Come costruire una mappa strategica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una mappa strategica è un ottimo strumento che si può utilizzare per diverse funzioni, tra cui quella di focalizzare gli obiettivi aziendali stampandoli su carta. In questa breve guida ti forniremo proprio qualche utile consiglio su come costruire una mappa strategica. Armati di pazienza e focalizzati sugli obiettivi: il tuo business sarà ancora più vincente!

26

Occorrente

  • software specifico
  • Esperienza con grafici digitali
36

Lo sviluppo delle tecnologie

Una mappa strategica è l'anello di congiunzione tra la mission dell'azienda e la sua applicazione pratica. Naturalmente con l'attuale sviluppo delle tecnologie è impensabile costruire una mappa strategica con carta e penna: esistono ormai moltissimi software semplici da utilizzare perfetti per lo scopo. Per costruire una mappa strategica prosegui poi disegnando l'area dedicata alla clientela sul quadrante in alto a destra. Cerca di vedere il tuo marchio dal punto di vista del consumatore. Può essere utile pensare a come avviene la commercializzazione, il lancio dei prodotti, in cosa consiste la filosofia organizzativa e come si pone l'attività nella comunità. In questo modo definirai meglio quali misure puoi adottare per aumentare il grado di soddisfazione degli utenti finali. Una mossa utile è una nuova selezione del personale e l'attivazione di un piano di formazione che meglio rifletta l'azienda.

46

Le linee perpendicolari

Successivamente disegna delle linee perpendicolari su un foglio, dividendo prima in quattro sezioni. Inizia in alto a sinistra segnando la parte finanziaria. Le prospettive finanziarie richiedono di pensare a ciò che la tua organizzazione avrà bisogno di fare per sostenere e superare gli obiettivi prefissati. Ciò dovrebbe riguardare le strutture, il range dei costi, nonché i piani di crescita. Potresti per esempio stabilire un piano per incrementare le vendite del 5% in un anno: qui scriverai i metodi per arrivare a questo standard e quali modifiche gestionali sono necessarie.

Continua la lettura
56

Le prospettive

Il quadrante in basso a sinistra è il punto dove vanno descritte le prospettive interne della mappa strategica. Pensa a come migliorare i prodotti e fornire alla clientela la migliore qualità. Un suggerimento è di inserire due livelli di controllo prima dell'approvazione finale del prodotto. Infine, nel quadrante inferiore destro, occupati della crescita e dello sviluppo di sezione. Valuta costantemente la preparazione e la formazione dei tuoi dipendenti e fornisci loro l'opportunità di partecipare a dei corsi di aggiornamento per avere un'alta qualità di risorse umane. Quando hai concluso il lavoro, distribuiscine una copia al tutto il personale e appendi la mappa strategica in un punto ben visibile dell'azienda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un esperto di marketing: saprà consigliarvi le strategie più giuste!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Per mappe catastali si intendono dei fogli numerati progressivamente che riportano, in maniera grafica e singolarmente, le particelle territoriali presenti nei Comuni italiani (da nord a sud e da ovest verso est). Nella seguente semplice e rapida guida...
Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Aprire uno studio fotografico è il sogno a cui ambiscono molti appassionati di fotografia e professionisti. Il percorso da seguire per avviare questa attività, però, è abbastanza lungo e complesso e richiede molta pazienza, determinazione e soprattutto...
Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di abbigliamento

Trovare un lavoro nella società attuale è un impresa titanica. Una delle strategie che abbiamo per immetterci nel mondo del lavoro, se si possiede le possibilità economiche, è quello di avviare un'attività. In questo articolo vi spiegheremo come...
Finanza Personale

Come scrivere una proposta di investimento

La prima cosa che qualsiasi potenziale investitore vuole sapere, quando si trova ad affrontare un procedimento che termina con la vendita di un servizio o memorandum contrattuale, è che tipo di ritorno potrà ottenere ed in quali tempistiche. Se desideri...
Aziende e Imprese

Come sviluppare un piano strategico quinquennale

Per gestire al meglio una società è importante avere un piano di riferimento, ovvero una tabella di marcia alla quale la società si affida per raggiungere gli obiettivi prefissati in tempo utile. Esso prende in considerazione i continui cambiamenti...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di casalinghi

Aprire un negozio di generi casalinghi è un’idea di successo. Puntare su questi articoli infatti non lascia mai a mani vuote. Basta indovinare alcuni passaggi strategici, carpire la fetta di mercato che si sta commercializzando e fornire un’offerta...
Aziende e Imprese

Come organizzare un centro estivo per bambini

Durante l'estate, quando le scuole chiudono per le vacanze, moltissime famiglie si trovano davanti al problema di dove lasciare i bambini mentre loro vanno a lavorare. La baby sitter può rappresentare una buona soluzione, ma l'ideale per i bambini è...
Aziende e Imprese

Come aprire una sala da tè

Negli ultimi anni, soprattutto in Europa, ma anche in tutto il resto del mondo, sta tornando molto di moda una bevanda in particolare, ossia il tè. In Italia non è consueto vedere delle sale da tè, tea room o case del tè, nonostante molti bar abbiano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.