel menù Strumenti SmartArt e, in seguito, in "Crea elemento grafico" presente nella scheda denominata "Struttura". Andremo così a completare il nostro intervento cliccando su "Aggiungi Forma" e scegliendo "Aggiungi forma dopo", in modo da inserire in un secondo momento la forma prescelta. Se si clicca invece "Aggiungi forma prima", questa verrà caricata prima di quella selezionata. Infine, vi è anche l'opzione "Aggiungi forma sopra", che ci consentirà di inserire la forma lungo un livello superiore rispetto a quella selezionata.
Creare l'organigramma
Proprio per la sua facilità d'uso, la creazione di organigrammi con questo software è stata applicata dalle più grandi multinazionali nell'ultimo decennio. Come avrete certamente notato, non è difficile settarne uno. Quest' ultimo ci facilita immensamente la vita in quanto avremo in un singolo schema tutte le informazioni essenziali a portata di click. Gli organigrammi aziendali, spesso, vengono sviluppati attraverso sessioni di Brainstorming.
Utilizzare gli stili preimpostati
Per personalizzare il nostro lavoro possiamo anche utilizzare gli stili preimpostati: una combinazione di effetti (linea, rilievo, 3D) che applicheremo alle forme del nostro progetto. Andiamo in Strumenti SmartArt -> Struttura -> Stili SmartArt. Troveremo numerosissimo stili che potranno personalizzare in modo molto efficace il nostro organigramma, in modo da renderlo più funzionale, utile ed originale possibile.
Inserire le immagini
Una seconda problematica nasce qualora vi fosse l'esigenza di creare un organigramma con immagini. In questo caso, occorrerà procedere nel modo seguente: all'interno del documento, la presentazione o il foglio di calcolo, si dovrà cliccare su SmartArt, che è inserito nel gruppo Illustrazioni. All'interno di tale raccolta, dovrete selezionare "Elemento Grafico SmartArt" e cliccare poi su Gerarchie, quindi su Organigramma o Immagini. Scegliete quindi OK. Ora potrete aggiungere una qualsiasi immagine, semplicemente facendo clic sull'icona di immagine, individuando la casella che contiene l'immagine che si vuole usare. Cliccate sopra di questa e, automaticamente si inserirà.
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Consigli
- Riducete all'essenziale il vostro schema, senza sfociare nel superfluo. Ricordate che l'organigramma serve a dare ordine e praticità, dunque rendetelo chiaro ed essenziale