Come costruire una mappa strategica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una mappa strategica è un ottimo strumento che si può utilizzare per diverse funzioni, tra cui quella di focalizzare gli obiettivi aziendali stampandoli su carta. In questa breve guida ti forniremo proprio qualche utile consiglio su come costruire una mappa strategica. Armati di pazienza e focalizzati sugli obiettivi: il tuo business sarà ancora più vincente!

26

Occorrente

  • software specifico
  • Esperienza con grafici digitali
36

Lo sviluppo delle tecnologie

Una mappa strategica è l'anello di congiunzione tra la mission dell'azienda e la sua applicazione pratica. Naturalmente con l'attuale sviluppo delle tecnologie è impensabile costruire una mappa strategica con carta e penna: esistono ormai moltissimi software semplici da utilizzare perfetti per lo scopo. Per costruire una mappa strategica prosegui poi disegnando l'area dedicata alla clientela sul quadrante in alto a destra. Cerca di vedere il tuo marchio dal punto di vista del consumatore. Può essere utile pensare a come avviene la commercializzazione, il lancio dei prodotti, in cosa consiste la filosofia organizzativa e come si pone l'attività nella comunità. In questo modo definirai meglio quali misure puoi adottare per aumentare il grado di soddisfazione degli utenti finali. Una mossa utile è una nuova selezione del personale e l'attivazione di un piano di formazione che meglio rifletta l'azienda.

46

Le linee perpendicolari

Successivamente disegna delle linee perpendicolari su un foglio, dividendo prima in quattro sezioni. Inizia in alto a sinistra segnando la parte finanziaria. Le prospettive finanziarie richiedono di pensare a ciò che la tua organizzazione avrà bisogno di fare per sostenere e superare gli obiettivi prefissati. Ciò dovrebbe riguardare le strutture, il range dei costi, nonché i piani di crescita. Potresti per esempio stabilire un piano per incrementare le vendite del 5% in un anno: qui scriverai i metodi per arrivare a questo standard e quali modifiche gestionali sono necessarie.

Continua la lettura
56

Le prospettive

Il quadrante in basso a sinistra è il punto dove vanno descritte le prospettive interne della mappa strategica. Pensa a come migliorare i prodotti e fornire alla clientela la migliore qualità. Un suggerimento è di inserire due livelli di controllo prima dell'approvazione finale del prodotto. Infine, nel quadrante inferiore destro, occupati della crescita e dello sviluppo di sezione. Valuta costantemente la preparazione e la formazione dei tuoi dipendenti e fornisci loro l'opportunità di partecipare a dei corsi di aggiornamento per avere un'alta qualità di risorse umane. Quando hai concluso il lavoro, distribuiscine una copia al tutto il personale e appendi la mappa strategica in un punto ben visibile dell'azienda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un esperto di marketing: saprà consigliarvi le strategie più giuste!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Negli ultimi tempi la crisi economica ha portato ad un calo a picco dei posti di lavoro. Proprio per questo motivo bisogna assolutamente smuovere le acque e cercare una via d'uscita da questa angosciosa stasi lavorativa. Un ottimo modo per risolvere la...
Aziende e Imprese

Come aprire uno Studio Legale

Aprire uno studio Legale è il sogno di molti laureati in legge, soprattutto di coloro che non hanno la fortuna di avere in famiglia uno Studio legale già avviato. Chiunque abbia una tale prospettiva deve però mettere in conto un iter piuttosto lungo...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Pianificare un'attenta strategia di marketing è la chiave del successo di ogni imprenditore. È la via principale per rendere più florida la propria impresa. Un buon inizio per mettere in piedi un'ottima strategia di marketing è analizzare la propria...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente il diritto di superficie

Il diritto di superficie, disciplinato dall'art. 952 e seguenti del codice civile, è un diritto reale di godimento su un terreno di proprietà altrui, che consiste nel poter costruire e mantenere, sul fondo altrui, un'edificio o una costruzione, che...
Aziende e Imprese

Come realizzare un impianto sportivo

Costruire un impianto sportivo può essere un obiettivo sicuramente arduo e che premette l'utilizzo di varie risorse, tra cui soldi, tempo ed energie, ma è anche il sogno da inseguire per tanti giovani e per gli adulti che vogliano avviare un'attività...
Aziende e Imprese

Come sviluppare un piano strategico quinquennale

Per gestire al meglio una società è importante avere un piano di riferimento, ovvero una tabella di marcia alla quale la società si affida per raggiungere gli obiettivi prefissati in tempo utile. Esso prende in considerazione i continui cambiamenti...
Aziende e Imprese

Supply chain: i principali step

Il processo di gestione della supply chain ha un enorme significato nell'esecuzione di operazioni chiave per quasi tutte le organizzazioni. Senza una supply chain di successo, i processi potrebbero fermarsi ad un livello basso e ridurre i risultati. Con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.