Come creare organigrammi con Word

Tramite: O2O 25/04/2015
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L? organigramma è una rappresentazione grafica relativa all'esposizione di un qualsiasi schema (scala gerarchica, piano aziendale ecc.). Attraverso esso, possiamo rendere graficamente ?visibili? i rapporti all? interno di una società o di una organizzazione, evidenziandone in questo modo la struttura "gerarchica", spiegata e chiarita in tutte le sue parti. Word ci potrà fornire un aiuto molto professionale per la creazione di ogni tipo di organigramma, da quello più semplice al più complesso. Vediamo insieme come creare semplici e funzionali organigrammi con Word!

28

Occorrente

  • Microsoft Word
  • Computer
38

Nella barra superiore di Word possiamo trovare le cosiddette "SmartArt". Queste non sono altro che delle semplici rappresentazioni grafiche già impostate in precedenza. Attraverso le ?SmartArt? potremo digitare o incollare un testo specifico nell? organigramma, potendo anche scegliere tra una vasta gamma di categorie. Inoltre potremo modificarne i colori o applicare stili differenti per poter personalizzare l?organigramma e renderlo così più ?professionale? e consono alle nostre aspettative. Ricordiamo inoltre che con Power Point potremo animare il nostro organigramma e renderlo maggiormente coinvolgente.

48

Una volta cliccato su SmartArt -> Diagrammi gerarchici, scegliamo il layout che preferiamo (ad esempio organigramma), quindi clicchiamo su OK. Per poter aggiungere il testo, ci basterà cliccare sulla forma grafica che vogliamo utilizzare e digitarlo in seguito. Per aggiungere elementi grafici all? organigramma andiamo nel menù Strumenti SmartArt e, in seguito, in "Crea elemento grafico" presente nella scheda denominata "Struttura". Clicchiamo poi su "Aggiungi forma" e scegliamo ?Aggiungi forma dopo? per inserirla dopo la forma che abbiamo selezionato precedentemente, oppure ?Aggiungi forma prima? per inserirla prima della forma selezionata. ?Aggiungi forma sopra? ci consentirà di inserire la forma un livello sopra quella selezionata.

Continua la lettura
58

Proprio per la sua facilità d'uso, la creazione di organigrammi con questo software è stata applicata dalle più grandi multinazionali nell'ultimo decennio. Come avrete certamente notato, non è difficile settarne uno. Quest' ultimo ci facilita immensamente la vita in quanto avremo in un singolo schema tutte le informazioni essenziali a portata di click. Gli organigrammi aziendali, spesso, vengono sviluppati attraverso sessioni di Brainstorming.

68

Per personalizzare il nostro lavoro possiamo anche utilizzare gli stili preimpostati: una combinazione di effetti (linea, rilievo, 3D) che applicheremo alle forme del nostro progetto. Andiamo in Strumenti SmartArt -> Struttura -> Stili SmartArt. Troveremo numerosissimo stili che potranno personalizzare in modo molto efficace il nostro organigramma per renderlo il più nostro possibile!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ridurre all'essenziale il nostro schema, senza sfociare nel superfluo. Ricorda che l'organigramma serve a dare ordine e praticità, rendilo chiaro ed essenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come realizzare una carta intestata

Aziende e Imprese

Come Costruire Un Diagramma Di Gantt

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come mandare le fatture online

Aziende e Imprese

Come fare un preventivo edile

Aziende e Imprese

Come scrivere un documento di trasporto

Aziende e Imprese

Come organizzare un seminario

Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico