Come creare organigrammi con Word

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L’ organigramma è una rappresentazione grafica relativa all'esposizione di un qualsiasi schema (scala gerarchica, piano aziendale ecc.). Attraverso esso, possiamo rendere graficamente “visibili” i rapporti all’ interno di una società o di una organizzazione, evidenziandone in questo modo la struttura "gerarchica", spiegata e chiarita in tutte le sue parti. Word ci potrà fornire un aiuto molto professionale per la creazione di ogni tipo di organigramma, da quello più semplice al più complesso. Vediamo insieme come creare semplici e funzionali organigrammi con Word!

28

Occorrente

  • Microsoft Word
  • Computer
38

Nella barra superiore di Word possiamo trovare le cosiddette "SmartArt". Queste non sono altro che delle semplici rappresentazioni grafiche già impostate in precedenza. Attraverso le “SmartArt” potremo digitare o incollare un testo specifico nell’ organigramma, potendo anche scegliere tra una vasta gamma di categorie. Inoltre potremo modificarne i colori o applicare stili differenti per poter personalizzare l’organigramma e renderlo così più “professionale” e consono alle nostre aspettative. Ricordiamo inoltre che con Power Point potremo animare il nostro organigramma e renderlo maggiormente coinvolgente.

48

Una volta cliccato su SmartArt -> Diagrammi gerarchici, scegliamo il layout che preferiamo (ad esempio organigramma), quindi clicchiamo su OK. Per poter aggiungere il testo, ci basterà cliccare sulla forma grafica che vogliamo utilizzare e digitarlo in seguito. Per aggiungere elementi grafici all’ organigramma andiamo nel menù Strumenti SmartArt e, in seguito, in "Crea elemento grafico" presente nella scheda denominata "Struttura". Clicchiamo poi su "Aggiungi forma" e scegliamo “Aggiungi forma dopo” per inserirla dopo la forma che abbiamo selezionato precedentemente, oppure “Aggiungi forma prima” per inserirla prima della forma selezionata. “Aggiungi forma sopra” ci consentirà di inserire la forma un livello sopra quella selezionata.

Continua la lettura
58

Proprio per la sua facilità d'uso, la creazione di organigrammi con questo software è stata applicata dalle più grandi multinazionali nell'ultimo decennio. Come avrete certamente notato, non è difficile settarne uno. Quest' ultimo ci facilita immensamente la vita in quanto avremo in un singolo schema tutte le informazioni essenziali a portata di click. Gli organigrammi aziendali, spesso, vengono sviluppati attraverso sessioni di Brainstorming.

68

Per personalizzare il nostro lavoro possiamo anche utilizzare gli stili preimpostati: una combinazione di effetti (linea, rilievo, 3D) che applicheremo alle forme del nostro progetto. Andiamo in Strumenti SmartArt -> Struttura -> Stili SmartArt. Troveremo numerosissimo stili che potranno personalizzare in modo molto efficace il nostro organigramma per renderlo il più nostro possibile!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ridurre all'essenziale il nostro schema, senza sfociare nel superfluo. Ricorda che l'organigramma serve a dare ordine e praticità, rendilo chiaro ed essenziale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Costruire Un Diagramma Di Gantt

Il diagramma di Gantt, nome dovuto all'ingegnere Henry Laurence Gantt, ossia colui che nel 1917 l'ha creato, si parla di un tipo di programma molto utile per stabilire i tempi di ciascuna fase di un progetto. È dunque uno dei strumenti utilizzati dal...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come mandare le fatture online

Il mondo moderno è ecologico e risparmiatore, la carta è diventata sinonimo di spreco e di inutile ingombro, anche a fronte della validità legale del formato elettronico. Per un’azienda è molto comodo spedire ai clienti i documenti tramite posta...
Aziende e Imprese

Come fare un preventivo edile

Costruire la casa è un processo che richiede sicuramente una grande quantità di pianificazione e di controllo del budget, in quanto ci sono molti punti di valutazione differenti, soprattutto per il calcolo delle spese che occorrono per la costruzione...
Aziende e Imprese

Come scrivere un documento di trasporto

ll documento di trasporto è quel documento che viene emesso per giustificare il trasferimento di determinate merci e materiali dal cedente al cessionario. Questo documento deve essere emesso prima della spedizione della merce definendo e indicando ciò...
Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

La pubblicità è a la vera anima delle attività commerciali e, proprio per questo motivo, anch'essa necessità di rinnovarsi per invogliare sempre più consumatori, i quali sono sempre più consapevoli ed esigenti. Quindi, per riuscire a vendere i propri...
Aziende e Imprese

Come Impostare Una Fattura Per Lavori Di Traduzione

Se siamo proprietari di una attività, sicuramente ci sarà già capito di dovere emettere una fattura in che varia in base al servizio emesso. Su internet, comunque, potremo trovare molto facilmente tantissime guide che ci mostreranno come fare per emettere...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.