Come costruire un portafoglio obbligazionario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come si potrà costruire un portafoglio obbligazionario, e quali sono gli elementi che stanno alla base di esso. Iniziamo subito dicendo che, chi vuole costruire un portafoglio obbligazionario dovrà minimo avere delle conoscenze finanziarie, e si dovrà avvalere di semplici strumenti, però al tempo stesso che siano anche efficaci e in base fondamentalmente alla quantità di rischio che ciascun investitore è capace di sostenere. Per poter tuttavia, costruire un portafoglio obbligazionario, sarà possibile ottenere un rendimento minimo garantito, soltanto nel caso dove non si acquistino obbligazioni emesse, a fronte di un rischio elevato di fallimento. Buona lettura!

26

La costruzione di un portafoglio obbligazionario comprende conoscenze dettagliate nel settore

Gli elementi che dovrete considerare, sono essenzialmente questi, e cioè: il rischio emittente, il rendimento, il tempo della scadenza e la liquidità del titolo. Il rendimento, permette di ricavare idealmente anche quello che potrebbe essere il rischio di operazioni specifiche. La costruzione di un portafoglio obbligazionario comprende conoscenze dettagliate nel settore, facendo in modo di fare delle scelte che sono mirate ed efficaci, nella vita azionaria propria.

36

Il rischio è legato strettamente con la liquidità del titolo

Il rischio è legato strettamente con la liquidità del titolo. Questa comporta che non dovrebbero essere comprati dei titoli non quotati allo scopo che non si vadano a perdere occasioni significative di concessioni di prezzo, oppure vengano a mancare le parti stesse intestatarie del titolo. L'affidabilità degli emittenti dove si acquistano le obbligazioni che andranno a far parte del proprio portafoglio, dovranno essere verificabili facilmente. È per tale che le tante agenzie di rating, propongono la propria classifica a cadenze periodiche.

Continua la lettura
46

Valutate il rischio della volatilità dopo aver considerato l'origine dell'emittente

Una volta che avrete considerato l'origine dell'emittente, dovrete andare a valutare il rischio della volatilità. Con questo si vuole esprimere come il valore del capitale iniziale potrà oscillare investendo alternativamente in modi vari. Considerare quelli che sono i rendimenti attesi è legato strettamente a quelle che sono le conoscenze possedute sul mercato e, in particolare alla capacità propria di previsione, la quale si compra con l'esperienza sul campo.

56

Mettendo insieme le caratteristiche varie che sono relativi ai titoli, creerete un portafoglio obbligazionario efficiente

Un portafoglio obbligazionario efficiente lo potrete realizzare mettendo insieme le caratteristiche varie che sono relativi ai titoli. L'input di rendimento, i parametri e il rischio ottimizzano e massimizzano il guadagno finale. Una volta che si pensa di puntare su un rendimento legato al mercato azionario, dovranno essere vagliate tutte le sfaccettature diverse che una tale azione implica. Facendo questo si previene ciascun tipo di rischio ed una perdita possibile di denaro. Usando tali accortezze, si costruirà sicuramente un portafoglio profittevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciatevi consigliare da persone esperte nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

Finanza Personale

Come determinare la frontiera efficiente di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare e gestire la durata finanziaria di un portafoglio

Finanza Personale

Come Diversificare Un Portafoglio

Finanza Personale