Come costruire una mappa strategica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una mappa strategica è un ottimo strumento che si può utilizzare per diverse funzioni, tra cui quella di focalizzare gli obiettivi aziendali stampandoli su carta. In questa breve guida ti forniremo proprio qualche utile consiglio su come costruire una mappa strategica. Armati di pazienza e focalizzati sugli obiettivi: il tuo business sarà ancora più vincente!

26

Occorrente

  • software specifico
  • Esperienza con grafici digitali
36

Lo sviluppo delle tecnologie

Una mappa strategica è l'anello di congiunzione tra la mission dell'azienda e la sua applicazione pratica. Naturalmente con l'attuale sviluppo delle tecnologie è impensabile costruire una mappa strategica con carta e penna: esistono ormai moltissimi software semplici da utilizzare perfetti per lo scopo. Per costruire una mappa strategica prosegui poi disegnando l'area dedicata alla clientela sul quadrante in alto a destra. Cerca di vedere il tuo marchio dal punto di vista del consumatore. Può essere utile pensare a come avviene la commercializzazione, il lancio dei prodotti, in cosa consiste la filosofia organizzativa e come si pone l'attività nella comunità. In questo modo definirai meglio quali misure puoi adottare per aumentare il grado di soddisfazione degli utenti finali. Una mossa utile è una nuova selezione del personale e l'attivazione di un piano di formazione che meglio rifletta l'azienda.

46

Le linee perpendicolari

Successivamente disegna delle linee perpendicolari su un foglio, dividendo prima in quattro sezioni. Inizia in alto a sinistra segnando la parte finanziaria. Le prospettive finanziarie richiedono di pensare a ciò che la tua organizzazione avrà bisogno di fare per sostenere e superare gli obiettivi prefissati. Ciò dovrebbe riguardare le strutture, il range dei costi, nonché i piani di crescita. Potresti per esempio stabilire un piano per incrementare le vendite del 5% in un anno: qui scriverai i metodi per arrivare a questo standard e quali modifiche gestionali sono necessarie.

Continua la lettura
56

Le prospettive

Il quadrante in basso a sinistra è il punto dove vanno descritte le prospettive interne della mappa strategica. Pensa a come migliorare i prodotti e fornire alla clientela la migliore qualità. Un suggerimento è di inserire due livelli di controllo prima dell'approvazione finale del prodotto. Infine, nel quadrante inferiore destro, occupati della crescita e dello sviluppo di sezione. Valuta costantemente la preparazione e la formazione dei tuoi dipendenti e fornisci loro l'opportunità di partecipare a dei corsi di aggiornamento per avere un'alta qualità di risorse umane. Quando hai concluso il lavoro, distribuiscine una copia al tutto il personale e appendi la mappa strategica in un punto ben visibile dell'azienda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un esperto di marketing: saprà consigliarvi le strategie più giuste!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di abbigliamento

Finanza Personale

Come scrivere una proposta di investimento

Aziende e Imprese

Come sviluppare un piano strategico quinquennale

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di casalinghi

Aziende e Imprese

Come organizzare un centro estivo per bambini

Aziende e Imprese

Come aprire una sala da tè